Evento che si è svolto lo scorso 28 ottobre nel Salone dei Cinquecento. I relatori hanno raccontato aneddoti, storie e valori legati alla cultura del vino.

“Storie del Vino in Palazzo Vecchio” è il titolo del volume curato dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E con il sostegno di Business Strategies, presentato venerdì 28 ottobre alle ore 17:00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
A fare gli onori di casa la Vicesindaca Alessia Bettini che insieme a Silvana Ballotta, Stefania Saccardi, Pierluigi Zama, Francesco Ricasoli, Matteo Spanò, Gian Marco Tognazzi, Massimiliano Tonelli, Valentina Zucchi – con il giornalista Francesco Selvi a fare da moderatore – hanno raccontato aneddoti, storie e valori legati alla cultura del vino.
Il volume conduce alla scoperta della storia e dell’arte di Palazzo Vecchio attraverso la produzione vinicola, il consumo e il commercio del vino che hanno contraddistinto la città di Firenze e i suoi signori dal Medioevo ad oggi.
I dipinti, le sculture, i decori del palazzo divengono così un patrimonio storico, artistico e culturale per conoscere la storia politica, economica e sociale di Firenze e del panorama vitivinicolo regionale.
Il nettare di Bacco ha origini antichissime e nel tempo ha modificato la propria funzione: quello che semplicemente nutre appartiene al passato.
Il nostro vino attuale dà piacere alla tavola ed è l’emblema universale del buon vivere.





