Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
GIORDANA ANGI - “QUESTA FRAGILE BELLEZZA”
BLACK EYED PEAS - “SIMPLY THE BEST”
UGO CREPA - “VIAGGIA CON ME”
IL CONCERTO - CHARLIE WINSTON - “AS I AM TOUR”
IL VIDEO - DARIO SULIS feat. MARIO VENUTI - “ALGORITMO”

GIORDANA ANGI
“QUESTA FRAGILE BELLEZZA”
La cantautrice Giordana Angi ha pubblicato il suo quarto album in studio, “Questa fragile bellezza” via Virgin Records / Universal Music Italia (a questo link). L’album arriva anticipato dal nuovo singolo “Un Autunno Fa” e dal relativo videoclip. Una ballata emozionante e profonda, che arriva dritto al cuore degli ascoltatori. “Ho lavorato a questo nuovo progetto per mesi e con tutta la dedizione possibile. I testi raccontano di una bellezza che non è quella dei vincenti, dei perfetti ma una bellezza che nasce dalle incomprensioni, dall’incomunicabilità, dalla solitudine, dal dolore e che, una volta compresa, diventa profonda consapevolezza” afferma l’artista. L’album “Questa fragile bellezza” includerà anche i precedenti singoli “Passeggero” e “Le cose che non dico”. Dotata di grande talento e sensibilità, Giordana scrive, compone e canta in italiano, francese e inglese. In pochi anni di carriera ha già al suo attivo un disco di Platino per il singolo “Casa” e due dischi d’Oro (per il singolo “Stringimi più forte” e l’album “Casa”).

BLACK EYED PEAS
“SIMPLY THE BEST”
È uscito venerdì 28 ottobre in digitale ed è disponibile in rotazione radiofonica “SIMPLY THE BEST” (Epic/Sony Music), il nuovo irresistibile singolo dei BLACK EYED PEAS in collaborazione con ANITTA & EL ALFA. Il brano anticipa l’attesissimo nuovo album del gruppo vincitore di ben 6 Grammy Awards dal titolo “ELEVATION” in uscita l’11 novembre e da oggi disponibile in pre-order. Il nuovo album “Elevation” conterrà quindici tracce, incluso il nuovo singolo “Simply The Best” con Anitta ed El Alfa, e la hit mondiale “Don’t You Worry” con Shakira e David Guetta. Non solo, al suo interno ci saranno collaborazioni con Daddy Yankee, Nicky Jam, Bella Poarch, Ozuna, Nicole Scherzinger e tanti altri.

UGO CREPA
“VIAGGIA CON ME”
“Viaggia con me”, disponibile su tutte le piattaforme digitali, è il nuovo singolo di Ugo Crepa, giovane rapper e cantautore napoletano. Nato dalla produzione di Squarta e Gabbo, “Viaggia con me” è uno sfogo dell’artista, un brano nato dalla necessità di mettere nero su bianco pensieri ed emozioni martellanti. Si tratta di una canzone scritta di getto, che Ugo Crepa ha steso quasi per liberarsi, utilizzando la scrittura come terapia per esorcizzare dei momenti troppo intensi per tenerli soltanto dentro di sé. Nel corso degli anni Ugo Crepa si è costruito una forte identità musicale, grazie anche alle influenze degli artisti con cui ha avuto la fortuna di collaborare. “Viaggia con me” è perfetto per entrare in contatto con il suo mondo artistico: il suo è un progetto che vanta delle caratteristiche uniche, in particolare quella di essere in bilico tra il cantautorato e il rap. Ugo Crepa si fa guidare dai pensieri, senza cercare di appartenere ad un unico genere musicale, riuscendo ogni volta a rendere al meglio in parole e in musica le sue emozioni. I suoi testi sono estremamente intimi, tanto da creare una tensione emotiva in chi ascolta i suoi brani. Ci sembra quasi di scavalcare la soglia della sua intimità, di essere parte del suo mondo, di vivere insieme a lui situazioni e momenti estremamente importanti della sua vita. “Viaggia con me è un riassunto del vissuto degli ultimi mesi della mia vita. Partenze rimandate, rapporti conclusi male ed eventi che hanno cambiato l’idea che ho di alcune cose. L’immobilità stessa può diventare un viaggio, come in questo caso. Dipende da noi stessi” dichiara Ugo Crepa. Ugo Crepa, nome d’arte di Ugo Pronestì, è un giovane rapper e cantautore di Napoli il cui sound spazia dal rap al new soul, dall’r&b al funk, e la sua scrittura è un poetico mosaico introspettivo.

IL CONCERTO
CHARLIE WINSTON
“AS I AM TOUR”
mercoledì 12 aprile 2023 – Milano – Circolo Arci Bellezza
Posto unico: € 15,00 + prev. / € 18,00 in cassa la sera del concerto
Ingresso con tessera ARCI obbligatoria
Biglietti in prevendita sul circuito DICE
Organizzazione Barley Arts
Quattro anni dopo l’ultima volta nel nostro paese, Charlie Winston è finalmente di ritorno per presentare il suo ultimo album As I Am, uscito lo scorso agosto, in un’unica occasione: mercoledì 12 aprile 2023 all’ARCI Bellezza di Milano. I biglietti sono già disponibili sul circuito Dice; per accedere al concerto sarà necessaria anche la tessera ARCI. As I Am, il quinto album in studio di Charlie Winston, è stato concepito in un momento molto particolare: dietro le porte chiuse a causa del lockdown, e obbedendo agli obblighi su distanziamento sociale e misure di prevenzione del contagio da Covid-19. Un paradosso, in quanto il cantante inglese in quest’album si rivela senza alcuna maschera e non si è mai esposto così tanto. «Il titolo dell’album, As I Am, è diventato un mantra. È un modo per ricordare a me stesso chi sono, e che lasciar andare qualcosa non significa arrendersi», dichiara l’artista diventato famoso nel 2009 grazie alla hit Like A Hobo, che ha rivelato un’identità musicale molto forte e situata tra il folk e il rock, oltre a un personaggio attratto dal vagabondare e interamente votato alla ricerca del sé e al bisogno del confronto con gli altri. In quel momento Charlie ha davanti a sé la strada per il successo, ma nel 2015 alcuni seri problemi di salute gli fanno considerare l’idea di ritirarsi dalle scene. Tre anni dopo, invece, pubblica Square 1 quale segnale di ripresa e nuovo inizio. «Se Square 1 è da considerare come una fase di concepimento, As I Am è il parto vero e proprio. C’è una continuità tra i due. Questo lavoro prosegue il sentiero: l’esplorazione di chi sono, la messa in discussione di alcune certezze. Avevo bisogno di questo per sentirmi libero». Le registrazioni di Square 1 si erano distinte grazie alla presenza di ospiti prestigiosi tra i quali Toumani Diabaté e Aresh Durvash, rispettivamente suonatori di kora e tabla. As I Am vede invece nella sua tracklist Shifting Paradigms insieme al cantautore francese Vianney, che riassume in sé tutto lo spirito dell’album. «Il fil rouge è quello di lasciare andare e accettare i propri limiti. Da polistrumentista che ha registrato 7 album e ha avuto successo, alla lunga hai un’idea di te stesso che deve essere corretta. Da qui la necessità di lasciar andare. Nonostante abbia dieci anni meno di me, Vianney comprende questo tipo di problema».

IL VIDEO
DARIO SULIS feat. MARIO VENUTI
“ALGORITMO”
È uscito il videoclip di “Algoritmo” featuring Mario Venuti, terzo singolo che anticipa l’album di debutto da solista dell’artista siciliano Dario Sulis, dal titolo “Prima ca’ muòro”. Il video, scritto e diretto da Lino Costa, e con la partecipazione di Mario Venuti e Vincenzo Ferrera, “rende alla perfezione la mia idea – racconta Sulis – di algoritmo: un’entità pensante capace di determinare la priorità delle nostre esigenze e dei nostri desideri”. In questo singolo l’artista siciliano parla a suo modo e con la sua verve artistica e ironica di come ormai la realtà virtuale prenda il sopravvento sulla vita reale, con il rischio concreto di perdere i punti di riferimento importanti, un argomento molto attuale che si dipana su un (algo)ritmo shuffle con sonorità anni ‘80. Dario Sulis (voce e tastiere) è stato affiancato da Mario Venuti alla voce, Marco Papale (chitarre), Toti Denaro (batteria), Romina Denaro (basso) e Riccardo Piparo alle tastiere. La musica è di Dario Sulis, il testo è in collaborazione con Francesco Cusumano.



