Attraverso oltre 100 scatti l’artista racconta i drammi e i conflitti sociali del nostro tempo. Nel Giardino d’Inverno insieme alla Fondazione CESVI dal 5 novembre all’11 dicembre 2022 l’esposizione promossa dal Comune di Milano.

©FabrizioSpucches-Cesvi-TheLastDrop-2022-FotografiaDigitale-IG@fabriziospucches

Fondazione CESVI e il fotografo Fabrizio Spucches, dal prossimo 5 novembre presentano all’Acquario Civico di Milano la mostra dal titolo “THE LAST DROP” a cura di Nicolas Ballario, un racconto emozionale e sfrontato che fa emergere due delle più grandi problematiche sociali dei nostri giorni: la guerra e la carestia.
La mostra è promossa dal Comune Milano Cultura e dall’Acquario – Civica Stazione Idrobiologica.
Una narrazione che, attraverso oltre 100 scatti inediti, vede insieme Spucches e Fondazione CESVI in Ucraina e nel Corno d’Africa, dove l’artista ha visitato i progetti di CESVI e incontrato le persone aiutate, per fotografare chi è stato colpito direttamente dalla guerra e chi – seppur lontano e in un altro continente – sta vivendo analoghe condizioni di fragilità date dall’emergenza climatica, dalla carestia e, indirettamente, anche dal conflitto.

©FabrizioSpucches-Cesvi-TheLastDrop-2022-FotografiaDigitale-IG@fabriziospucches

THE LAST DROP”, attraverso lo sguardo di Fabrizio Spucches, mostra la contemporaneità da un punto di vista completamente nuovo; un presente che è incomprensibile e catastrofico allo stesso tempo, che ci dice che l’ultima goccia della disperazione africana è anche una guerra che si combatte dall’altra parte del mondo.
Un’ultima goccia che è allegoria amara, perché versata su una terra che quella goccia la brama.
La mostra “THE LAST DROP. Fabrizio Spucches per Fondazione CESVI” è curata da Nicolas Ballario e vede come media partner Factanza.
In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà presentato l’Indice Globale della Fame 2022 (Global Hunger Index – GHI), uno dei principali rapporti internazionali sulla misurazione della fame nel mondo, curato da CESVI per l’edizione italiana e disponibile al link https://www.cesvi.org/approfondimenti/indice-globale-della-fame/.

THE LAST DROP.
Fabrizio Spucches per Fondazione CESVI

5 novembre - 11 dicembre 2022
Acquario Civico di Milano, Giardino d’Inverno