Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
CLAUDIA SACCO - “ORIONE”
MALECHERIFAREI - “VERTIGINE”
EAKOS - “PALAZZI VERDI”
IL CONCERTO – GAZZELLE
IL VIDEO - SIMONA TUTONE  - “BONSAI”

CLAUDIA SACCO
“ORIONE”

La giovanissima artista Claudia Sacco pubblica un nuovo singolo: ecco “Orione”. Da bambini, quando una persona cara viene a mancare, ci viene spesso raccontato che la sua anima sale nel cielo, diventando una stella, per continuare a trasmetterci amore e speranza, spingendoci ad affrontare anche gli ostacoli più difficili che la vita ci mette di fronte. Nel brano quella stella è rappresentata dalla figura materna scomparsa, che veglia dall’alto proprio come faceva quando la si aveva accanto. Si può immaginare di sentire la sua voce che incoraggia e dà forza. Con questa riflessione poetica, diviene facile comprendere come anche momenti di vita banali e insignificanti, se vissuti con una persona speciale, possano diventare un ricordo importante, indelebile. Singolo di natura intima ed emotiva, del quale Claudia Sacco ha scritto sia musica che testo. Claudia Sacco è una giovanissima cantautrice classe 2006.

foto Annamaria Atti

MALECHERIFAREI
“VERTIGINE”
È in digitale “Vertigine” (Miraloop/Believe) il singolo inedito che anticipa il secondo album di Malecherifarei. “Vertigine” scritto e composto da Michele Maccaferri, è un brano dall’andamento sempre più incalzante che cerca di fondersi con quel sentimento di vertigine capace di arrivare ad essere totalizzante per il corpo e per la mente. Scaturisce dagli abissi più profondi dell’animo umano, dove giacciono paure e passioni. La canzone è legata a doppio nodo al cortometraggio in bianco e nero, che racconta la vertigine come esperienza bifronte. Un volto autodistruttivo e paralizzante, l’altro motivante, fino ad arrivare a un picco di autentica libertà e piena realizzazione di se stessi. Qui il video: https://youtu.be/M4NLNmBrGtI. Malecherifarei è il progetto musicale di Michele Maccaferri, bolognese classe 1985. Diplomato al liceo classico lascia a pochi esami dalla laurea la facoltà di scienze e politiche ed inizia a lavorare come fotografo. Dopo 10 anni dedicati alle arti visive, di cui 5 passati in Sud America, torna a Bologna definitivamente nel 2016 per dedicarsi alla sua passione più grande, la musica.

EAKOS
“PALAZZI VERDI”

Fuori ovunque “Palazzi Verdi” (Noize Hills Records, distributed by Artist First), il nuovo singolo di Eakos, artista emergente della scena urban milanese, prodotto da RudeBobo e disponibile in streaming e in digital download al seguente link: https://lnk.to/PalazziVerdi. Nella traccia viene raccontato senza filtri il caratteristico quartiere del cantautore nella grigia e periferica Milano Est. In particolare, il suo punto di vista si concentra su due imponenti palazzi di un affascinante colore verde. Abitazioni fatiscenti, apparentemente prive di senso, controllo e logica, ma allo stesso tempo piene di vita e folklore. Impossibile non rimanere affascinati. “Dopo diversi anni dal mio trasferimento a Milano, ho deciso semplicemente di aprire gli occhi, di guardare con attenzione quello che avevo attorno – racconta EakosCi sono tantissime situazioni diverse, storie di persone che lavorano duramente per portare a casa il pane e storie di persone che hanno scelto di non vivere o che forse non sono mai riuscite a farlo realmente. Ho imparato il più possibile da quello che tutt’ora mi circonda, in fin dei conti anche io vivo qui, anche io faccio parte di queste storie”. “Palazzi Verdi” arriva dopo il secondo EP dell’artista “Giorni e Mesi”, un progetto con una veste matura, profonda e consapevole, in cui guida l’ascoltatore lungo la propria analisi dei rapporti umani, alla continua ricerca di una pace interiore. Temi e concetti sono universali, nonostante siano raccontati dal punto di vista dell’artista, con situazioni e pensieri che ognuno di noi ha affrontato negli ultimi due anni. Davide, in arte Eakos, artista classe ‘95 nato a Rovigo e trasferitosi successivamente a Milano. Nato sotto il segno dei Pesci, sin dall’adolescenza manifesta il suo lato creativo approcciandosi al mondo della musica, cominciando a suonare la chitarra elettrica. Il corso della vita lo porta a trasferirsi a Bologna, città nella quale inizia un profondo percorso interiore e umano che lo guiderà poi ad esprimersi a pieno attraverso la scrittura. Eakos si stabilisce per un periodo in Repubblica Ceca, ricevendo input creativi e, successivamente a Milano, culla italiana del panorama musicale, dove trova stabilità. Le influenze stilistiche non sono specifiche, nei suoni sono presenti elementi che arrivano dalla musica rap, R&B, funk, uk garage, electronic dance ed altro. Il fulcro dei temi trattati nei suoi testi sono i rapporti umani, che vengono raccontati con un’estrema sensibilità, empatia ed energia, nonostante il velo di malinconia ed introspezione. Eakos è la parte più mistica, riflessiva e tossica di un essere umano, un mix di speranze, ambizioni ed un male costante da allontanare o da convertire.

foto Leonardo Mirabilia e Nicole Verzaro

IL CONCERTO
GAZZELLE

9 giugno 2023 – Roma – Stadio Olimpico
unica data
Una data e un luogo speciali per l’unico grande concerto che vedrà GAZZELLE protagonista il prossimo anno. Una tappa importante per la carriera live dell’artista, partita nel 2017, per intraprendere un percorso che negli ultimi sei anni l’ha visto calcare tutti i palchi della sua Roma: dal Monk Club all’Ex Dogana, dall’Atlantico Live al Palazzo dello Sport, dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica fino all’Ippodromo delle Capannelle quest’estate nel corso del Rock in Roma, con oltre 25.000 presenze. Il concerto è prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Il 2023 è per Gazzelle l’anno di cantare insieme ai suoi fan come in un grande raduno, un’occasione per festeggiare gli anni, le lacrime e i sorrisi condivisi con il suo pubblico, in un luogo maestoso, simbolo di aggregazione e forti emozioni per la città eterna: lo Stadio Olimpico. Le prevendite saranno disponibili online a partire dalle ore 14.00 di lunedì 7 novembre su  www.vivoconcerti.comwww.ticketone.itwww.ticketmaster.itwww.clappit.com e nei punti vendita autorizzati dalle ore 11.00 di sabato 11 novembre. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

IL VIDEO
SIMONA TUTONE
“BONSAI”

È uscito il videoclip di “Bonsai” (ascolta brano), il singolo d’esordio della cantautrice palermitana Simona Tutone. “Bonsai” è un inno all’amor proprio: “il brano racconta una tematica che mi riguarda in prima persona. A volte si dà per scontato che gli affetti che ci circondano possano prendersi cura di noi e – dice l’artista – veniamo meno al prenderci cura di noi stessi, ma siamo noi a conoscerci fino in fondo e ci sono cose che gli altri non potranno mai capire. Per questo bisogna prendere la propria vita in mano e farcela con le proprie forze e prendersi cura in prima persona di questa piantina, il bonsai, ovvero noi stessi”. “Il videoclip – prosegue Simona – segue il canovaccio del brano: alterno momenti in compagnia e momenti in solitudine per sottolineare che sì, si può stare bene in compagnia, ma che è necessario avere del tempo anche per stare da soli e prendersi cura di sé. Ringrazio Mattia Galatolo e Alessandra Tutone”. Simona Tutone inizia a cantare fin da piccolissima nel coro di una chiesa di Palermo.  All’età di 12 anni le viene proposto di iscriversi al Conservatorio, ma decide di intraprendere un altro tipo di strada. Inizia, dunque, a studiare danza per sei anni. A 23 anni riprende il canto e questo le consente di lavorare sul lutto, la morte della nonna, e sui problemi personali di salute scoperti nello stesso periodo. Dopo un duro lavoro, l’artista ritrova la sua attitudine nello scrivere. La creazione di brani le consente di esprimere emozioni e di rendere la musica qualcosa di personale.