Oggi la ricetta è proposta nel ricettario del Consorzio per la Tutela del formaggio “Robiola di Roccaverano” e che vede l’utilizzo di due prodotti di stagione, cachi e nocciole, insieme al conosciutissimo prodotto piemontese.

Nel suo ricettario il Consorzio per la Tutela del formaggio “Robiola di Roccaverano” propone una interessante ricetta che prevede l’utilizzo della celebre e gustosissima “formaggetta DOP” e due prodotti di stagione come la nocciola e i cachi: Cheesecake con nocciole, Roccaverano DOP e cachi.
I tempi sono 45 minuti per la preparazione, 1 ora per la cottura e un lungo riposo: 1 e 30 minuti per la frolla più il tempo di raffreddamento dopo la cottura più circa 3 ore in frigorifero.

Ingredienti per 6/8 persone
Per la base di frolla

50 grammi di Nocciole Piemonte IGP sgusciate, spellate e tostate
65 grammi di zucchero a velo
150 grammi di farina debole per dolci
70 grammi di burro
30 grammi di uova
Un pizzico di sale

Per il ripieno
250 grammi di ricotta vaccina fresca
100 grammi di yogurt bianco fresco
35 grammi di Roccaverano DOP secca
100 grammi di zucchero
Un uovo
Buccia di limone non trattato grattugiata al momento q.b.

Per la finitura
2,5 grammi di gelatina in fogli
100 grammi di polpa di cachi ben maturi
50 grammi di zucchero
Cioccolato fondente q.b.
Caffè macinato q.b.

Procedimento
Per prima cosa preparare la frolla alle nocciole che sarà la base del dolce. Con l’aiuto di un robot da cucina, tritare le nocciole assieme allo zucchero a velo fino a ottenere una polvere.
Setacciare la farina sulla spianatoia, creare la classica fontana e porvi al centro il burro freddo tagliato a pezzettini, la miscela di zucchero e nocciole e un pizzico di sale.
Iniziare a lavorare gli ingredienti con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato, poi aggiungere i 30 grammi di uovo e impastare velocemente per non scaldare troppo la massa.
Quando la frolla sarà pronta, avvolgerla con pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero.Scaldare il forno a 150°C in modalità statica.

Per il ripieno, setacciare la ricotta in una terrina, aggiungere lo yogurt, la Robiola di Roccaverano grattugiata, lo zucchero e l’uovo, dopodiché mescolare con cura. Non utilizzare le fruste elettriche per evitare di montare il composto, altrimenti la cheesecake si romperà in cottura.
Aromatizzare con un po’ di buccia di limone grattugiata (la quantità dipende da quanto sono profumati i limoni, quindi è necessario assaggiare per ottenere il grado di aromaticità preferito).
Estrarre la pasta frolla dal frigorifero e stenderla sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di circa 3 millimetri.
Rivestire il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro con carta da forno e ritagliare un disco di frolla della stessa dimensione da appoggiare sul fondo. Versare il composto a base di formaggio nello stampo e infornare per circa un’ora.
Per testare la cottura, utilizzare uno stuzzicadenti che, inserito nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto. Sfornata la torta, lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi spostarla in frigorifero per almeno due ore. Prima di servire il Langacake, preparare la finitura.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Frullare la polpa dei cachi con lo zucchero, poi versarla in un pentolino. Scaldare quel tanto che basta a sciogliere la gelatina sgocciolata e ben strizzata. Lasciare raffreddare. Estrarre la torta dal frigorifero, sformarla e completarla con la finitura a base di cachi. Riporre la torta al freddo affinché la copertura solidifichi, quindi decorarla con scaglie di cioccolato fondente e un pizzico di caffè macinato prima di servire.