Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
VANINA VINCENT - “VIBRANTE”
DAMASCO - feat. CITTÀ DEL CAPO - “UN GIORNO”
ORAS - “FRAGILE”
IL TOUR - GIANNI MORANDI - “GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT”
IL VIDEO - DIEGO CONTI - “ALCOLICA

VANINA VINCENT
“VIBRANTE”
È uscito per Elastico Records “Vibrante” l’album dell’artista italo-argentina Vanina Vincent. Anticipato dal singolo “El Mundo pibe color“, le chiavi d’accesso a “Vibrante” sono la fusione e mescolanza. L’EP richiama note lontane pur preservando quel tocco di elettronica che rende la proposta innovativa e audace. Alcune influenze dal pop argentino degli anni ’80 sono state mescolate con ritmi elettronici della scena berlinese contemporanea, per creare un mood che possa portare la mente ad uno stato di introspezione attiva, spingendo il corpo all’azione per donarsi al ballo. Tracklist: 01. El Mundo pibe color – 02. Infinita – 03. Sagrada – 04. Silencios – 05. Luz de Luna. Nata in Argentina e cresciuta in Italia, Vanina Vincent porta le sue radici e la passione sudamericana nelle sue composizioni, combinando influenze del pop argentino degli anni ’80  con l’elettronica europea più moderna. In ogni spettacolo porta un arazzo unico di voce, chitarra e percussioni. Con una voce come Amparanoia ed un’esibizione dal vivo dinamica ed accattivante come Juana Molina, Vincent ha suonato in Europa e nella sua nativa Argentina portando il suo spettacolo dal vivo ad un pubblico eterogeneo. Vanina ha vissuto una vita nomade negli ultimi 10 anni, componendo ed esplorando scene musicali indipendenti attraverso le culture ed incorporando quelle influenze nella sua musica. Ama entrare in contatto con le comunità artistiche ovunque vada ed in ogni città commissiona una corona unica agli artigiani locali che indossa durante il suo spettacolo dal vivo per simboleggiare l’empowerment e la libertà individuale. Attualmente divide il suo tempo tra Germania, Spagna e la sua seconda casa, l’Italia.

DAMASCO
feat. CITTÀ DEL CAPO
“UN GIORNO”
Un Giorno”, singolo che segna la prima uscita figlia della collaborazione tra Damasco e la band Città del Capo. Sonorità pop-rock d’autore per una ballad ispirata al romanzo “One Day” di David Nicholls, che racconta la storia di un amore lungo una vita, vissuto dai due amanti in modo unico e singolare: per via di un patto o un incantesimo, i due si ritrovano solo una volta all’anno, sempre nello stesso giorno. Dopo ogni incontro la vita dei due scorre separata tra alti e bassi, fino all’anno seguente. Tra la potenza dei sentimenti e lo struggimento del doversi lasciare ogni volta, emerge una domanda: l’assurdo equilibrio su cui si poggia questo amore è solo finzione letteraria o può tradursi in realtà? Per “Un Giorno” è stato realizzato un videoclip ufficiale coinvolgente e dall’alto grado estetico, realizzato da Giammarco Spedicato. Dalla collaborazione fra Damasco  (Giammarco Spedicato, voce e chitarra) e Città del Capo (band composta da Fabrizio Petrelli, basso e chitarra, Mario Ottaviano, piano e batteria, e Francesco Borelli, basso) nascono armonie che, per scelta, non seguono le tendenze del momento. Dalla ricerca musicale è bandito il concetto di “tempo” e di “genere”: tutto si fonde e si confonde in un laboratorio musicale artigianale in cui le linee melodiche si adattano ad un progetto narrativo che ha come unico appiglio il legame alla terra.
Lecce, come Città del Capo, stretta fra due mari, estremo sud dell’occidente e punto più a oriente d’Italia, è fonte continua di ispirazione e offre suggestioni immediatamente riconoscibili per chi ascolta. Damasco e Città del Capo lavorano insieme da maggio del 2021.

ORAS
“FRAGILE”

In radio, disponibile già su tutte le piattaforme digitali, “Fragile” (Oras Music/Distrokid) il singolo del cantautore calabrese Oras. Fragile è un brano dedicato a tutte quelle persone instabili, quelle che ogni tanto perdono la bussola, ma si rialzano sempre con un motivo in più per lottare. Fragile è il ritratto di una donna che cade, che si perde nelle sue debolezze emotive, ma non smette mai di credere nei propri sogni. Una donna che cerca sempre di guardare oltre per capire il reale significato di ogni evento. Fragile è un brano per chi non accetta la realtà e difende il proprio modo di essere, nonostante le difficoltà. Oras è un cantautore calabrese nato a Soveria Mannelli (Cz). Si appassiona alla musica fin da bambino, studiando pianoforte al conservatorio. Inizia a scrivere canzoni all’età di 19 anni. Partecipa a vari concorsi vincendo il premio come Miglior inedito con il primo singolo “Molecole” nel concorso “Chi fermerà la musica”, arriva in finale al Premio Mia Martini e al Tour Music fest, partecipa ad Area Sanremo e apre vari concerti tra cui la data del concerto di Eman a Catanzaro. Canta in 3 puntate di “Mezzogiorno in famiglia” su Rai2 iniziando a farsi conoscere al grande pubblico. Al momento sta lavorando al suo primo EP, completamente autoprodotto di cui ha già pubblicato 2 singoli, “Molecole e “Prima che brucerò”.

IL TOUR
GIANNI MORANDI
“GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT”
 10 MARZO 2023 – RIMINI
STADIUM RIMINI
12 MARZO 2023 – MILANO
MEDIOLANUM FORUM
15 MARZO 2023 – FIRENZE
NELSON MANDELA FORUM
18 MARZO 2023 – ROMA
PALAZZO DELLO SPORT
21 MARZO 2023 – BOLOGNA
UNIPOL ARENA
23 MARZO 2023 – TORINO
PALA ALPITOUR
Dopo la notizia del ritorno al Festival di Sanremo in veste di conduttore al fianco di Amadeus,  Gianni Morandi annuncia oggi il tour GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT, la nuova avvincente corsa per raggiungere e riabbracciare il suo affezionato pubblico nei principali palazzi dello sport italiani, in partenza a marzo del prossimo anno. Rimini, Milano, Firenze, Roma, Bologna, Torino: queste le prime città che si preparano ad accogliere Gianni Morandi, ​​showman in grado di tenere alta, per l’intera durata dei suoi concerti, la carica di energia e il suo contagioso entusiasmo. Per il GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT, prodotto da Trident MusicMorandi ha pensato a una speciale scaletta, un concentrato di vitalità e potenza che mescola i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti – L’Allegria, Apri Tutte Le Porte e La Ola – ai classici del suo repertorio, affiancato on stage da una formidabile band di 12 elementi diretta dal Maestro Luca Colombo. I biglietti del GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT saranno disponibili a partire dalle ore 14.00 di giovedì 10 novembre sui circuiti  Ticketone e Ticketmaster. Radio Italia è media partner ufficiale del tour. ZEUS SPORT è sponsor tecnico del tour.

IL VIDEO
DIEGO CONTI
“ALCOLICA”

Qualche giorno fa ha pubblicato il suo nuovo singolo “Alcolica – in rotazione radiofonica e disponibile nelle piattaforme digitali – ora Diego Conti, promessa rock pop tra le più interessanti sulla scena della musica attuale, pubblica su YouTube il videoclip del brano, diretto da Paolo Mercadante per Fonoprint Studios. Fiumi di tonica, un Capodanno tra fantasmi stupefacenti in una discoteca patinata, una chitarra elettrica “quasi malinconica”, ricordi sbiaditissimi e un bacio “da chi se ne frega”. Il risultato è una notte alcolica, fuori controllo, che stordisce l’anima. Il cantautore ha voluto raccontare, a fine hangover, com’è andata quella notte di immagini sfocate, girate tra le stanze di una tra le più belle residenze storiche della Ciociaria, il Castello ducale Corte d’Avalos, situato nel borgo Monte San Giovanni Campano (Frosinone). Il singolo “Alcolica – scritto con OldhamCheope e Ivan Antonio Rossi (anche produttore artistico della canzone) – è il primo risultato di un nuovo sound, più rock, dal ritmo incalzante, sempre fedele però agli esordi di artista up next dalle venature pop rock: è il resoconto schietto, divertito, beffardo, di una notte sfocata e fuori controllo, avventura rock tra demoni danzanti e la vita sotto sopra. Il titolo, di per sé sinteticamente narrativo, racchiude tutto, persino lo stordimento di quella notte. Cantautore, 27 anni, Diego Conti racconta che “è una canzone scritta con la gola secca, in totale hangover. Nasce dal consapevole mal d’anima di un ragazzo scazzato, che vuole divertirsi ed è alla ricerca di un brivido in una società seducente e pericolosa. Nel periodo più nero della mia vita è avvenuto un incontro, che mi ha dato carica per ascoltare la musica in testa e impugnare nuovamente la chitarra: ho conosciuto Andrew Loog Oldham, che ha raccolto il mio chiodo di pelle, come solo l’angelo del rock può fare”.