Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video, tour e firmacopie: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SESTRA - “CLICHÈ”
ZAR - “TRA LUCI ED OMBRE”
STRÀ - “DIVERSAMENTE SANI”
IL CONCERTO – EXTRALISCIO
VIDEO-TOUR-FIRMACOPIE - ROMINA FALCONI - “LUPO MANNARO”

SESTRA
“CLICHÈ”
“Clichè” è il nuovo singolo di SESTRA con l’etichetta discografica Digital Distribution Bundle. Un brano che racconta un loop continuo in cui la giovane artista tende a ricadere, ma non vissuto in senso strettamente negativo. I Clichè infatti pur essendo situazioni scontate e ripetitive posso risultare anche positivi. Così SESTRA tende a ricadere sempre in questo loop amoroso, che – seppur sapendo essere sempre il medesimo circolo vizioso – non può smettere di ripercorrere ancora ed ancora, stregata dai ricordi. Arianna Campia è una giovane cantautrice classe 1998 di Sondrio. Il suo percorso musicale inizia già in adolescenza con lo studio della chitarra, per poi perfezionarsi presso il Conservatorio di Brescia, dove ha studiato pianoforte e canto e presso la Civica Scuola di Musica Abbado di Milano, dove si è laureata a pieni voti in chitarra. Dopo aver terminato la sua formazione artistica ha eseguito cinque tournée in tutto il nord Italia e Svizzera in qualità di chitarrista e corista per l’orchestra “Colours” ed attualmente è insegnante di chitarra presso la Civica Scuola di Musica Danza e Teatro di Teglio (SO). Dopo la pubblicazione dei suoi primi brani inediti, nel 2022 firma un contratto con l’etichetta Digital Distribution Bundle e pubblica il suo nuovo singolo Clichè.

ZAR
“TRA LUCI ED OMBRE”
Dall’11 novembre 2022 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming “Tra luci ed ombre” (LaPOP), il primo album di ZAR. L’album “Tra luci ed ombre” presenta molti colori al suo interno ed ogni brano resta differente dagli altri con influenze che spaziano dal blues, al country per finire nel rock, anche se il disco stesso presenta un sound molto più quieto. La prima traccia è un brano rock autobiografico alla quale l’artista fa un chiaro riferimento all’essere controcorrente e anticonformista. “La creazione” è un brano dolce ed etereo, quasi fantasioso. Successivamente troviamo i tre singoli che hanno anticipato il progetto discografico, “Il viaggiatore delle fantasie”, “Accendo il buio” e “Venere”; a seguire un brano strumentale dal sound che si avvicina allo stile californiano dal titolo “Visioni”. Con la settima traccia Zar tira fuori la sua grinta rock ed affronta il “Destino” nei panni di un pugile; “Utopia” è un brano con venature modern-folk che gira attorno alle nuove generazioni rimproverando le loro abitudini. Infine, nell’ultima traccia il cantautore canta cosa vuol dire “Essere Padre”. “Tra luci ed ombre” è prodotto e mixato da Cristiano Norbedo e masterizzato da Ricky Carioti e vede le collaborazioni di artisti come Andrea Rigonat, Max Gelsi, Matteo Brenci. Spiega l’artista a proposito del disco: «“Tra luci ed ombre” è un album che parla delle gioie e dei dolori di tutti, invitando l’ascoltatore ad affrontare il suo destino restando sempre in equilibrio e accendendo sempre quella parte buia che si nasconde dentro noi. Personalmente lo ritengo un album che va ascoltato per dimenticarsi di tutti i problemi». Alessandro Zaritto, in arte Zar, nasce a Gaeta, ma trova in Trieste la città giusta per esprimere nell’arte del cantautorale le sue passioni quali la scrittura e la musica. Conosce Cristiano Norbedo, già collaboratore di Elisa, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Marco Mengoni, che produce e mixa il suo primo album.

STRÀ
“DIVERSAMENTE SANI”
Fuori “Diversamente Sani”, il nuovo singolo della band romana Strà. Questo brano critica la società che troppo spesso porta all’omologazione forzata tramite un indottrinamento personale, non premia la diversità, ma mette in difficoltà chi cerca di essere sé stesso. Il concetto espresso nel brano porta alla considerazione che questi meccanismi sociali allontanino dalle nuove idee, quelle non convenzionali per natura, senza nemmeno provare ad ascoltarle. La stessa società etichetta come pazze delle persone che invece trovano nelle idee non convenzionali il loro stile di vita.
Gli Strà invitano quindi quelle persone ad andare con loro, per scoprire insieme se effettivamente, sotto sotto, non siamo tutti Diversamente Sani. Gli Strà sono una band romana nata nel 2011 quando il chitarrista Valerio e il primo bassista Federico iniziano a suonare con un amico per gioco all’età di 11 anni. Con l’ingresso della cantante Erica, la band inizia a crescere, sviluppando uno stile proprio, dato soprattutto dai tanti cambi al suo interno e dalle mille contaminazioni, date dalle differenti origini musicali di ognuno dei musicisti. Nel 2016 entra nel gruppo Giordano nel ruolo di batterista portando il proprio background, ma la formazione definitiva si ha all’entrata di Lorenzo al basso dopo il ritiro del co-fondatore Federico. Il rock italiano degli Strà è decisamente una tipologia di musica che non ha mai toccato la penisola italiana, radicato molto nel classico, ma contaminato di modernità e di generi molto diversi tra loro, tanto che la band ha difficoltà a inserirsi in un genere preciso. Ogni brano è diverso dal precedente e spesso i testi racchiudono delle critiche sociali non troppo velate, come solo il rock può trattare.

IL CONCERTO
EXTRALISCIO
La band punk da balera guidata da Mirco Mariani
4 dicembre 2022 – Blue Note – Milano
Prevendite (clicca qui)
Dopo essersi fatti conoscere dal palco del Festival di Sanremo, essere stati chiamati a lavorare alle colonne sonore di importanti film (da “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati, all’ultimo “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza” di Elisabetta Sgarbi), dopo i concerti non solo in tutta Italia ma anche in Francia, America e Germania, per la prima volta il 4 dicembre gli EXTRALISCIO, guidati dalla follia polistrumentale di Mirco Mariani, si esibiranno al Blue Note di Milano in formazione da club, con una scaletta pensata appositamente per questo unico concerto. La voce morbida e dolcissima di Mirco Mariani trasporterà il pubblico in un mondo di ritmi imprevedibili e di sogni, fluttuando su una commistione unica di generi musicali in quel locale dove hanno suonato i grandi nomi del jazz internazionale. Con Mariani (piano e voce), Moreno il “EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT con (in)visibile orchextra”. Performance ogni volta uniche e imprevedibili che hanno fatto cantare ed emozionare il pubblico. Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, insieme al clarinettista Moreno Conficconi (“il Biondo”), fiancheggiata da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Il suono degli Extraliscio ha incantato il pubblico fino a superare i confini italiani, incrociando tradizione e avanguardia.

VIDEO-TOUR-FIRMACOPIE
ROMINA FALCONI
“LUPO MANNARO”
Disponibile il video ufficiale di “Lupo Mannaro”, il nuovo singolo di Romina Falconi fuori per Freak&Chic e distribuito da ADA Music Italy che anticipa l’uscita del nuovo album “Rottincuore” e accompagna il ROTTOCALCO Vol. 2. Romina Falconi sarà a Milano in occasione della Milano Music Week con il suo format sociale Centro d’Ascolto Rottincuore: lunedì 21 novembre, presso l’Ostello Bello, il pubblico verrà accolto in nuovo mondo di incontro, confronto e conforto insieme all’artista e alla psicologa Monia D’Addio. Romina Falconi di nuovo insieme a Immanuel Casto: “INSEGNAMI LA VITA TOUR”, cinque imperdibili date prodotte da Freak&Chic e Barley Arts nei club del nord e del centro Italia:
INSEGNAMI LA VITA TOUR
24.11 Torino – sPAZIO211
25.11 Brescia – LATTEPIÙ LIVE
08.12 Mezzago (MB) – BLOOM
16.12 Pisa – LUMIERE
17.12 Modena – OFF
Annunciate le nuove date per il firmacopie in tutta italia, una occasione per incontrare ROMINA FALCONI ed esplorare insieme il suo ROTTOCALCO Vol. 2:
13.11 Montichiari (BS) – Gardacon
27.11 Rho (MI) – Cartoomics
03.12 Cagliari – Fico D’India
11.12 Roma – Più libri più liberi
Videoclip girato da Luca Boni e Marco Ristori con le animazioni del manga di Marco Albiero



