Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NOVE - “TRAMONTO”
COST Í - “MI PIACE STARE MALE”
DIAMARTE - "TRANSUMANZA"
IL TOUR - PINGUINI TATTICI NUCLEARI - “STADI 2023”
IL VIDEO – CHIARABLUE - “INDIFESI”

NOVE
“TRAMONTO”
É uscito venerdì 11 novembre 2022 “Tramonto” è il nuovo singolo di Nove. La cantautrice genovese ma adottata dalla scena milanese torna con un brano personale ed intimo che inizia dalla fine, la fine di una vita fatta di abbracci, risate, litigate, baci; di quotidianità. È un tramonto che vuole custodire negli occhi e nel cuore per non perdere il profumo del ricordo. Immergetevi nuovamente nel suo pop; questa volta con un sound malinconico ed “elegante” impreziosito dal violoncello di Giulia Monti (produzione di Davide Foti ed Edoardo Bruni). Roberta Guerra, in arte Nove, è una cantautrice ed insegnante di musica e canto. Nata e cresciuta a Genova anche se negli anni la musica l’ha portata a trasferirsi in diverse città: da Roma a Parma fino ad arrivare a Milano, dove attualmente vive. Sin dalla tenera età ha dimostrato di amare il mondo del canto arrivando, all’età di cinque anni, alla semifinale nazionale del 39° Zecchino D’oro. Ha iniziato così a studiare coro e successivamente canto e pianoforte, nel 2013 si è diplomata al LIM a Roma per poi laurearsi nel 2017 al Conservatorio Arrigo Boito di Parma in Canto Popular Music.

COST Í
“MI PIACE STARE MALE”
A pochi mesi dal singolo di esordio “Alaska”, venerdì 11 novembre è uscito “Mi piace stare male” (Maionese Project/Matilde Dischi), nuovo singolo dell’artista fiorentino Costì. Un titolo provocatorio, ironico, cinico, spiazzante, e un sound sexy, ipnotico, tutto in pieno “stile Costì”: in “Mi piace stare male”, l’artista racconta della noia di una vita standard, che lo porta ad avere una voglia irrefrenabile di esagerare seguendo ogni suo istinto primordiale e sprofondando di conseguenza in una sorta masochismo, di cui si compiace. Dal sapore anni ‘80 a partire dalla grafica della cover, il brano può ricordare le sonorità di Prince, ma anche le atmosfere psichedeliche dei Bluvertigo e dei Beatles, con il contrabbasso a fare da colonna portante del brano. “Mi piace stare male” è il secondo singolo di Costì, nome d’arte di Cosimo Ravenni, musicista polistrumentista fiorentino. Ha cominciato il suo percorso artistico in veste di bassista/contrabbassista, facendo numerose esperienze e diplomandosi in contrabbasso classico al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha suonato in svariati generi e formazioni, dalla classica al pop e ha accumulato molte esperienze soprattutto con gli Street Clerks, band di cui è cofondatore e con cui ha un’intensa attività live e televisiva a fianco di Alessandro Cattelan. Ha sentito il bisogno di approfondire e concretizzare la sua personale ricerca musicale, esprimendosi da solista in qualità di musicista, cantautore, produttore e per questo ha scelto lo pseudonimo “Costì”, parola che riassume bene il suo carattere diretto e pacatamente snob.

DIAMARTE
“TRANSUMANZA”
“Transumanza” l’album d’esordio dei Diamarte con la produzione artistica di Carmelo Pipitone che compare anche nel brano “Fuori Traccia” unico singolo ad anticipare l’LP. “Transumanza” è un passaggio, una carrellata di quadri esistenziali in movimento che interrogano il soggetto che li osserva, il quale, bloccato dal loro lento incedere, finisce inevitabilmente a fare i conti con lo spettacolo che gli si presenta davanti agli occhi, trasferendolo nella dimensione onirica e rarefatta della propria interiorità. Questo punto di vista a latere è l’incipit di un discorso che rappresenta, in prima istanza, una precisa reazione dei Diamarte a una data realtà storica, sociale, culturale e geografica. Il disco nasce durante il lockdown grazie alla collaborazione del gruppo con Carmelo Pipitone, che ha saputo dare una veste sonora ben definita, caratterizzata da sonorità aggressive e distorte, atmosfere spaziali e divagazioni noise, alle esigenze comunicative della band. L’album è stato successivamente registrato e mixato nell’Ottobre del 2020 presso The Vessel recording studio (San Nicola la strada, CE). In quattro giorni di sessioni interrotte solo da poche ore di sonno, i Diamarte, Carmelo Pipitone, Gianmaria Spina e Federico Mari Fiamma hanno lavorato senza sosta a un unico obiettivo comune: realizzare un disco genuinamente rock, che fosse ben radicato in specifiche sonorità del passato, ma che si proponesse, allo stesso tempo, come attuale e come una proposta per il futuro. L’album è prodotto dalla JZ production. Nella solitudine maestosa dei boschi molisani, Andrea D’Amico, chitarra e voce; Davide Pacitto, chitarra; Floriano Gentile, basso; Piermarino Spina, batteria, si incontrano e danno vita ai Diamarte.

IL TOUR
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
“STADI 2023”
7.07.2023 – VENEZIA
PARCO SAN GIULIANO MESTRE – DATA ZERO
11.07.2023 – MILANO
STADIO SAN SIRO – SOLD OUT
12.07.2023 – MILANO
STADIO SAN SIRO – NUOVA DATA
15.07.2023 – FIRENZE
STADIO ARTEMIO FRANCHI – NUOVA DATA
19.07.2023 – TORINO
STADIO OLIMPICO – NUOVA DATA
23.07.2023 – ROMA
STADIO OLIMPICO – SOLD OUT
24.07.2023 – ROMA
STADIO OLIMPICO – NUOVA DATA
27.07.2023 – BARI
STADIO SAN NICOLA – NUOVA DATA
30.07.2023 – MESSINA
STADIO SAN FILIPPO – NUOVA DATA
13.08.2023 – OLBIA
RED VALLEY FESTIVAL – NUOVA DATA
Prevendite già attive sui circuiti Ticketone e Ticketmaster
Tutte le info su magellanoconcerti.it
Dopo un fulmineo tutto esaurito per l’appuntamento dell’11 luglio 2023 a San Siro e del 23 luglio all’Olimpico di Roma, i Pinguini Tattici Nucleari annunciano il loro primo tour negli stadi. Sono centinaia di migliaia i biglietti venduti solo negli ultimi mesi per assistere al coinvolgente show di una band che da oltre due anni colleziona numeri da record e che annuncia oggi un tour incredibile, che toccherà alcune delle principali città italiane per rivivere con i propri fan, minuto per minuto, una carriera sempre in salita, che non ha mai voluto dimenticare il suo punto di partenza. Mentre Ricordi (certificato Disco di Platino) mantiene il primo posto per la quarta settimana consecutiva in classifica Earone, i Pinguini Tattici Nucleari presenteranno il 2 dicembre il nuovo e attesissimo disco: Fake News. Dieci tappe che consacrano il percorso dei sei ragazzi non solo come band, ma come team che negli anni ha saputo fare del gioco corale il proprio punto di forza: una squadra che è riuscita a conquistare spazi sempre più grandi nel cuore delle persone e delle città, e che è pronta a giocare il suo campionato. Radio partner del tour dei Pinguini Tattici Nucleari è RTL102.5.

IL VIDEO
CHIARABLUE
“INDIFESI”
Da mercoledì 9 novembre è online il videoclip di “Indifesi”, il singolo estratto dall’album di debutto della cantautrice ChiaraBlue. Nel videoclip, girato da Paolo Boriani e con la fotografia di Renzo Chiesa, l’artista si trova immersa nell’acqua, simbolo di purezza e trasparenza, elemento in cui siamo totalmente vulnerabili. Con lo sguardo rivolto in camera, ChiaraBlue si immerge in una conversazione con lo spettatore, rendendolo partecipante di tutte le sue emozioni. «Quando veniamo feriti tendiamo a ergere muri di protezione, per prenderci il tempo di guarire e far rimarginare le ferite. Ma col tempo questi muri, rafforzati dai luoghi comuni, rischiano di diventare gabbie di cui perdiamo le chiavi, che anestetizzano le nostre emozioni e il nostro istinto. È proprio in quel momento che dobbiamo spogliarci dalle protezioni, perdere le credenze e tornare ad essere completamente indifesi». Indifesi è la seconda traccia dell’omonimo album, disco in cui l’artista compie un viaggio volto a riscoprire se stessa, a ritrovare le sue radici nella musica del Mediterraneo, del Centro e Sud-America. In questo excursus, l’artista rivendica il desiderio e il diritto di essere umani, senza difese di fronte alla vita. Edito da Warner Chappel Music e prodotto da El Rubio Group, “Indifesi” è stato tra gli album finalisti della Targa Tenco 2021 come Miglior opera prima. ChiaraBlue, al secolo Chiara Mariantoni, è nata a Losanna (Svizzera) nel 1981. Dal 2003 studia canto presso l’Accademia Vocal Classes di Milano sotto la direzione di Luca Jurman. Si diploma in Storytelling presso la Scuola Holden di Torino con Antonella Lattanzi e approfondendo lo “scrivere di sé” con Silvia Schiavo e lo “scrivere di sentimenti” con Alessandra Minervini.



