Il pesce è tra i cibi antifreddo da non far mancare sulla tavola invernale: Fish from Greece ci propone la ricetta di oggi a base di pesce fresco greco, zucca e agrumi per aumentare le difese immunitarie di tutta la famiglia!

L’inverno è ormai alle porte e per iniziare a difendersi dalle temperature sempre più rigide e dai malanni di stagione, oltre a coprirsi con indumenti pesanti e riscaldare gli ambienti, è importante saper scegliere i cibi antifreddo migliori che aiutano a rafforzare il sistema immunitario di tutta la famiglia.
Durante l’intero corso dell’anno è preferibile seguire un regime alimentare sempre vario e bilanciato, ma per l’inverno ci sono tre gruppi di alimenti essenziali consigliati da dietologi e nutrizionisti per scaldarsi e dare una sferzata di energia al metabolismo: i piatti caldi come zuppe e minestroni (a cui abbinare anche le proteine animali), la verdura di stagione e la frutta secca. Se a questi si abbina il consumo regolare di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali Omega3, di cui il pesce fresco è naturalmente ricco, il risultato è un’alimentazione dal basso contenuto calorico, sana e ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo.
Il giusto connubio tra correttezza nutrizionale e benessere psicofisico si ritrova in una materia prima di alta qualità come il pesce fresco greco “targato” Fish from Greece che offre cinque prodotti di eccellenza, tra cui il branzino (protagonista della ricetta), l’orata, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano con sé tutto il sapore, il gusto, la freschezza, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti nei trasparenti mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco.

FILETTO DI BRANZINO CON CREMA DI ZUCCA AROMATIZZATO AGLI AGRUMI
Ingredienti per 4 persone

2 branzini Fish from Greece
400gr di zucca
2 patate medie
500ml di brodo vegetale
1 arancia (succo e scorza)
1 scalogno
1 rametto di timo
1 mix di semi
Sale q. b.
Pepe q. b.
Olio EVO q. b.

Procedimento
Per iniziare, pulire e squamare il pesce, per poi sfilettarlo accuratamente.
Prendere una padella capiente in cui versare un filo di olio EVO, aggiungere lo scalogno tagliato finemente e farlo soffriggere per qualche minuto. Nel mentre, pulire e tagliare a tocchetti medio-grandi le patate e la zucca e aggiungerli nella padella insieme allo scalogno, al brodo vegetale, ad abbondante succo di arancia e a sale e pepe a piacere.
Far cuocere a fuoco medio per 20 minuti e frullare poi il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
Tagliare i filetti di branzino in pezzi di diverse dimensioni e farli cuocere su entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo d’olio EVO, aggiustando di sale e pepe.
Per l’impiattamento, servire i filetti di branzino sulla crema di zucca tiepida, guarnendo con un mix di semi e foglioline di timo.