Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SINPLUS  -  “WAITING FOR THE DAWN”
L’ELFO  -  “LACRIME”
DELAIDO  -  “URSULA”
IL TOUR  -  CLAVER GOLD  -  “
QUESTO NON È UN TOUR
IL VIDEO  -  DOMENICO IMPERATO  -  “BOSCO

SINPLUS
“WAITING FOR THE DAWN”
Dopo la prima anticipazione con ‘Dark Horse Running‘ – un brano dalla forte attitudine punk –Sinplus presentano ‘Waiting For The Dawn‘, il nuovo singolo e title-track dell’ep che verrà pubblicato il 2 dicembre. Prodotto da Matteo Bassi, al lavoro anche sul precedente singolo,  ‘Waiting For The Dawn‘ è carico di rock e new wave, una nuova espressione della direzione artistica intrapresa dai due fratelli Gabriel e Ivan Broggini. “Veloce come un’auto da corsa, un’alba da sogno, new wave come un giro in surf, il tutto con un’attitudine punk..se non riesci ad immaginare un mix tra questi quattro elementi, immagino che dovrai ascoltare il nuovo brano” dichiarano Sinplus su ‘Waiting For The Sun‘. Pubblicato il 14 ottobre, ‘Dark Horse Running‘ ha dato il via a un nuovo ciclo per la band, pronta a diffondere il nuovo ep a dicembre e un disco nella primavera del 2023, con un nuovo mood dettato da una forte libertà creativa. “Queste canzoni, il modo in cui le abbiamo prodotte, è come le avremmo volute ascoltare nei nostri concerti” affermano i Sinplus. Ivan e Gabriel hanno trascorso l’estate suonando nei più importanti festival musicali europei e ‘Dark Horse Running’ è il frutto di una settimana di pausa tra un live e l’altro.  “Mentre eravamo in viaggio ascoltavamo molti dischi degli anni ’80, in particolare brani new wave e post punk che hanno influenzato il processo di scrittura dei nostri nuovi brani”. Originari della Svizzera, Sinplus sono una macchina dal cuore rock alternativo. Cresciuti in un contesto musicale, i due fratelli, molto legati tra loro, hanno iniziato a scrivere e comporre musica da giovani, esprimendo sin da subito dedizione al basso ed abilità a creare melodie contagiose. Ivan (chitarra) e Gabriel (voce) Broggini erano musicisti prima ancora di saperlo ed hanno iniziato a registrare musica negli scantinati auto-producendo i propri dischi. 

L’ELFO
“LACRIME”

L’artista simbolo di Catania si libera degli spettri del suo passato con una release intima e dal forte valore catartico. L’Elfo torna da venerdì 11 novembre con “Lacrime, il nuovo singolo dell’icona della scena urban catanese, pubblicato per Magnitudo (powered by Time Records). Dopo i singoli Nuovo Bellini featuring Don Pero e Rave featuring Ketama 126, pubblicati durante gli ultimi mesi, L’Elfo torna con una nuova release solista. “Lacrimesi presenta come un brano intimo ed ispirato, attraverso il quale, l’artista siciliano si libera dei suoi demoni interiori e dei fantasmi del suo passato. In questa nuova release la penna de L’Elfo descrive, così, l’interiorità dell’artista lasciando emergere gli aspetti più profondi della sua personalità. Su una produzione di Cocobeatz e Manerre dall’atmosfera cupa e al contempo emozionale, L’Elfo mette in rima tematiche personali legate al suo vissuto trasformandole, grazie alla sua poetica ispirata, in una vera e propria lettera dal forte valore catartico: la struggle e i sentimenti che hanno caratterizzano il percorso esistenziale ed artistico del rapper vengono affrontati con una consapevolezza che dona al brano una formidabile spinta liberatoria. Dopo un 2022 segnato dall’Ep Milord, da numerose pubblicazioni e da importantissime collaborazioni, con “LacrimeL’Elfo aggiunge un nuovo tassello che conduce verso il suo nuovo album, previsto in uscita prossimamente. Mix e master del brano sono a cura di Gabriele Coco, l’artwork del progetto è firmato da Filippo Baldo. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Graziano Piazza è online su Youtube. Rosario Luca Trischitta, in arte L’Elfo, nasce a Catania nel 1990 e si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003, grazie alla passione per il writing.

DELAIDO
“URSULA”
È uscito in digitale e in radio “Ursula”, nuovo brano del cantante e musicista palermitano Delaido,  quinto singolo del nuovo progetto da solista che sancisce un percorso, iniziato un anno fa, in cui l’artista evidenza una scrittura dal carattere intimista, in una dimensione musicale legata all’alternative rock di matrice cantautoriale, con venature apertamente elettroniche. Online, in contemporanea, anche il videoclip. Delaido, racconta così questo nuovo brano: “‘Ursula’ è un pezzo che descrive la transizione da uno stato di isolamento e di chiusura in sé stessi, ad uno finalmente liberato. È apologia del cambiamento. Andando oltre la questione della risoluzione vera e propria, focalizzandosi piuttosto sulla riscoperta di una sensazione di libertà, che emerge proprio nel finale”. Il brano sperimenta questo passaggio, descrivendone il decorso col susseguirsi dei versi, così come avviene anche nel videoclip diretto da Gent3 Production e interpretato da Gaia Lo Monaco. Scena dopo scena lo spettatore vive il cambiamento insieme alla protagonista che, riemersa inquieta da un torpore iniziale, attraversa la città fino a ritrovare se stessa nella liberazione rappresentata dal lungo ballo finale. Il singolo è stato prodotto da Francesco Vitaliti presso Indigo Studios a Palermo. Alle registrazioni, ha partecipato anche Walter Mogavero, co-compositore insieme a Delaido della parte musicale del brano. L’artwork è stato realizzato dall’artista veneto  eeviac. Delaido, pseudonimo di Vincenzo Calabria, è un musicista e cantautore palermitano. Pubblica i primi lavori discografici all’interno di band come i Malarditi e alla fine del 2021 inizia il percorso da solista che lo porterà alla pubblicazione dei primi singoli.

IL TOUR
CLAVER GOLD
QUESTO NON È UN TOUR”

18 novembre 2022 – Bologna – Estragon 
Guests: Tormento, Murubutu, FileToy
Opening: Fu Kyodo, ZooRap
2 dicembre 2022 – Torino – Hiroshima Mon Amour
Opening: Piove
7 dicembre 2022 – Milano – Circolo Magnolia 
Opening: Piove. + Adriff East 
9 dicembre 2022 – Firenze – Viper Theatre 
Guests: Murubutu, Tormento 
10 dicembre 2022 – Padova – C.S.O. Pedro 
15 dicembre 2022 – Roma – Largo Venue 
Guest: FileToy 
Opening: Oremeta & Adrift East
16 dicembre 2022 – Conversano (BA) – Casa delle Arti 
Le prevendite sono disponibili nei circuiti abituali.  
Claver Gold è pronto a portare dal vivo il suo ultimo lavoro discografico, “Questo non è un cane”, sui palchi dei club di tutta Italia. Un ritorno attesissimo dai fan del rapper marchigiano, che ha pubblicato lo scorso 16 settembre il suo ultimo album. Per i fan sarà l’occasione di ascoltare dal vivo i brani dal repertorio di Claver Gold e per la prima volta le nuove tracce di Questo non è un cane, il nuovo lavoro discografico, uscito per Woodworm/Glory Hole Records e prodotto da Gian Flores. “Sono molto emozionato – racconta Claver Gold – di portare live questo nuovo progetto. Non vedo l’ora di salire sul palco per raccontarmi di nuovo. E sono felicissimo di farlo ritrovando una dimensione che mi è molto cara, quella dei club, insieme anche a tanti ospiti e amici con cui condividerò il palco“. 

IL VIDEO
DOMENICO IMPERATO
“BOSCO”

È uscito il video di “Bosco”,singolo di Domenico Imperato uscito il 25 ottobre per Kutmusic. Il brano ha seguito il singolo precedente “Sentimentale”, che ha risuonato durante tutta l’estate. Con “Bosco” è cominciato un nuovo episodio musicale accompagnato dalla preziosa cover dello street artist Millo. Protagonista del nuovo videoclip di Domenico Imperato è la città di Pescara ritratta senza grandi effetti visivi, come se fosse stata registrata nel modo più naturale possibile  dallo stesso occhio umano. La scelta del regista Davide Di Nisio è stata quella di un video povero, realizzato a costo zero, che mettesse da parte la classica immagine stereotipa da cartolina, a favore di un ritratto più reale, quasi documentaristico, ma allo stesso tempo altamente poetico.  Un’idea semplice ma efficace: la città ripresa solo ed esclusivamente da dentro un’automobile  guidata dallo stesso cantautore in un giorno come tanti. Il formato del videoclip si trasforma quasi in videoarte. Le riprese sono state realizzate volutamente da un mezzo povero, una palmarina amatoriale mini dv, che conferisce alla grana delle immagini un effetto vintage, sporco, sgranato e per questo più reale e di grande impatto emotivo. Il montaggio realizzato dallo stesso Domenico  Imperato insieme al regista ha permesso di creare un ritmo incalzante con frammenti che si sovrappongono e zummate che si accavallano e intrecciano in maniera quasi nervosa, creando un effetto molto moderno e concettuale. Sul più bello, nel cuore del brano, arriva anche una ripresa di uno stupendo murales di Millo, artista che ha collaborato con un suo dipinto alla cover di “Bosco”. Un gesto d’amore da parte dell’artista per la sua città che viene ritratta nella sua intima verità. Allo stesso tempo Pescara appare anche meno riconoscibile, come a trasformarsi in una sorta di “non-luogo”: una qualsiasi città di provincia dove ognuno di noi può perdersi e ballare nella sua inquietudine.