Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
LUCA MADONIA - "STAMO TUTTI BEN CALMI"
EXAGORA - “HARA”
FRANCESCO BALASSO - “CHI SONO”
IL CONCERTO – SALMO -ROCK IN ROMA
IL VIDEO - LDA e ALBE - “CADO”
© Giovanni Canitano

LUCA MADONIA
“STAMO TUTTI BEN CALMI”

Per festeggiare i quaranta anni di carriera di Luca Madonia, esce oggi, martedì 15 novembre 2022, con il nuovo lavoro discografico “Stiamo tutti ben calmi” (Etichetta Musica Lavica Records)  Musiche e Testi: Luca Madonia – Produzione artistica e arrangiamenti: Denis Marino e Luca Madonia. La scelta del titolo non è casuale ma descrive lo spirito del disco in un determinato momento storico. Ci sono tre inediti più la rilettura “adulta” e volutamente acustica dei brani più rappresentativi della carriera, dai fantastici anni 80 con i Denovo fino alle canzoni da solista che ancora oggi parlano dell’artista e del suo presente. È stato scelto un approccio musicalmente più calmo, cerebrale, vivendo in un’epoca di isteria collettiva emersa soprattutto dopo questi due anni di pandemia. È un invito, attraverso la musica, a vivere il presente con la dovuta calma che non significa sedazione e mancanza di criticità ma agire con onestà intellettuale, sapendo anche ascoltare e soprattutto prendendosi tempo per non comportarsi in modo impulsivo e aggressivo. “Mi sono riappropriato delle mie canzoni passate capendo che a volte una nuova veste dà nuova vita anche ai testi. La scelta dei brani storici nasce sicuramente da una spinta emotiva che mi lega ad ognuno di essiafferma l’artistaL’idea di dare un nuovo vestito a certi brani anni dopo con una consapevolezza sicuramente diversa mi ha intrigato moltissimo perché sono convinto che le canzoni non invecchiano, sono i suoni e gli arrangiamenti che possono risultare datati. È stata una sfida che mi sono imposto! In Denis Marino ho trovato un perfetto complice per affrontare questo lavoro che mi ha riconciliato con il mio passato, con la mia storia”. Catanese dall’aplomb inglese, Luca Madonia inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme al fratello Gabriele e ai musicisti Mario Venuti e Toni Carbone, band destinata a diventare un’istituzione del rock alternativo italiano. Nel 1990 il gruppo si scioglie e Luca prosegue il suo percorso artistico approfondendo la vena cantautorale e intimista che gli è propria.

Paul Pears, Yassa e Giummo Lakari

EXAGORA
“HARA”
È uscito in digitale “Hara”, il secondo singolo estratto da “Exagora”, EP di esordio dell’omonimo collettivo e di prossima uscita per Attitude Recordz con distribuzione Altafonte. In “Hara”, prodotto da Dario Firmano (2002) – direttore artistico dell’EP -, le voci presenti sono di Giummo Lakari (2005) e Paul Pears (1993) membri del collettivo insieme a Gioia (1993), Yassa (1998), Frvnky (1998) e Uelboo (2003). Giummo Lakari, l’artista più giovane del collettivo, è appassionato di trap e drill ed è cresciuto con la madre in provincia di Milano, in un quartiere di Baranzate dominato dai blocchi di cemento (come certe banlieue francesi) che gli ha trasmesso prima di tutto una grande rabbia. Paul Pears, milanese di origine ivoriana, dopo un’adolescenza vissuta tra lavori di fatica e qualche azione criminale, è finito in carcere ma ora ha deciso di cambiare vita, anche perché è diventato padre di un bambino. Nonostante abbiano età e storie personali differenti, i due sono accomunati dalla scelta di puntare sulla musica per provare a dare una svolta alla propria vita. Non a caso, in “HaraGiummo Lakari e Paul Pears aggrediscono la produzione musicale facendo emergere tutta la determinazione che stanno mettendo nel loro nuovo percorso consacrato alla musica. Il progetto Exagora nasce dall’iniziativa di Matteo, Yassa e Bongi, tre ragazzi che, oltre alla passione per il rap, condividono un trascorso personale difficile. Nel 2020, a Milano, i tre fondano ufficialmente un’etichetta indipendente, Attitude Recordz, la cui prima sede è nel quartiere San Siro, dove c’è lo studio di Yassa, che ospita molti ragazzi di zona che vogliono puntare sul proprio talento musicale. Successivamente Attitude Recordz grazie a un bando di concorso ottiene i fondi economici necessari per prendere uno spazio più professionale in zona Corvetto, dove attualmente ha la sede. “Hara” è il secondo singolo ufficiale del collettivo e arriva dopo “Carta e lupi“, uscito lo scorso 14 ottobre e che vede le voci di Yassa e Frvnky alternarsi sulla produzione musicale di Dario Firmano.

FRANCESCO BALASSO
“CHI SONO”

Chi Sono” è il nuovo singolo di Francesco Balasso. Un viaggio fatto di immagini, astratte e concrete allo stesso tempo: una porta che funge da via di comunicazione con sé stessi fatta di elementi preziosi da scoprire e custodire; “lo stupore per il mondo che si assopisce quando questo viene visto come qualcosa da difendere“. “Alcune cose vanno tenute vive e belle, per questo nella canzone il protagonista vuole sapere chi è e che cosa vuole”. La pazienza è vista come la chiave del racconto: ogni corsa può essere presa o persa, ma in ogni caso ce ne sarà sempre una, per questo bisogna sempre tenersi pronti. Le persone sono importantissime, sia quelle che amiamo che quelle che incontriamo, poiché sarà il tempo a dargli valore, nel bene e nel male. Francesco Balasso comincia nel 2015 il suo progetto solista, conosciuto anche col nome d’arte di Forzafra.

IL CONCERTO
SALMO

ROCK IN ROMA
13 luglio 2023 – Ippodromo delle Capannelle – Roma
I biglietti sono già disponibili su rockinroma.com e su www.ticketone.it; dalle ore 15:00 di sabato 19 novembre nei punti vendita autorizzati Ticketone.
Tra le prime sorprese della line up di Rock in Roma 2023, c’è il ritorno di Salmo: il fuoriclasse del rap italiano infiammerà il palco dell’Ippodromo delle Capannelle, il 13 luglio 2023. Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO  con oltre 2,8 miliardi di streaming totali, 63 dischi di platino e 39 dischi d’oro – ancora una volta sul palco trova la sua naturale dimensione, per creare un contatto sempre più profondo con il pubblico, trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione. È stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro lo scorso 6 luglio. SALMO sarà accompagnato sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria,  Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. Insieme, regaleranno ai fan uno spettacolo completamente originale e vario. Una scaletta che comprenderà i suoi brani più significativi oltre alle  tracce dell’ultimo disco “FLOP” (oltre 240 milioni di streaming totali e certificato doppio disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino).

foto Antonio Agostinelli

IL VIDEO
LDA e ALBE
“CADO”
Quando due amici legati dalla stessa passione, la musica, e dal percorso condiviso di un’importante esperienza formativa che non dimenticheranno mai nella loro vita, si uniscono e decidono di parlare alla loro generazione, arriva un brano come “CADO”. Il nuovo singolo (Columbia Records/Sony Music Italy), già diventato virale sul web dopo averlo presentato in esclusiva live a Napoli davanti a centinaia di fan, è disponibile in radio e in digitale al link https://columbia.lnk.to/Cado. Ora è online anche il video del brano diretto da Byron Rosero e prodotto da Borotalco.tv. Le immagini mostrano due scene contrapposte quasi a voler simboleggiare fasi diverse di una relazione: da una parte c’è una giovane coppia che vive il suo amore con la delicatezza e la tenerezza nei gesti che si riservano alla persona amata e la naturale alchimia che si viene a creare; dall’altra, invece, i due artisti si lasciano andare ad uno sfogo catartico per il senso di vuoto che lascia una storia che finisce. “Cado” nasce da un incontro tra LDA e Albe a Roma, durante uno scambio reciproco e spontaneo di idee che, nel corso di una diretta social, li ha portati alla stesura del testo e della musica, finalizzati rispettivamente con Alessandro Caiazza e Steve Tarta, che ne ha curato anche la produzione. Il brano è una canzone d’amore, dedicata a una persona speciale con cui condividere una notte magica sotto un cielo pieno di stelle. Nel frattempo, attendiamo con impazienza il prossimo anno per i tre speciali appuntamenti che  vedranno LDA protagonista del suo primo tour, “LDA LIVE”, prodotto da Friends & Partners insieme a GGD. Un’occasione da non perdere per ascoltare live i suoi successi da milioni di stream, contenuti nel suo primo omonimo album “LDA” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), incluso il singolo “BANDANA” (certificato disco d’oro – dati diffusi da FIMI/GfK Italia), e il nuovo disco che vedrà la luce nel 2023.
19 APRILE 2023 – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
(precedentemente prevista il 7 dicembre 2022)
21 APRILE 2023 – PALAPARTENOPE – NAPOLI 
(precedentemente prevista il 5 dicembre 2022)
22 APRILE 2023 – ATLANTICO LIVE – ROMA
(precedentemente prevista il 4 dicembre 2022)
I biglietti già acquistati restano validi per le nuove date.
Ulteriori info: www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it