Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NIHA - “LA COSA GIUSTA”
STEFANO BRUNO - “ILLUSIONE PERSISTENTE”
UFO BLU - “SPIRALI”
IL CONCERTO - SETH LAKEMAN
IL VIDEO - ALICE SANSEBASTIANO - “ANIMA”

NIHA
“LA COSA GIUSTA”
La gioventù come espressione di un periodo di vita che si manifesta spesso con l’irruenza e la caparbietà tipica dei giovanissimi, e ovviamente in tanti sbagli. Il tema viene cantato in “La cosa giusta”, nuovo singolo dell’artista Niha in radio da venerdì 11 Novembre. Niha canta le sue storie, racconti di una ragazza di 19 anni, che parlano di insicurezze dell’amore relative alla sua età, storie d’amore e di mare, del buio della notte e della luce delle stelle. I contrasti si fanno evidenti proprio per la giovane età che sa dare e sa togliere; quando si ha meno di venti anni, come appunto l’età di Niha, fare “la cosa giusta” può significare anche fare dei passi sbagliati. E poi ci sono i sogni che si infrangono nelle inevitabili incomprensioni, le scuse per le colpe che ci si prende. Ma in tutto ciò, afferma l’artista, può comunque affiorare la consapevolezza che, se si è dato amore non ci si deve mai pentire e continuare a credere in esso. Niha, è la parte artistica di Sonia, bambina che dall’età di otto anni comincia a esibirsi con la sua voce, già un po’ adulta, in concorsi e palchi in giro per l’Italia, dove stupisce le giurie e il pubblico con le sue esibizioni che fanno dimenticare proprio la sua giovane età. Sonia vuole crescere musicalmente e comincia a studiare musica e canto, inseguendo il suo sogno molto spesso da sola, chiusa nella sua camera a cercare il “suo modo” di raccontare storie. Inizia pian piano a scrivere le prime canzoni, facendole ascoltare in primis agli amici: Niha compone sia la parte musicale che testuale dei brani, che prendono forma durante gli spostamenti tra il mare della Calabria e il traffico di Roma. Sono storie comuni, storie normali, cantate però da una voce tutt’altro che ordinaria; come per magia, i suoi racconti in musica arrivano ad essere ascoltati da alcuni attenti produttori, e si realizza così un piccolo pezzo del suo grande sogno. Ormai la piccola Sonia è cresciuta, si sveglia e si guarda allo specchio in versione più matura e più sicura, con una voce ed un suono nuovo nella testa: “Buongiorno Niha!”. Ed ecco che prende vita il suo alter ego artistico, con un sorriso ed una precisa identità, inizio di una nuova storia tutta da scrivere, ancor meglio cantare!

STEFANO BRUNO
“ILLUSIONE PERSISTENTE”
Dopo l’uscita del suo ultimo singolo “Eppure si muove” lo scorso febbraio, Stefano Bruno torna con un nuovo brano intitolato “Illusione persistente”, pubblicato in collaborazione con Sorry Mom!. In questa canzone, l’artista si guarda allo specchio, mostrando tutta la sua vulnerabilità senza filtri. “L’ho scritta davanti allo specchio come un incoraggiamento per me e per tutte le persone che faticano ad accettarsi perché troppo dure con se stesse. Avevo bisogno di una canzone che mi desse forza per affrontare quel maledetto senso di inadeguatezza assimilato negli anni per ritrovare fiducia e serenità anche di fronte allo sguardo ostile degli altri” evidenzia Stefano Bruno. “Illusione persistente” è una canzone introspettiva sull’importanza di accettarsi, imparando a fare pace con le parti di noi, estetiche o interiori, che non ci piacciono per evitare di essere risucchiati da una spirale di pensieri e comportamenti che portano all’isolamento e all’alienazione. Un messaggio positivo che invita ad aprirsi, aumentando la fiducia in se stessi per brillare e poter crescere continuamente. Il flusso di coscienza del testo unito ad elementi new wave e brit-pop, produce una sorta di viaggio psichedelico per uno stile molto originale. Stefano Bruno è un cantautore milanese classe 1990. La sua passione per la musica esplode dopo le scuole superiori. Influenzato dalla poesia e dalla magia di alcune parole e di certi suoni inizia a scrivere ispirandosi ad artisti come Battiato, Battisti, Carboni, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, per poi allargare i propri orizzonti verso la musica etnica o sonorità più cupe.

UFO BLU
“SPIRALI”
“Spirali” è il nuovo singolo degli UFO BLU, in uscita il 18 novembre per Futura Dischi. La giovane band future pop bergamasca torna a distanza di alcuni mesi dal debut EP “Ok Ok, Se Solo Fosse Notte” e dalla più recente collaborazione con REEV nel singolo “Meringa” per riprendere le fila del suo discorso incantato ed etereo, fatto di pop luccicante e sonorità di onirismo contemporaneo, sexy e irresistibile. Un viaggio interstellare al ritmo rilassato di synth e chitarre incastrate alla perfezione, che rinnovano le atmosfere degli episodi precedenti della band. “Spirali è andare in macchina fino a Venere. Trovare un parcheggio tattico dove fare l’amore senza gravità. Dopo aver fatto gioielli di baci, tornare coi piedi sulla Terra e ricordarselo per sempre”. Gli UFO BLU nascono a Bergamo da Yuri, Lorenzo, Marco e Sebastiano. Dopo un primo periodo di sperimentazione e scrittura a porte chiuse, gli UFO BLU capiscono di dover collocare al centro le parole, avvolgendole con atmosfere che nascono da una ricerca personale e borderless.

IL CONCERTO
SETH LAKEMAN
lunedì 13 marzo 2023 – Arci Bellezza – Milano
Biglietti disponibili su Dice
Posto unico in piedi: € 15,00 + prev.
Ingresso consentito ai possessori di tessera ARCI
Il cantante, cantautore e polistrumentista folk britannico Seth Lakeman torna finalmente in Italia per presentare il suo straordinario ultimo album Make Your Mark, uscito lo scorso anno. L’unica occasione per ascoltarlo dal vivo nel nostro paese sarà lunedì 13 marzo 2023 all’Arci Bellezza di Milano. I biglietti sono disponibili su Dice da oggi, mercoledì 16 novembre, e dovranno essere accompagnati dalla tessera ARCI per accedere al concerto. Make Your Mark è il frutto di 18 mesi trascorsi forzatamente off the road e si compone di 14 brani potenti che includono il singolo Higher We Aspire e la titletrack, inseriti entrambi nella rotazione musicale di BBC Radio 2. L’ispirazione per questo undicesimo album in studio deriva da una serie di temi che spaziano dall’ambiente all’amore passando per la morte e la fiducia in sé stessi. Registrato ai Middle Farm Studios nel Devon e prodotto dallo stesso Lakeman, il disco è stato pubblicato sulla sua etichetta Honour Oak Records. Il 2022 ha visto Lakeman impegnato in una serie di concerti e festival, sia in versione full band che in compagnia del cantautore di Plymouth Alex Hart.

IL VIDEO
ALICE SANSEBASTIANO
“ANIMA”
Da oggi, mercoledì 16 novembre 2022, “Anima”, il singolo di Alice Sansebastiano, è disponibile anche sul canale YouTube dell’artista astigiana. Il videoclip segue la pubblicazione del brano a luglio su Facebook (pagina e profilo di Alice) e ad agosto sulla piattaforma digitale Spotify. Il video per gli esterni è stato girato a Serra Perno, in provincia di Asti, (si ringrazia Francesca amica di Alice per la disponibilità) e per gli interni presso l’Associazione Serenamente Olos Aps di Asti che l’artista ringrazia per la fattiva collaborazione. La regia, così come la gestione degli aspetti organizzativi, è stata curata da Susi Amerio mentre le riprese sono state effettuate da Paolo Gasparetto. Il video ha voluto mettere in risalto due aspetti fondamentali: l’anima… e l’amore. “Abbiamo cercato – dichiara Alice Sansebastiano – di andare a ricreare il pensiero e il tormento che un amore può dare all’anima e ovviamente alla persona nella sua interezza. Si è voluto evidenziare anche il senso di rinascita e di forza che ognuno di noi ha…. il voler continuare e andare avanti comunque”. Tema del singolo è sempre l’amore… l’amore che volendo o non volendo pervade la nostra vita, la segna e la distrugge. Ma a volte anche la salva. Come diceva un film molto famoso il cuore di una donna è un profondo oceano e Alice ha cercato di tirar fuori ansie e paure attraverso questo brano. Il singolo è un banco di prova per la brava interprete, infatti Alice per la prima volta la si vede impegnata nella stesura del testo, un testo che riesce a coinvolgerti, a trascinarti, a inglobarti nel suo mondo, nel suo stato d’animo e a porta l’ascoltatore a immedesimarsi in ciò che esprime attraverso le parole e la musica, parole che toccano direttamente la sensibilità delle persone.
Credits Singolo: testo di Alice Sansebastiano con la collaborazione di Susi Amerio – musica di Susi Amerio – arrangiamenti: Beppe Lombardi – registrazione e mixaggio Fabrizio Rizzolo
Credits Video: Alice Sansebastiano – regia Susi Amerio – riprese Paolo Gasparetto



