Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di due concerti e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
GAZZELLE - “NON LO DIRE A NESSUNO”
SCHIUMA - “CANZONE TRISTE”
PUSHMMUA - “MMUA”
I CONCERTI - ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI - “C’È IL DIAVOLO IN R.E.!”
IL VIDEO - ELEONORA STOLFI - “LA FINESTRA NELLA SERA”

GAZZELLE
“NON LO DIRE A NESSUNO”
Dopo aver annunciato l’unico grande concerto che lo vedrà protagonista il prossimo anno, il 9 giugno 2023 allo Stadio Olimpico di Roma, a quasi un anno dall’ultima release discografica Gazzelle ha deciso di tornare senza preavviso, regalando ai suoi fan nuova musica. È fuori ovunque “Non lo dire a nessuno” (Maciste Dischi/Artist First), nuovo singolo del cantautore, prodotto da Federico Nardelli. Disponibile in streaming e in digital download al seguente link: https://gazzelle.lnk.to/Nonlodireanessuno. Un brano importante, che esce all’indomani di un annuncio che ha messo un grande tassello nella storia artistica e personale di Gazzelle, una ballad che, come accade sempre per i brani di Flavio, arriva senza giri di parole nè compromessi all’anima dell’ascoltatore. “Mi sono bevuto così tante bugie negli ultimi anni che sono sbronzo di me, e non passa con l’aspirina né prendendo a destri il muro – commenta Gazzelle – Forse esiste solo una cura per tutto questo mal di testa, ed è trovare piccoli momenti di felicità qua e là, condivisi, protetti, messi al riparo dai temporali che la gente si porta dentro. Per questo e per altri mille motivi, quando sei felice davvero tienilo per te, non lo ostentare, non lo dire a nessuno”. Quella del 9 giugno 2023 sarà una tappa importante per la carriera live dell’artista, partita nel 2017, per intraprendere un percorso che negli ultimi 6 anni l’ha visto calcare tutti i palchi della sua Roma: dal Monk Club all’Ex Dogana, dall’Atlantico Live al Palazzo dello Sport, dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica fino all’Ippodromo delle Capannelle quest’estate nel corso del Rock in Roma, con oltre 25.000 presenze. Il concerto è prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Il 2023 è per Gazzelle l’anno di cantare insieme ai suoi fan come in un grande raduno, un’occasione per festeggiare gli anni, le lacrime e i sorrisi condivisi con il suo pubblico, in un luogo maestoso, simbolo di aggregazione e forti emozioni per la città eterna: lo Stadio Olimpico. Le prevendite sono disponibili su www.vivoconcerti.com, www.ticketone.it, www.ticketmaster.it, www.clappit.com e nei punti vendita autorizzati. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

SCHIUMA
“CANZONE TRISTE”
È uscito in digitale “Canzone triste” (https://bfan.link/canzone-triste), il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy distribuito da Believe. La cantautrice classe 2000 torna con un nuovo brano dopo la pubblicazione, a fine luglio, di “Amore e colla” e dopo aver collaborato con Nudda al brano “scusanonlofacciopiù”, primo featuring ufficiale della sua carriera. In “Canzone triste”, su una produzione musicale indie-pop di CRVEL & Elliot, Schiuma esprime con grazia la necessità di vivere appieno le piccole cose quotidiane, anche quelle che, nella società odierna, sono per lo più considerate una perdita di tempo, e invita ad avere una cura particolare per i rapporti umani. “Canzone triste – racconta la cantautrice – nasce da un momento di stress veramente forte, di quel tipo che toglie la voglia di fare qualsiasi cosa, dalla più piccola e semplice, alla più grande ed emozionante. È un pezzo con cui rivendico il diritto di perdere tempo, di avere un momento no, una giornata improduttiva e volersela godere senza dover necessariamente riprendersi il più in fretta possibile. Il testo celebra la naturalezza e la bellezza delle cose semplici e quotidiane, di tutto quello che oggi, per lo più, viene considerato inutile perché ci viene insegnato ad avere desideri precisi, che non sappiamo più nemmeno se sono i nostri e che ci allontanano sempre di più da chi abbiamo vicino“. Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare.

PUSHMMUA
“MMUA”
Disponibile in digitale “MMUA”, album d’esordio del rapper palermitano Pushmmua, un disco che rappresenta l’anima sperimentale dell’artista classe ’96, che racconta l’inquietudine tipica di una generazione attraverso un mix di elettronica e rap melodico. “Un’inquietudine che nasce da quella voglia di andare via dalla propria città, – racconta l’artista – ma anche da quella malinconia verso le donne conosciute durante il corso della vita. Il sound è ‘notturno’, sperimentale ed elettronico, mentre i testi sono lenti e melodici. Dunque ho cercato di mischiare le note della voce a quelle della base per creare simbiosi e unicità”. Il disco apre con “Forse ero io” che accoglie l’ascoltatore e lo accompagna in questo viaggio composto da 12 tracce. Si parte con “Si, bhe”, un profondo tuffo nello stile 070 Shake, mentre “Illuminati ft Venair” con il ritornello in falsetto è un riferimento alla trap-soul francese. Cassa dritta e strofa ricercata caratterizzano “Noia ft solodavide”. Il disco prosegue con “Dèi”, un inno alla generazione giovanile, quella che si sente invincibile ma, scontrandosi con la realtà, capisce che non lo è. “Mabeibe (interlude)” è l’espressione del divertimento in studio, quello insensato in cui si ripete “mabeibe” per tutta la durata del brano non dicendo altro. Uno dei primi brani creati, che si ispira agli artisti d’oltreoceano, è stato “Eterna ft Ayotemi”: il sound è più allegro, ma in esso si sente tutta la voglia di rivalsa e di evasione da un posto che non dà opportunità. “Ho ancora tutto il tempo ft Ëlle” parla di una notte intensa, una di quelle fatta di litigi, sesso e amore, dove solo il sorgere del sole potrà riportare la normalità. “Giurami”, molto influenzato dallo stile PNL, si articola in due parti: la prima molto triste e melodica e la seconda invece in cui l’artista ostenta di più. Si passa poi dal brano trap “LAX3”, a quello più strumentale con “Buenos Aires” che canta una pazza notte in Corso Buenos Aires a Milano. Ultima traccia è “Va bene”, una chiusa perfetta per emanciparsi dalla malinconia che, pur essendo condizione propedeutica, non è costante e obiettivo di questo viaggio musicale. Pushmmua pseudonimo di Vincenzo Salerno, classe ‘96, è un Rapper/Cantante di Palermo. Nome d’arte nato dall’unione di Push-Over, vecchio nome d’arte dello stesso (che in siciliano si traduce con “accollativo”, persona che non si tira indietro di fronte alle proposte di qualsiasi tipo, che sia l’uscita con gli amici o altro) e Pushmmua, tag nata da una precedente relazione dell’artista, tipica del suo genere di riferimento.

I CONCERTI
ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI
“C’È IL DIAVOLO IN R.E.!”
9 – 10 giugno 2023 – RFC Arena – Reggio Emilia
Dopo 10 lunghi anni di concerti sold out in tutto il mondo, innumerevoli dischi di platino e oro, prestigiose collaborazioni con star internazionali… Zucchero “Sugar” Fornaciari torna finalmente a esibirsi dal vivo nella sua città: il 9 e il 10 giugno 2023, infatti, sarà protagonista assoluto alla RCF Arena di Reggio Emilia! Una festa molto attesa dalla sua città e dai suoi fan, in cui il “DIAVOLO IN R.E.” ripercorrerà la sua quarantennale carriera di grandi successi con le sue hit più celebri. Due show imperdibili in cui Zucchero “Sugar” Fornaciari inaugura la nuova veste di Campovolo: con 35.000 sedute per ogni show, la RCF Arena diventa la più grande Arena in Europa con posti a sedere, realizzata ad hoc con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali. In omaggio a uno dei suoi brani più noti, le sedute della RCF Arena saranno disposte a forma di diamante. I biglietti per i due live show, prodotti da Friends & Partners, sono disponibili in prevendita su Ticketone.it, Ticketmaster.it e nei punti di vendita abituali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it e www.rcfarena.it. E non finisce qui: durante la grande festa di Zucchero il boulevard della RCF Arena sarà allestito in modo speciale. Tutti potranno vivere un’esperienza unica all’interno del “mondo di Zucchero”, ripercorrendo la sua carriera con mostre fotografiche e memorabilia, attività legate al mondo e alla storia di Sugar e al suo rapporto con tutte le nazioni che ha toccato con i suoi live in 40 anni di carriera. Tutto arricchito con vari punti di ristoro a tema. Dal 15 dicembre, inoltre, saranno disponibili su www.friendsandpartners.it e www.rcfarena.com le informazioni relative ai parcheggi e alle modalità di accesso all’area concerto. Verranno anche messi a disposizione dei treni speciali a/r Milano-Reggio Emilia e a/r Roma-Reggio Emilia e servizi autobus a/r da tutta Italia per raggiungere l’RCF Arena (info, orari e tariffe consultabili dal 15 dicembre). Radio Italia è la radio ufficiale degli show. Inoltre, il 2 dicembre uscirà in edizione limitata e numerata in formato vinile colore lime trasparente e colore blu trasparente “DISCOVER” (Capitol Records Italy/Universal Music), il primo album di cover della sua carriera. Composto da reinterpretazioni totalmente inedite e mai pubblicate, “Discover” è l’album senza tempo in cui Zucchero ha spogliato e rivestito, nel suo stile, iconiche canzoni del panorama musicale italiano e internazionale, unendo le sue due anime musicali: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane. Importanti le collaborazioni con Bono in “Canta la Vita” (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone di Bono “Let your love be known”), con Elisa in “Luce (Tramonti a nord est)”, canzone del 2001 scritta insieme all’artista, e con Mahmood in “Natural blues”, cover di “Trouble so hard” di Vera Hall. Intenso ed emozionante è il brano “Ho visto Nina volare”, in cui Zucchero sceglie di duettare virtualmente con Fabrizio De André.

IL VIDEO
ELEONORA STOLFI
“LA FINESTRA NELLA SERA”
È uscito il video de “La Finestra Nella Sera”, nuovo singolo di Eleonora Stolfi. Secondo tassello del nuovo capitolo musicale della cantautrice di base a Londra, il brano anticipa l’uscita dell’EP “Electrochic Post-Pandemico“, disponibile dal 25 novembre. Eleonora Stolfi è una cantante e cantautrice pavese che ha fatto di Londra la sua città. Dopo il primo album solista “Fish Out of Water” del 2020 vince la quinta edizione di Sanremo Senior con “Ruggine” 2021, brano prodotto da Kazemijazi, cantante e polistrumentista. Le canzoni di Eleonora Stolfi sono la proiezione del suo spirito genderfluid e non binary, lontano da etichette e preconcetti della società: un fascio di contrasti liquidi, un cocktail di elettronica ritmata e arpeggiante che mescola le string machines degli anni Ottanta e il rigore ritmico del Kraut, i colori fluo del synth-pop e la glaciale sintesi contemporanea. Il video, diretto dal regista inglese Harry Baker (già scelto da Eleonora per il brano “Whispers” dell’album d’esordio), sceglie un linguaggio bertolucciano alla “The Dreamers” per rappresentare un ménage à trois psicologico, con una rivelazione finale. L’atmosfera che fa l’occhiolino alle vibes dei film italiani e francesi dei ’70, si miscela all’attualità, più consapevole e ferrata su tematiche come gender-fluid e relazioni poliamorose. “Electrochic Post-Pandemico” è una collezione di Polaroids nitide, che raccontano il pre-pandemia e gli scenari urbani e domestici del dopo, dove tutto è cambiato. Il suono retrò 80 e i testi attuali riflettono questa dualità. Il viaggio nel tempo prevede una riscoperta del sé e dell’intimo che diventa fluido e indefinito. Il disco è una bandiera che rappresenta l’attitudine innata di divertirsi in modo fluido e l’eleganza di essere sé stessi; un’immagine raffinata e divertente dell’elettronica retrò che si fa chic attraverso la contemporaneità per raccontare la libertà senza collocarsi in un genere preciso sia musicale che sociale (gender-fluid). Inequivocabile l’omaggio alla scena italiana degli ’80.



