Ieri, domenica 20 novembre, si sono aperti ufficialmente il Campionato del Mondo di Calcio e tra i protagonisti l’esponente della K-pop. La nostra collaboratrice esperta di questo mondo ce ne “parla”.

Il 20 novembre si è aperta a Doha la competizione calcistica più attesa nel mondo FIFA World Cup in Qatar 2022.
Per l’occasione ospiti illustri sono stati invitati alla cerimonia di apertura nel magnifico Al Bayt Stadium di Al Khor.
Lo spettacolo di circa 30 minuti non ha risparmiato sorprese grazie alla sapiente regia di Marco Balich, top del settore.
In una cornice suggestiva, l’evento ha preso il via con uno squalo balena che ‘nuota’ nel cielo fino allo stadio.
La cerimonia è aperta dalla voce di Morgan Freeman che incontra Gamin un ballerino qatariota afflitto da una rara sindrome che ha bloccato lo sviluppo degli arti inferiori, per proseguire con le magnifiche coreografie con i costumi tradizionali e i ballerini avvolti prima in una foschia gialla che si trasforma in una luce blu.
Luci laser inquadrano le sagome delle maglie delle 32 squadre partecipanti e poi arrivano anche gli sbandieratori di Faenza ad innalzarne le reciproche bandiere.
Dopo tutte le mascotte delle passate edizioni dei mondiali di calcio, compreso il ‘Ciao’ di Italia 90, e la presentazione della nuova “La’eeb” , parola araba che significa “giocatore super esperto” si esibito con l’inno ufficiale della competizione “Dreamers “, Jungkook, il maknae dei BTS.
Il brano è prodotto da RedOne, uno dei più apprezzati compositori marocchini, con la partecipazione dell’americano Trinidad Cardona, del nigeriano Davido e della cantante qatariota Aisha.
Sulla fine dell’inno fa il suo ingresso anche il fenomeno del Qatar Fahad Al Kubaisi per accompagnare Jungkook sulle note della carismatica esibizione.

Il cantante del Qatar Fahad Al Kubaisi, che è anche l’ambasciatore della Coppa del Mondo FIFA, è famoso per la sua canzone “Ahlan, Ahlan“, la canzone ufficiale della Coppa del Golfo Arabico del 2019, anch’essa tenutasi in Qatar.
Una performance potente con un look accattivante che non ha deluso le aspettative di ARMY, ma che ha anche ricevuto il plauso di tanti telespettatori collegati da tutto il mondo che hanno avuto la possibilità di approcciare questo giovane artista sudcoreano.
L’inno ha raggiunto il 1° posto sulla classifica dei brani di iTunes in oltre 90 Paesi (al momento della stesura) compresa l’Italia, in pochissime ore dopo il rilascio ufficiale.
Per giorni i canali di notizie coreani avevano sottolineato quanto sarebbe stato sorprendente che un cantante coreano si sarebbe esibito alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo, per la prima volta nella storia, rappresentando la Corea in uno degli eventi globali più prestigiosi e seguiti.
Affettuosamente conosciuto come “JK” o “Kookie“, la star dei BTS Jungkook è arrivata in Qatar il 15 novembre 2022, dopo una precedente breve visita di cui si attende ancora riscontro che dopo oggi non tarderà ad arrivare sulle varie piattaforme.
Sabato l’artista ha visitato la struttura di allenamento della Nazionale della Corea del Sud nota come “Taegeuk Warriors”, situata ad Al Egla, salutando brevemente i giocatori e lo staff scattando qualche foto ricordo con il gruppo, con il capitano Son Heung-min (Tottenham), la squadra e la maglia rossa.
Prima di lasciarli ha voluto inoltre trasmettergli un suo messaggio di sostegno.
Spero che i giocatori non si facciano male.
I nostri membri, tutti i cittadini del nostro paese e K tifano tutti per te, quindi spero che tu ti rallegri e ottenga i risultati desiderati.
Mi esibirò anche domani e penserò ai musicisti mentre mi esibisco sul palco.
Farò anche del mio meglio.
Per favore, non farti male.
Fighting!

Ha sfoggiato la divisa della Nazionale e ha sorriso orgoglioso dicendo: “L’ho ricevuta“.
La squadra coreana, guidata dal tecnico Bento, affronterà il suo primo avversario, l’Uruguay, il 24 novembre all’Education City Stadium che può ospitare 40.000 persone.
La nazionale giocherà a seguire contro il Ghana il 28 e il Portogallo il 3 del prossimo mese.
Attualmente anche gli altri membri dei BTS sono attivi come promotori ufficiali di “The Goal of the Century“, l’iniziativa di sostenibilità globale di Hyundai Motors  in collaborazione con la “FIFA World Cup Qatar 2022”.
Il video dell’esibizione: https://www.youtube.com/watch?v=Jm29kLeWqDA&feature=youtu.be