Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CARLO ADDARIS - “ZAPPING VANITY”
MV KILLA - “NO BODYGUARD”
DE UNIVERSO - “RRR (RUN RUBBER ROADS)”
IL CONCERTO – POMME
IL VIDEO – COSMO - “LA VERITÀ”

CARLO ADDARIS
“ZAPPING VANITY”
Dal 25 novembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Zapping Vanity”, il nuovo singolo di Carlo Addaris che anticipa il nuovo album. “Vanity Zapping” è un brano scritto da Carlo Addaris venti anni fa con la collaborazione di Davide Catinari, ed è rimasto nel cassetto sino ad oggi. Si tratta di una ballata scura, crepuscolare, con rimandi a un certo art-rock di fine millennio. Il tema è quello della vanità, e del possesso fine a se stesso che in un contesto come quello che viviamo oggi, col mondo dei social che fa da prigione e da specchio delle vanità, acquisisce un significato ancora più centrato, creando un effetto ancora più potente. Spiega l’artista a proposito del brano: «Ho pensato che Zapping Vanity potesse essere il singolo perfetto per il nuovo album. In un periodo come quello in cui viviamo, in un mondo dominato dall’apparenza, protagonisti e vittime dei nostri display, la vanità ci culla e ci uccide, regalando il finale perfetto a chi ci guarda». Il videoclip di “Vanity Zapping” nasce da un’dea dello stesso Carlo Addaris e Federico Branca, il videomaker che ha realizzato riprese e montaggio. Il racconto si svolge a metà strada tra sogno e realtà, in una stanza d’albergo, tra cambi d’abito, scene allo specchio, balletti isterici e trucchi, il protagonista (interpretato da Stefano Farris) si prepara ad un illusorio appuntamento. E quando alla fine bussano alla porta, è la sua stessa vanità a comparire. O forse no. Guarda qui il video su YouTube: https://youtu.be/zqHlzrYWwmU. Musicista e autore, Carlo Addaris nasce artisticamente come attore teatrale. Il suo esordio sul palco avviene all’inizio degli Anni ’90 proprio in teatro, per il quale nel corso degli anni, ha scritto e prodotto diverse musiche (Teatro La Maschera, Antas Teatro, Effimero Meraviglioso), la sua musica si nutre ancora. Ed è la musica, nel corso degli anni, a prendere il sopravvento.

MV KILLA
“NO BODYGUARD”
MV Killa continua il suo percorso da solista e torna con il nuovo singolo “No Bodyguard” (Columbia Records/Sony Music Italy), disponibile in streaming e digitale al link Se con “Somebody” MV Killa aveva intrapreso un viaggio attraverso sonorità dancehall e temi romantici, con “No Bodyguard” il killer del rap partenopeo ci presenta un brano più street e crudo, una hit pronta a risuonare per tutti i rioni e le strade di Italia. Alla produzione troviamo Yung Snapp, che, con il suo tocco dinamico ed energico, arricchisce il flow coinvolgente e diretto per dare vita a quello che è un banger da manuale. Marcello Valerio nasce a Napoli nel 1995. Si avvicina al rap negli anni dieci, facendo il suo ingresso nel collettivo rap napoletano 365 MUV.
Link https://columbia.lnk.to/NoBodyguard

DE UNIVERSO
“RRR (RUN RUBBER ROADS)”
I De Universo pubblicano il loro nuovo singolo “RRR (Run Rubber Roads)”, un brano rock che richiama l’attenzione sulla vera natura dell’essere umano, che vive in continua indecisione tra essere e apparire. Vengono messi in risalto aspetti del passato, come la dimensione naturale dei nativi americani, con il loro rispetto totale per la Madre Terra e l’armonia con i suoi cicli vitali. Questo pezzo rappresenta un invito ad azioni calme e calibrate per avere effetti di felicità e apertura nella nostra realtà. È a tutti gli effetti un mantra in chiave rock contemporanea, con indicazioni volte a perfezionare mente e anima tramite il controllo del flusso di pensieri e la consapevolezza di ciò che persegue la propria anima. “RRR è una constatazione della vendetta di Madre Terra come diretta reazione al comportamento umano che non vuole armonizzarsi con il suo Host. Citando le parole di Capriolo Zoppo, in una lettera indirizzata al Presidente degli U.S.A. Franklin Pierce nel 1854: ‘Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all’uomo, bensì è l’uomo ad appartenere alla terra’” affermano i De Universo. I De Universo nascono nel 2010 a Napoli da Antonio Canino e Monica Manco. Iniziano a registrare nel 2013 e subito emergono le loro influenze tra rock, blues, soul e reggae. Il loro progetto viene direttamente dall’universo interiore dei due compositori nonché unici membri fissi del gruppo. Si definiscono dei cantastorie universali, vogliono ricordare, a quella che chiamano tribù umana, i valori dell’uguaglianza e l’importanza di stare sintonizzati sulle “Frequenze D’Amore, Solidarietà, Tolleranza, Pace e Unità”.

IL CONCERTO
POMME
6 aprile 2023 – Milano – Santeria Toscana
biglietti solo su DICE https://link.dice.fm/bb1cb4a1ef27
RADAR Concerti presenta Pomme: annunciata la prima data italiana il 6 aprile 2023 in Santeria Toscana (Milano) della cantautrice, compositrice e produttrice tra le più talentuose, impegnate e coinvolgenti del panorama francese. Pomme trasporterà il pubblico italiano nel suo universo onirico, delicato e avventuroso presentando il suo ultimo album “Consolation“, disponibile dal 26 agosto 2022. Composto a partire dal febbraio 2021, dopo essere stata premiata come Female Artist of the Year ai French Music Awards (Victoires de la Musique), il nuovo progetto esce a distanza di tre anni dal suo acclamato secondo album “Les Failles”. Attratta dai suoni elettronici, Pomme si è rivolta Flavien Berger durante la realizzazione di “Consolation”, rinomato artista e produttore elettro-psichedelico parigino, perché la guidasse in questo territorio inesplorato. Il nuovo progetto alterna riflessioni sulla infanzia di Pomme e sulle donne che l’hanno ispirata. Scritto nella campagna della Borgogna, a Parigi, Montréal, l’Île d’Orléans in Québec e in Ontario, “Consolation“ è stato inizialmente concepito come un album per piano e voce. Lo sfondo “sintetico” ed elettronico a cui Pomme aspirava è arrivato in un secondo momento, permettendo alla cantautrice, compositrice e produttrice di raggiungere un nuovo livello di maturità, allo stesso tempo rinnovandosi e rimanendo fedele alla propria identità artistica. La consolazione è il tema centrale dell’album, perché “mi ha condotto a storie di donne che mi hanno commosso, storie cariche di grandi tragedie, tristezza e ingiustizia. Ma è anche un concetto che ha a che fare con l’infanzia”. Impreziosito da sfumature malinconiche e pacifiche, il brano “bleu” è un esempio di quei toni familiari a cui Pomme ci aveva già abituato con la produzione precedente. Se “Les Failles” anticipa il desiderio all’auto-emancipazione e alla scoperta del proprio stile, “Consolation” consacra ed eleva Pommecome artista e produttrice, sicura di sé e piena di idee. La musica di Pomme parla di amore, intimità, femminismo e ambientalismo, temi che considera “naturali e ovvi per la mia generazione e per me stessa”. Testate come Libération and Le Figaro sottolineano la qualità delle performance dal vivo della giovane artista francese: il 6 aprile 2023, Pomme incanterà per la prima volta il pubblico di Santeria Toscana (Milano) sperimentando con la sua voce e il suo intreccio inconfondibile di chanson française, pop e indie folk.

IL VIDEO
COSMO
“LA VERITÀ”
“Era intorno alle 8 del mattino, agosto 2021. Una festa libera. Si ballava dal giorno prima. All’improvviso nella mia testa inizia a martellare una frase, una melodia. ‘LA VERITÀ È CHE STIAMO BENE E CHE CI PIACE STARE INSIEME COSÌ’. Chiedo se posso prendere il microfono per provare a sputarla fuori. Lo faccio. Ne viene fuori un momento tra il demenziale e il romantico. Quel ritornello però mi entra nel cuore. E non solo a me. Decido di inserirlo nella scaletta del tour. Ne preparo una versione lenta e provo a farla cantare al pubblico. E succede che da una festa mezza segreta quelle parole finiscono cantate da migliaia di persone. Concerto dopo concerto quel ritornello sembra sempre più familiare a chi è presente. Mi metto al lavoro e provo a farne una canzone completa” racconta COSMO. “La Verità” parla di condivisione, di stare insieme, di piegare il tempo e lo spazio alla felicità del proprio corpo. Lasciare fuori le tensioni, le ansie, il lavoro e riconnettersi con se stessi. Nel videoclip di Gabriele Bertotti c’è tutto questo e c’è una comunità che si riunisce, vive, pulsa e.… balla. Il brano è stato co-prodotto dallo stesso COSMO insieme a Not Waving (Ecstatic Recordings), rispettatissimo musicista e produttore italiano di base a Londra, nonché amico di vecchia data di COSMO con cui aveva già collaborato all’epoca dei Drink to Me. Il mix e master è stato realizzato, come sempre, da Andrea Suriani. “La Verità” rappresenta una sorta di appendice a LA TERZA ESTATE DELL’AMORE, l’ultimo album di COSMO pubblicato da Columbia Records Italy / Sony Music Italy, 42 Records e Ivreatronic.



