Entro il 15 gennaio 2023 le adesioni inviando un video di sette minuti. La finale a maggio al Teatro Storchi di Modena. Il direttore artistico, Riccardo Benini, annuncia che ci sarà una novità.

Mark Twain affermava: “Il genere umano ha un’unica arma veramente efficace: ridere”.
E ridere è un toccasana utilissimo (e raccomandato) in moltissime situazioni.
Personalmente mi piace molto ridere e in questo mi hanno aiutato tanti cabarettisti e comici primo fra tutti un amico carissimo, il mai dimenticato Felice Andreasi.
E chi porta avanti questa “cultura” del saper far ridere le persone merita tutta la mia ammirazione e parlo non solo di artisti ma, anche, di chi organizza e promuove questa branca del variegato mondo dello spettacolo.
Il mio pensiero si rivolge, in particolare, a un amico modenese, che da anni porta avanti un evento capace di sfornare dei veri talenti in questo campo.

Parlo di Riccardo Benini direttore artistico del “Festival della Comicità Italiana di Modena” che nel 2023 ritorna con la sua seconda edizione e sorto sulle salde fondamenta di quello che era il “Festival del Cabaret Emergente”.
Un Festival veramente interessante e di alto livello particolarmente apprezzato.
Ora, come posta Riccardo Benini sui social, è il momento giusto per inviare la candidatura per partecipare al Festival della Comicità Italiana di Modena 2023.
Chi è interessato può inviare alla mail info@riccardobenini.it un video della durata massima di 7 minuti entro il prossimo 15 gennaio 2023.
E solo in diciotto verranno scelti per partecipare alle varie tappe del Festival che porteranno i finalisti, nel mese di maggio, sulle tavole del Teatro Storchi di Modena.

Inoltre, sempre sui social, il direttore artistico ci avvisa che in arrivo c’è una bella novità che verrà svelata a breve, probabilmente a gennaio: la curiosità è tanta ma non tento nemmeno di estorcere qualcosa in più all’amico Riccardo Benini perché sono consapevole che non mi rivelerebbe nulla di più.
Accontentiamoci, per ora, di sapere che ci sarà una novità, perché le novità rappresentano il tocco in più che serve, in questo caso, a rendere ancora più di successo la manifestazione.
E invitiamo i comici o aspiranti tali a mettersi in gioco perché il Festival modenese è un banco di prova serio e attendibile mentre noi di Ottiche Parallele seguiremo l’evolversi dell’evento.
“La comicità non è solo talento, ma soprattutto un dono, un modo di sentire, di poter comprendere e interpretare!” Louis De Funès.
Regolamento
Il Festival della Comicità Italiana di Modena (già Festival Cabaret Emergente), con la Direzione Artistica di Riccardo Benini, ritorna nel 2023 con la sua 2^ edizione:
Regolamento/Bando di Concorso:
I Comici partecipanti saranno selezionati attraverso due modalità, A) e B):
A) I Comici che vorranno iscriversi al Festival potranno farlo attraverso l’invio di un video (anche con un link) a info@riccardobenini.it contenente il pezzo proposto, della durata massima di 7 minuti, indipendentemente dalla Città di residenza. Saranno selezionati 9 Comici.
B) La Direzione Artistica del Festival inviterà altri 9 Comici a partecipare alla gara, quelli che ritiene interessanti, chiedendo loro di inviare un pezzo da proporre al Festival (come avviene al Festival di Sanremo).
La Direzione Artistica del Festival, dopo avere esaminato tutti i video, comunicherà i nominativi dei 18 Artisti in totale, denominati “Campioni” i quali parteciperanno agli eventi live del Festival 2023.
I video dovranno pervenire, sia per la modalità A) che per la modalità B) entro il 15/01/2023.
I suddetti 18 “Campioni” saranno suddivisi in 3 serate finali (6 Comici per ogni Finale) che andranno in scena nel periodo marzo/aprile 2023 in Teatri della Provincia di Modena:
Sabato 25 Marzo 2023 Auditorium Spira Mirabilis a Formigine;
Sabato 1 Aprile 2023 Teatro Ermanno Fabbri a Vignola;
Sabato 15 Aprile 2023 (data ufficiosa), Teatro Dadà a Castelfranco Emilia
È previsto il rimborso delle spese di viaggio e alloggio per i 18 Artisti.
Soltanto 9 “Campioni” accederanno alla Finalissima del Festival, che si terrà al Teatro Storchi di Modena Giovedì 11 Maggio 2023 (se ne qualificheranno 3 per ogni serata finale).
È previsto il rimborso delle spese di viaggio e alloggio per i 9 Campioni superfinalisti.
Sarà una Giuria qualificata, composta da operatori del settore di livello nazionale, accuratamente selezionati nei campi dell’Arte, Cultura, Cinema, Televisione e Spettacolo, a decretare, attraverso schede-voto, il Vincitore del Festival 2023 che si aggiudicherà un Premio in denaro, di € 1.000,00
È prevista inoltre l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:
- il Premio Radio, il Premio della Critica, il Premio della Stampa e
- il Premio “Si Fa X Ridere”, decretato dalla Redazione del programma televisivo che seguirà tutte le fasi del Festival, da febbraio 2023 a giugno 2023.
Anche nel 2023 andrà in scena, dopo la Finale del Festival della Comicità Italiana, il Festival “Si Fa Senza”, che si svolgerà in un’unica serata finale, presumibilmente nel mese di giugno o luglio 2023, a cui saranno ammessi 8 Artisti Comici “Stravaganti”, che si contenderanno il Trofeo Si Fa Senza. Sarà il pubblico presente in piazza a decretare il Vincitore del Festival “Si Fa Senza”.
Ospite d’onore del Festival “Si Fa Senza” sarà il Vincitore del Festival della Comicità Italiana, che nel 2023 si snoderà quindi attraverso 5 serate speciali in totale e il programma televisivo “Si Fa X Ridere”.
Festival della Comicità Italiana
