La cantautrice è semifinalista al “Premio Fabrizio De André”. Il brano disponibile da settembre e accompagnato da un onirico visual video. La storia di un duello interiore generato da solitudine e resistenza.

Disponibile dal 23 settembre in radio e sulle piattaforme digitali “La caduta di Lucifero”, il nuovo singolo di Lei, cantautrice visionaria dalle sonorità alternative e raffinate, semifinalista nella XXI edizione del “Premio Fabrizio De André – Sezione Musica”.
Le semifinali si svolgeranno a Roma, a porte chiuse, il 5 e 6 Dicembre.
La giuria in sala valuterà l’esibizione e selezionerà gli artisti che accederanno alla finale del 12 Gennaio all’Auditorium Parco della Musica.

Il brano è accompagnato da un onirico visual video per la regia di Lorenzo Giulietti (Undergrind).
“La caduta di Lucifero”, prodotto da Fabio Arciglione, è un brano allegorico che racconta, attraverso l’utilizzo di un’immagine molto forte e un arrangiamento che conferisce alla canzone un aspetto regale e sinuoso, la storia di un duello interiore generato dalla solitudine e dalla resistenza, in cui non è chiaro il confine tra attaccamento terreno e liberazione, tra giusto e sbagliato, tra bene e male.

“Avevo in mente l’immagine della caduta da moltissimo tempo ma non mi ero mai fermata veramente a scrivere il pezzo – racconta Lei – Alla fine, è venuto fuori in modo molto istintivo e non l’ho più ritoccato, lasciandolo così, come uno schizzo di rabbia buttato via all’improvviso”.
Come ne “Il grande divorzio” di C.S. Lewis, Lei conduce l’ascoltatore in un viaggio interiore, a cavallo tra sonno e veglia, che vedrà prendere forma in luoghi/non luoghi, veri e propri spazi fisici non definiti con esattezza e che, attraverso il percorso proposto dall’artista, condurranno alla rinascita.
Il brano è, infatti, la prima tappa di un concept album che vedrà la luce nel corso dei prossimi mesi. In questa prima storia, troviamo al centro la rabbia come emozione predominante.
Non si tratta però di una rabbia fine a se stessa e distruttiva, quanto motore utile alla consapevolezza che condurrà verso la liberazione.





