Un romanzo che ridona lustro alla senilità. Un romanzo dal titolo accattivante che trae spunto da un originale fatto di cronaca. Idea balenata ascoltando il notiziario al telegiornale.

Guido Domingo è un biologo ricercatore originario della provincia di Varese che ha esordito nella narrativa con “Nemmeno una virgola” (Pathos Edizioni): un romanzo dal titolo accattivante che trae spunto da un originale fatto di cronaca.
Racconta lo stesso autore che l’idea del progetto gli è balenata ascoltando il notiziario al telegiornale, sentendo uno di quegli avvenimenti che trovano spazio solo tra le notizie di coda: un’anziana trova delle vecchie lire ben nascoste in un frigorifero e cambia così il corso della sua vita.
Un evento dal quale Domingo trae spunto per il suo libro, attribuendo questa stessa esperienza a “La vecchia”: la protagonista del suo libro.
La signora in questione risalirà attraverso queste monete al ricordo del marito, ai tempi in cui aveva costruito un rifugio in montagna e messo da parte questo tesoretto.
E sarà allora che il destino della signora s’incrocerà con quello del suo vicino: un giovane ragazzo solitario e con quello di una giovane docente.
Un’esperienza unica e magnifica accumunerà i destini dei tre individui, mentre sullo sfondo si cimenterà il rapporto con la figlia, ormai deteriorato dai ritmi della quotidianità.

«Madre e Figlia si incontrarono finalmente sullo stesso rigo. Nemmeno unavirgola le separava. Ci volledel tempo prima che lo spurgodellaFiglias’interrompesse. Guarda, disse la Madre accompagnando il mento della Figlia al cielo, e la crepa che si era aperta siriempì di bellezza. Prima di rientrare in valle, si sedettero in uno dei tavolini esterni al rifugio. Mentre sorseggiavano del tè, la Madre raccontò del viaggio dell’animale a tre teste, della cena e della nottata. Le mostrò l’interno del rifugio, dove ritrovò l’oste, sorpreso nel rivederla così presto. Pagò il dovuto, poi chiese una gentilezza: rivedere la fotografia. Ci andarono, sole, con ilpermessodell’uomo. La Madre rievocòquanto sapeva dell’estate immortalata nella foto. Poi rimasero immobili ed in silenzio al cospetto dell’immagine, per alcuni minuti. Fu uno spazio loro, da rispettare».
Contatti
https://it-it.facebook.com/guido.domingo.9
https://www.instagram.com/domingo.guido/?hl=it
www.pathosedizioni.it
Link di vendita online
https://www.pathosedizioni.it/catalogo/nemmeno-una-virgola/
