Il nuovo romanzo è uscito dopo l’ottimo riscontro avuto con “Il drago di Sua Maestà” che narrava le vicende svoltesi durante la prima sanguinosa guerra dell’oppio tra Cina e Inghilterra. Un romanzo storico affascinante, scritto con mano felice dall’ex docente della Sapienza di Roma e attuale consulente per l’Agenzia Generale Treccani, che sono certo catturerà la vostra attenzione. 

È uscito lo scorso 1° dicembre “Gli artigli della Corona. La seconda guerra dell’oppio”, il nuovo romanzo di Daniele Cellamare per Les Flâneurs Edizioni.
L’autore torna in libreria dopo l’ottimo riscontro avuto con “Il drago di Sua Maestà” che narrava le vicende svoltesi durante la prima sanguinosa guerra dell’oppio tra Cina e Inghilterra.
Un romanzo storico affascinante, scritto con mano felice dall’ex docente della Sapienza di Roma e attuale consulente per l’Agenzia Generale Treccani, che sono certo catturerà la vostra attenzione.
Sono passati cinque anni dalla notte in cui, in fuga da Nanchino per ricostruirsi una nuova vita, Maylin ha visto il suo Shaoran cadere nelle acque nere del porto, abbattuto dal fuoco di un Taiping, i fanatici Adoratori di Dio che stanno insanguinando il Regno di Mezzo per abbattere la dinastia Qing. Devastata dal dolore ma non rassegnandosi mai all’idea che il suo Piccolo Lupo sia morto, la giovane donna si mette in cammino per raggiungere Shanghai e portare in salvo suo figlio. E mentre l’esercito imperiale fatica a soffocare l’avanzata dei Taiping, favorita dalle conseguenze della Guerra dell’oppio, le potenze occidentali puntano a espandere il loro dominio sulla Cina e a legalizzare il commercio della terra nera, e chiedono al governo di Pechino la revisione dei trattati. Di fronte al rifiuto dell’imperatore Xianfeng di negoziare, la Gran Bretagna e la Francia assediano il porto di Canton prendendo a pretesto l’uccisione di un missionario francese e l’arresto dell’equipaggio della nave Arrow, accusato di pirateria, dando avvio a un nuovo conflitto, mentre infiammano le ribellioni antidinastiche dei Nian e dei musulmani, e la Cina prova ad avviare un processo di modernizzazione.

Daniele Cellamare (1952) è stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa. È stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa. Attualmente è consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico. Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha pubblicato quattro romanzi storici: La Fortezza di Dio, La Carica di Balaklava, Gli Ussari Alati e Il drago di Sua Maestà.
GLI ARTIGLI DEL DRAGO
LA SECONDA GUERRA DELL’OPPIO
Daniele Cellamare
Les Flâneurs Edizioni
Genere
: Narrativa
Pagine: 308
Prezzo: € 18,00
CodiceEan: 9791254511046
Data di uscita: 1/12/2022
Link di vendita: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/gli-artigli-della-corona/