Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
FILO VALS - “AVE MARIA”
MANIA -  “ICEBERG”
PLUG -- “PRINCESS”
IL TOUR - M.E.R.L.O.T
IL VIDEO - RICCARDO DE STEFANO -  “ERA NOVEMBRE”
foto Antonio Giancaspro

FILO VALS
“AVE MARIA”

 Disponibile su tutte le piattaforme digitali “Ave Maria”, il nuovo singolo di Filo Vals. Nel brano, scritto e prodotto dallo stesso artista, sono fortemente riconoscibili influenze musicali degli anni ‘70 e ’80. Un coro intona un canto gregoriano in apertura e in chiusura quasi a evocare la sacralità del singolo e l’invocazione “Ave Maria”, come fosse un mantra, accompagna tutto il cantato di Filo Vals.“Una volta registrato quello che poi sarebbe diventato il cuore dell’arrangiamento di ‘Ave Maria’ ho sentito che era un pezzo in cui si poteva giocare e decisi di giocare con il Sacro e il Profano”. Il giovane cantautore romano affronta e racconta con entusiasmo la forte dicotomia che caratterizza “Ave Maria”. Le difficoltà della vita quotidiana cantate da Filo Vals in questo singolo sono intrecciate alla tragica attualità, entrando in contrasto con le sonorità fresche e leggere. Per superare gli ostacoli raccontati, la soluzione proposta in chiave sarcastica dall’artista è la preghiera: “Ave Maria Portaci Via”. Filo Vals, classe 1996, è un artista italiano dall’anima internazionale. Romano di nascita, si trasferisce nel Regno Unito dove si laurea in Economia con Filosofia e Politica. In Inghilterra coltiva la sua passione per la musica e pubblica con la sua etichetta Papaya Records “Mr. World”, che ottiene un ottimo riscontro sui social e sulle piattaforme digitali. Il brano viene trasmesso da diversi network radiofonici e la casa automobilistica Ford lo sceglie come jingle per lanciare la nuova Ford Fiesta.

MANIA
 “ICEBERG”

Dal 2 dicembre 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Iceberg” (LaPop), il nuovo singolo dei MaNia. “Iceberg”, il nuovo singolo dei MaNia, è un brano che nasce dalla pancia con l’idea di trasmettere l’importanza di essere deboli e di riconoscersi nelle proprie debolezze per essere complici anche nei momenti di fragilità in un periodo in cui più o meno tutti si aggrappano al concetto di successo, al perfezionismo, all’ apparire più che all’essere. La band commenta così la nuova release: “Tutti vogliono un bel frutto, ma tu cerchi la radice”. Il videoclip di “Iceberg” arriva da un’idea di Nicole Froditto, con la collaborazione preziosa di Simone Chiesa che ha elaborato il montaggio, e documenta un live della band all’Ostello Bello di Milano. Il progetto MaNia è composto da Gionata (voce), Jacopo (chitarra), Davide (basso) e Davide (batteria). Lauree mai prese ed esami mai dati, lavoro, delusioni, amori e debolezze hanno forgiato questa band. MaNiA è una storia di fratellanza, di amicizia e di amore ancestrale. Non sappiamo se vi sia mai capitato di vivere una cosa come se dentro di voi fosse già scritta, come se da qualche parte nel vostro cuore o nella vostra pancia fosse già esistita, beh, MaNiA c’era già da prima ed era nel segno di queste quattro vite.

PLUG
“PRINCESS”
Nell’ultimo singolo Plug ci ha fatto innamorare “Mille Volte”, ma ad accompagnarlo c’era CoCo, all’interno di quella che è stata la prima di tante esperienze che lo porteranno a collaborare con colleghi e amici della scena rap. Venerdì 2 dicembre, il rapper prodigio torna a parlarci della sua sfera più personale con “Princess” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo disponibile in streaming e digitale al link https://columbia.lnk.to/Princess. Nel brano – che vanta la produzione di CanovAPlug parla ai suoi coetanei, toccando le corde di un’intimità che il rapper ha dimostrato più volte di saper raccontare attraverso un linguaggio diretto ma che sa emozionare. Le rime sono incastrate all’interno di un ritornello melodico, che risalta il timbro vocale profondo e particolare dell’artista. “Princess” arriva dopo “Mille Volte” (https://columbia.lnk.to/MilleVolte), una ballad malinconica, ma carica di emozioni, capace di catapultare chi ascolta direttamente nello stato d’animo dell’artista, che questa volta ci racconta di un amore che sta giungendo ai titoli di coda. Plug, classe 2006 al secolo Andrea Buono, è autore, musicista e cantante. Inizia a scrivere da piccolissimo e a soli 13 anni.

IL TOUR
M.E.R.L.O.T
17 dicembre 2022 –  Treviso – New Age/ Indie Power
22 dicembre 2022 – Baronissi
 (SA) – DSSZ Festival W/ Limen
Per info: bpmconcerti.com
Si aggiungono due nuovi imperdibili show dal vivo per M.E.R.L.O.T, il cantautore che con la sua musica dà voce ai pensieri e al vissuto dei ventenni. I concerti sono l’occasione per M.E.R.L.O.T di proporre dal vivo, in una versione acustica intima, i brani raccolti in “GOCCE”, l’album di debutto pubblicato a fine settembre per Virgin Records/Universal Music Italia. Cantautore classe 1998,  M.E.R.L.O.T cresce a Grassano in Basilicata. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem. Autoproducendosi, inizia a pubblicare i primi brani. 

IL VIDEO
RICCARDO DE STEFANO
“ERA NOVEMBRE”

Disponibile dal 30 novembre il videoclip di “Era novembre”, il primo singolo di Riccardo De Stefano che indaga sul significato del ricordo. Il 25 novembre Riccardo De Stefano ha esordito come musicista solista e pubblicando su tutti i player digitali il suo primo singolo, “Era Novembre”. Il singolo anticipa l’album “Cronologia del futuro lontano”, scritto e arrangiato da Riccardo De Stefano, co-prodotto da Nicola d’Amati de Il Merlo Studio e in prossima pubblicazione per Adastra, assieme a una serie di “oggetti stranianti” che allargheranno il progetto verso diversi formati e prodotti multimediali. Il primo singolo estratto è “Era novembre”: una canzone sospesa, una storia possibile, verosimile se non vera. Una perdita e un incontro, a cui segue, chissà, un’altra perdita. Una storia di persone sole che si ritrovano nel dolore, e si conoscono forse per la prima – e unica – volta. Il 30 novembre, non a caso a fine mese, esce il videoclip di “Era Novembre”: il video è scritto e diretto da Riccardo De Stefano, confermando la dimensione personale e intima del progetto. Fin da subito colpisce l’aspetto allegorico del video: per quanto non didascalicamente legato al testo della canzone, l’obiettivo è quello di trasmettere l’idea di un passato perduto, come qualcosa che non esiste più. Le fotografie diventano allora la rappresentazione fisica del ricordo e il loro prendere fuoco, fisicamente e simbolicamente, rappresenta il tempo che cancella i ricordi, tanto quanto l’atto stesso di bruciare le fotografie rappresenta la necessità di staccarsi dal proprio passato. I personaggi presenti, nelle fotografie realmente degli anni ’80 in doppia esposizione, permettono di ricostruire dinamiche familiari e una storia non detta, con l’unica risposta nel giallo vivido delle fiamme che domina la scena in mezzo al buio. Quando ormai non rimane che della cenere rovente, la domanda che rimane è: dove va a finire il Tempo? (Si ringraziano Mattia Porrozzi e Giulia Trombetti in qualità di assistenti di produzione del videoclip). Nato a Roma nel 1987, Riccardo De Stefano è conosciuto principalmente per la sua attività di critico musicale.