Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SARA BLANCA - “TORNA LA MAGIA – È GIÀ NATALE”
CAMPI - “UN BALLO DI ALTALENE”
DOC -
EFFETTO PLACEBO
IL TOUR - RENATO ZERO – “ZERO A ZERO - UNA SFIDA IN MUSICA”
IL VIDEO  - NARCISO - “MAKE UP”

SARA BLANCA
“TORNA LA MAGIA – È GIÀ NATALE”

Torna la Magia – è già Natale” di Sara Blanca compie un anno e per l’occasione la canzone sarà presentata a Oviedo in Spagna, dove l’artista si è trasferita per studiare lingue, grazie al programma Erasmus. Per l’occasione il testo sarà tradotto e cantato in spagnolo. Sara, infatti, oltre ad essere una cantante e pianista, è anche una studentessa di Lingue e nelle sue canzoni usa spesso mischiare italiano ad altre lingue come lo spagnolo e il francese. “Torna la Magia – è già Natale”, pubblicato con la YPK Entertainment, è il suo quinto singolo. Con il freddo che torna a farsi sentire, sia in Spagna che in Italia, il brano sarà riprogrammato e riproposto come colonna sonora del nostro Natale. Campanelli, renne che corrono e pianoforte accompagnano l’armonia e la melodia spensierata e magica di questa canzone. Il tutto accompagnato da un videoclip colorato e natalizio. Qui il video https://www.youtube.com/watch?v=acAppeJKHw4. Sara Marchetti, in arte Sara  Blanca, è una ventenne originaria di Piedimonte San Germano (Frosinone) ma che attualmente si trova ad Oviedo in Spagna per sei mesi di Erasmus. Sara ama da sempre la musica, per questo studia canto moderno per 9 anni, inoltre 8 anni tastiera e un anno pianoforte. Durante l’adolescenza partecipa a numerosi concorsi musicali, ottenendo diversi traguardi. Si classifica seconda al contest canoro “Borgo in canto” e vince anche 2 borse di studio. Con questi premi realizza il suo primo inedito musicale “Non mi spaventa” e da lì comincia il nuovo percorso come cantautrice, che la porta a pubblicare canzoni fino al 2022, anno in cui scrive il suo sesto brano originale, pubblicato con la YPK entertainment. Nel 2021 partecipa ad un importante premio dedicato esclusivamente a cantanti e compositori con disabilità visiva, organizzato dalla Federazione Tedesca dei Ciechi e Ipovedenti e l’associazione VIEWS International, in collaborazione con molti paesi partner, il “Low Vision Song Contest”. In quell’occasione Sara raggiunge la finale, rappresentando l’Italia in Europa e classificandosi con il suo singolo “Mouches Blanches” al sesto posto su 16 paesi partecipanti.

CAMPI
“UN BALLO DI ALTALENE”

Da venerdì 9 dicembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali Un Ballo Di Altalene”  (UMA Records/Sony Music Italy), l’album d’esordio di Andrea Campi, in arte CAMPI. Anticipato dal singolo “Bologna Sospesa“, un brano uptempo dal gusto funky in cui il mood felice della melodia cela sottotraccia la sensazione di incertezza che si prova davanti a un futuro senza punti di riferimento, il giovane cantautore bolognese debutta con dieci tracce in cui descrive un sentimento comune nella sua generazione. Il fil rouge del disco è infatti il sentimento di  sospensione, la sensazione di sentirsi in bilico tra slanci di speranza e di bellezza e momenti in cui l’incertezza, le paure e l’ansia sembrano dominarci. Un Ballo Di Altalene è una danza sospesa in aria, in cui continuiamo a lottare per cercare di spezzare i fili di quelle metaforiche altalene e spiccare finalmente il volo. In questa lotta il deus ex machina che ricorre in tutte le tracce è la leggerezza, la condivisione e lo stringersi davanti alle difficoltà facendo collettività. “Credo che il riscatto non possa più essere soltanto individuale, perché ‘nessuno si salva da solo’. In un mondo così complesso forse la leggerezza è l’unica possibile via di fuga, o almeno un modo per prendere le cose al meglio e gestire ciò che accade intorno a noi. È sicuramente la mia maniera di vivere la musica” afferma l’artista. TRACKLIST: 01_Non Moriremo Mai; 02_ Bologna Sospesa; 03_Una Ragione Vera; 04_A Tempo Col Mondo; 05_Un Ballo Di Altalene; 06_Interlude: Altalene; 07_Leggera; 08_Beviamo Un Caffè; 09_Ragazza Della Metro; 10_SaliScendi. Andrea Campi, in arte CAMPI, è un cantautore bolognese classe ‘97. Inizia il suo percorso artistico molto presto appassionandosi alla chitarra, canto, pianoforte e composizione dall’età di 10 anni. Nei suoi riferimenti musicali sono molto forti le influenze del cantautorato e della scuola bolognese, oltre ad avere una grande passione per gli artisti inglesi, Beatles e David Bowie su tutti, e un forte interesse nei confronti della scena attuale, specialmente quella indie/pop italiana e straniera. Si laurea in Lettere Moderne con una tesi che ripercorre la storia d’Italia attraverso lo studio dell’utilizzo dell’onomatopea nei testi della canzone. In seguito si trasferisce a Milano ed inizia ad affiancarsi a numerosi artisti e produttori, avendo così l’opportunità di contaminarsi con generi e stili diversi. Tra i tanti, nasce una collaborazione con gruppi come rovere (è autore del brano ‘looney’ contenuto nel disco ‘dalla terra a marte’ uscito per Sony Music) e Rumba De Bodas. Parallelamente lavora al suo progetto solista affiancato dai musicisti e produttori Pietro Posani e Marco Paganelli. Il suo stile mescola sapori vintage e sound contemporaneo a melodie incisive dove i testi galleggiano in primo piano.

DOC
EFFETTO PLACEBO
 Esce il 9 dicembre “Effetto Placebo”, il nuovo singolo del cantautore veronese DOC. Il brano è stato scritto dallo stesso DOC con Marco Rettani, Pasquale Maria Ronzo e Stefano Pettini e composto dall’artista con Stefano Pettini e Nicolò Arduini. DOC descrive il messaggio del brano così: «Il sentimento tra due persone è come una pillola: se viene somministrato con la giusta dose crea un effetto placebo, convincendole che sia la giusta cura». DOC cantautore veronese fa il suo esordio da solista con il brano “Un quadro di Monet” nell’agosto del 2021. Il brano, scritto a quattro mani con l’autore Stefano Pettini, conosciuto all’Accademia degli Autori di Ghedi, vince il Premio Nilla Pizzi 2021. A dicembre 2021 esce con il secondo singolo “Romantico Così” e partecipa al programma televisivo “Spazzola da capelli Pop Live” guadagnandosi la finale. Ad aprile 2022 vince a Salsomaggiore Terme la finale dello stesso programma, con il brano “Siamo Stelle Nel Buio (Cabala)”, esibendosi all’interno della splendida cornice del Teatro Nuovo sullo stesso palco di Marco Carta, Fellow, Pierdavide Carone e Matteo Faustini. Superfinalista tra 56 artisti emergenti si posiziona secondo classificato al Contest InCanto con “Un Quadro Di Monet”. Il 21 maggio 2022 ha aperto a Verona il concerto dei Sonohra. È stato finalista al premio Lunezia 2022 con il brano “Romantico Così” e ha poi pubblicato il singolo “Sex Education”. Si è classificato terzo al Mag Festival di Pisa. Ha lavorato in qualità di autore ad alcuni brani con Diego Calvetti, Marco Rettani, Enrico Spagnolo, Stefano Pettini e Davide Mogavero.

IL TOUR
RENATO ZERO
“ZERO A ZERO – UNA SFIDA IN MUSICA”

7 marzo 2023 – Firenze – Mandela Forum
8 marzo 2023 – Firenze – Mandela Forum
14 marzo 2023 – Conegliano – Zoppas Arena
17 marzo 2023 – Torino – Pala Alpitour
18 marzo 2023 – Torino – Pala Alpitour
21 marzo 2023 – Mantova – Grana Padano Arena
22 marzo 2023 – Mantova – Grana Padano Arena
25 marzo 2023 – Bologna – Unipol Arena
26 marzo 2023 – Bologna – Unipol Arena
7 aprile 2023 – Pesaro – Vitrifrigo Arena
11 aprile 2023 – Milano – Mediolanum Forum
12 aprile 2023 – Milano – Mediolanum Forum
18 aprile 2023 – Livorno – Modigliani Forum
19 aprile 2023 – Livorno – Modigliani Forum
22 aprile 2023 – Eboli – Palasele
23 aprile 2023 – Eboli – Palasele
28 aprile 2023 – Roma – Palazzo dello Sport
29 aprile 2023 – Roma – Palazzo dello Sport
Biglietti disponibili in prevendita su renatozero.com, vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket a partire dalle ore 11.00 di venerdì 9 dicembre.
Prosegue anche nel 2023 la favola in musica di Renato Zero. Sulla scia dei monumentali festeggiamenti al Circo Massimo, dove ha celebrato (in incolpevole ritardo!) i 70 anni e i 55 di carriera con sei concerti-evento tutti sold out da oltre 100.000 spettatori, Zero stupisce una volta in più i suoi fan con l’annuncio della nuova tournée nei palasport, ZERO A ZERO – UNA SFIDA IN MUSICA, prodotta da Tattica e in partenza a marzo del prossimo anno. Per riabbracciare il suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo, nei mesi di marzo e aprile Renato Zero girerà l’Italia portando nei principali palazzi dello sport tutto il suo mondo di artista rivoluzionario, autentico catalizzatore di energia ed entusiasmo. Firenze, Conegliano, Torino, Mantova, Bologna, Pesaro, Milano, Livorno, Eboli, Roma – queste le città che si preparano ad ospitare ZERO A ZERO – UNA SFIDA IN MUSICA: diciotto imperdibili appuntamenti – con numerose doppie date nelle più importanti città e la sua Roma a chiudere il cerchio – per condividere con i fan il nuovo atteso capitolo di questa “sfida in musica” e regalare inedite emozioni con gli iconici brani che hanno segnato intere generazioni.

IL VIDEO
NARCISO
“MAKE UP”
Arrivato al grande pubblico con l’entrata nel cast della seconda stagione di Drag Race ItaliaNarciso presenta il videoclip di “Make Up”, il suo primo singolo per Indieffusione scritto a quattro mani con Roberto Casalino e prodotto da Francesco Tosoni. É questo il messaggio che Narciso, prima eliminazione della seconda stagione di Drag Race Italia, versione nostrana del celebre talent americano ideato da RuPaul, ha lasciato alle altre concorrenti sullo specchio della Werk Room dopo aver abbandonato il main stage del programma. Una frase chiave da cui Narciso riparte nel videoclip del suo primo singolo, per la direzione artistica di Luca Di Nicolantonio e la regia di  Alessio Taranto, in cui vediamo l’artista esibirsi circondato da ballerini in quello che è il suo habitat naturale: il palco. “Make Up” è un brano manifesto che vuole essere messaggio universale verso tutti coloro che nella vita arrivano a sentirsi sconfitti. Non bisogna necessariamente vincere per lasciare un segno nel mondo perché ognuno di noi ha già in sé qualcosa di divino da cui attingere per trascendere i giudizi e le aspettative con i quali ogni giorno ci incontriamo e ci scontriamo. “Make Up” è un invito a brillare anche quando non ci si sente adatti al contesto che ci circonda in una società basata sull’immagine in cui stereotipi e pregiudizi sono all’ordine del giorno. È un’esortazione ad indossare l’abito con il quale ci si sente più a proprio agio per andare oltre l’ossessione dell’aspettativa. Anche Narciso si distingue nel mondo Drag: ha uno stile androgino, non indossa seni o parrucche e, per questo, si trova spesso a dover giustificare il suo modo di essere, proprio come capita ad ognuno di noi, in qualsiasi ambiente o situazione della vita in cui ci sentiamo a disagio perché fuori dai canoni abituali. É attraverso la musica, unita al make-up e all’attenzione per gli outfit come mezzo per diffondere un messaggio trasversale di inclusività e rendere i valori del mondo Drag fruibili al di fuori di un ambiente esclusivo, che Narciso riesce ad essere out of the box, inclusivo e accessibile a chiunque voglia ascoltarlo. Nella produzione di  Francesco Tosoni, “Make Up” è inquadrata in un pop di stampo internazionale. Lo scintillio dei synth si fonde con il calore di strumenti analogici come le chitarre elettriche e l’organo, tipici di un sound retrò, per unire tradizione e innovazione, rispecchiando anche in questo aspetto lo stile e l’essere Drag di Narciso: un’anima retro glam tempestata di scintillanti glitter.