Nel dicembre del 1982, ‘E.T. L’extra-terrestre’ debuttava al cinema in Italia, diventando un fenomeno pop planetario. Il mondo festeggia i 40 anni al capolavoro di Steven Spielberg che, immune al trascorrere del tempo, non ha ancora smesso di stupire il pubblico.

Era il 1982 quando, al cinema, debuttava l’indimenticato film di un giovane Steven Spielberg: E.T. l’extra-terrestre, un’opera intima che racconta la storia dell’insolita amicizia tra un bambino e un alieno. Il film, che vedeva due giovanissimi attori muovere i primi passi sul set, Henry Thomas e Drew Barrymore, si trasformò presto in un successo planetario, da nove premi Oscar.
Nel 2022 E.T. compie 40 anni e il mondo festeggia il suo compleanno con eventi e iniziative, come quella del canale culturale Arte in Italiano, che al film dedica il documentario di Clélia Cohen e Antoine Coursat, E.T. – Il blockbuster intimo di Spielberg.
Disponibile in streaming gratuito e sottotitolato in italiano su Arte.tv, dal 9 dicembre 2022, il documentario ripercorre la genesi del film, che nonostante il successo ha ancora molto da raccontare. Nato come progetto low-budget, E.T. ha emozionato centinaia di milioni di spettatori, segnando una svolta nella storia del cinema, anche grazie alla creatura nata dalla fantasia del Visual Effect Artist italiano, Carlo Rambaldi (1925-2012), che ha dato un volto a un alieno molto diverso dai suoi “predecessori” sul grande schermo.

Quello del film di Spielberg, infatti, è un alieno buono, divertente, innocuo. E.T. si trasformerà presto in un fenomeno pop, sebbene Spielberg non avesse immaginato un film commerciale, ma un’opera intima: E.T. è infatti la metafora dell’infanzia del regista, ferito dal divorzio dei suoi genitori; la storia di un ragazzo solitario e dell’inconsueta amicizia con un bambino smarrito quanto lui.
Attraverso il materiale d’archivio, in cui le parole del regista hanno un posto d’onore, E.T. – Il blockbuster intimo di Spielberg racconta il miracolo di un film che ha cambiato l’uomo e l’artista, attraversando le generazioni senza invecchiare di un giorno. In un mondo che insegue la giovinezza a tutti i costi, per E.T. 40 anni non sono un problema: il pubblico non fa caso alle sue rughe, ma solo ai suoi occhi azzurri.