Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MAËLYS - “FANTASMI”
IL SILENZIO DELLE VERGINI - “BERENICE”
GUATEMALA - “SAN CATALDO”
IL TOUR – RANCORE - “XENOVERSO”
IL VIDEO – AIELLO - “DOMANI TORNO”

MAËLYS
“FANTASMI”
È uscito per Futura Dischi “Fantasmi”, il nuovo singolo di Maëlys. Dopo il debutto per la label con “Stoccolma”, suggestivo incontro di intensità e delicatezza, la giovane artista torna con un brano che ne svela nuove sfumature. In “Fantasmi” un’atmosfera di tensione iniziale sfocia in pulsazioni elettroniche e in riverberi di chitarre, prestate per qualche minuto a un sound dall’incedere criptico e sognante. Contaminazioni che pescano da scenari internazionali, reinventate in chiave intima e personale da Maëlys. “La mia generazione vive con l’ansia costante di essere in ritardo sui tempi: si sente in ritardo per avere un lavoro stabile, per comprare casa, per stabilirsi in un luogo, per avere una famiglia. Sentiamo e viviamo lo sguardo degli altri su di noi come unità per misurare la nostra soddisfazione e il raggiungimento delle nostre ambizioni, il più delle volte. E in tutto questo rincorrersi di tappe e obiettivi, la verità è che l’unico tempo che veramente perdiamo è quello che dovremmo impiegare a costruire la realtà vera attorno a noi, i rapporti veritieri e i nostri porti sicuri” afferma l’artista. Il progetto di Maëlys, moniker di Marilisa Scagliola, nasce nel 2017 con forti influenze esterofile che portano a un riuscitissimo debutto in inglese nel 2018 con il debut album Mélange. A quattro anni dall’uscita del suo primo disco, Maëlys sente la necessità di trovare un nuovo equilibrio, una chiave per riaprire la sua parte più intima e la sua anima fatta di frammenti acustici in armonia con riverberi elettronici. Sentendosi catapultata in una generazione che è sempre di fretta e vive col fantasma costante di star perdendo tempo, cerca il suo posto in diverse città d’Europa e nelle sue culture differenti, per poi in realtà ritrovarsi in quattro semplici immagini: il mare della sua terra, la luce che filtra dalle finestre di casa sua, i sentimenti che cerca di razionalizzare e la sua musica introspettiva.

IL SILENZIO DELLE VERGINI
“BERENICE”
“Berenice” è il secondo singolo estratto dal nuovo album “La chiave di Berenice” (I Dischi Del Minollo / (R)esisto Distribuzione / Audioglobe) della band bergamasca Il Silenzio Delle Vergini, disponibile dal 9 dicembre 2022, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio. Registrato e mixato al Natural Head Quarter studio di Ferrara da Michele Guberti (Massaga Produzioni). Così la band lombarda descrive il nuovo lavoro: “Maya Angelou disse: ‘Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne’ Emanciparsi è una strada lunga e difficile: si trovano tanti ostacoli lungo il cammino e a volte il buio prende il sopravvento sulla luce che si trova in fondo ad un tunnel. Ogni passo rappresenta una piccola conquista, ogni dolore una cicatrice che serve per poter crescere. Berenice è una donna come tante altre, una donna coraggiosa, che non ha paura di arrendersi, che lotta contro il pregiudizio, contro il bullismo, contro l’indifferenza per tutelare se stessa agli occhi del mondo. Berenice è un personaggio in cerca d’autore, autore che forse ha già trovato: la speranza che qualcosa di nuovo possa accadere!” Il progetto Il Silenzio Delle Vergini, fondato nel 2016 da Armando Greco (già al lavoro con Tic Tac bianconiglio, Lexus) chitarrista poliedrico milanese, nasce da un’idea concettuale e mentale che unisce più generi musicali e le esperienze sonore che hanno influenzato l’artista. ISDV sono: Armando Greco (chitarra) – Cristina Tirella (basso e cori) – Marco Costaioli (batteria)

GUATEMALA
“SAN CATALDO”
«San Cataldo» è il nuovo singolo dei Guatemala in uscita venerdì 9 dicembre e prodotto dall’etichetta Diga Records. Guatemala, attiva live band pugliese, dopo un’estate ricca che ha visto la partecipazione al Cinzella Festival 2022 e la pubblicazione del brano “Cacciatori”, lancia “San Cataldo”, il secondo di un grande progetto. La band, in occasione dell’uscita del brano, ha ideato un merch che prevede la distribuzione di santini con le caricature dei loro volti. “San Cataldo” è uno scanzonato inno all’imperfezione. Il titolo, slegato dal senso del testo, nasce casualmente, ponendosi come un marchio e richiamando le origini culturali e territoriali della band. Un brano dalle sonorità fresche e leggere che comunica in modo semplice e diretto all’ascoltatore. Parla di errori quotidiani e ricorrenti, piccoli e grandi, che condizionano il proprio percorso. Il pezzo invita a non avere paura dei propri difetti, invitando all’accettazione di modalità diverse di affrontare la vita. “San Cataldo” racconta la nostalgia della libertà di essere sé stessi e nel suo ipnotico ritornello invita ad abbracciare la propria vera essenza, senza farsi condizionare dal giudizio altrui e rimarcando al diritto di specialità di ognuno di noi. Da qui la conclusione del brano ‘’se non ti piace, fa lo stesso’’. I Guatemala nascono nel 2018 e collezionano date in Puglia come energica live band. Sono tutti polistrumentisti e autori di testi e musica. Pubblicano dei singoli e partecipano a festival locali. La band ottiene numerosi articoli cartacei e online e inserimenti in playlist, e crea un merchandising eterogeneo per la solida fanbase. I Guatemala formano aggregazione ed eventi nella scena locale. La band è composta da Claudio Ladisa, basso e synth; Kocri, voce; Mirko Milazzo, chitarre; Roberto Cozzi, batteria e percussioni.

IL TOUR
RANCORE
“XENOVERSO”
12 dicembre 2022 MILANO
FABRIQUE
15 dicembre 2022 TANETO DI GATTATICO (RE)
FUORI ORARIO
16 dicembre 2022 PERUGIA
URBAN
19 dicembre 2022 ROMA
ATLANTICO – sold out
2 febbraio 2023 TORINO
HIROSHIMA MON AMOUR
3 febbraio 2023 BRESCIA
LATTERIA MOLLOY
10 febbraio 2023 RONCADE (TV)
NEW AGE
11 febbraio 2023 CESENA
VIDIA
16 febbraio 2023 POZZUOLI (NA)
DUEL BEAT
17 febbraio 2023 MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)
PIN UP
Info e biglietti: https://www.magellanoconcerti.it/tour/56/rancore-xenoverso-tour-2022
Dopo il sold out al Viper di Firenze, Rancore continua la stagione indoor in tutta la penisola con il suo nuovo incredibile show pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta dello “Xenoverso”: attraverso un allestimento immersivo, il rapper porta sul palco il concept del nuovo album, in un continuo viaggio tra i mondi e tra i versi.Il nuovo disco arriva dopo la duplice esperienza al Festival di Sanremo, dapprima nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del pluripremiato brano “Argento vivo”, e successivamente nel 2020 con la sua “Eden” che gli è valsa la vittoria del premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Rilasciato lo scorso 15 aprile in formato digitale, CD e 2LP e anticipato dalla trilogia di brani “Lontano 2036”, “X Agosto 2048” e “Arakno 2100”, seguiti dall’ultimo estratto “Le Rime (Gara fra 507 parole)”, “Xenoverso” è il nuovo manifesto del rapper che concepisce un viaggio tra rime e versi, tra realtà e fantasia, sfidando i concetti di tempo e spazio. Con “Xenoverso”, Rancore riporta tecnica, potenza e sincerità nel suo rap, realizzando ancora una volta un lavoro articolato, in cui molteplici suggestioni si risolvono in infinite possibilità di lettura, ascolto dopo ascolto. Rancore pseudonimo di Tarek Iurcich nasce a Roma nel 1989 e comincia il suo percorso musicale nel 2004, all’età di quattordici anni, a Roma, la città in cui vive. Ben presto si conquista sul campo una forte credibilità grazie alla partecipazione alle jam, ai concerti nei licei, alle gare di freestyle. Dopo alcune pubblicazioni autoprodotte – tra cui l’album Rancore –“SeguiMe”, uscito nel 2006 – nel 2009 nasce la collaborazione artistica con Dj Myke con il quale nell’anno successivo pubblica “ACUSTICO”, un EP di 8 tracce basato su un originale mix di voce, giradischi e la chitarra acustica di Svedonio.

IL VIDEO
AIELLO
“DOMANI TORNO”
In un mondo che va sempre di fretta e che spesso si lascia scappare ciò che di bello ha intorno, AIELLO ha deciso di raccontare cosa accade quando qualcuno ci sorprende con un gesto semplice, con parole nuove, un bigliettino, un atto d’amore. Ciò che arriva dritto al cuore dalle immagini del video di “Domani torno” è lo stupore misto a felicità che si manifesta all’improvviso negli occhi di chi riceve un pezzettino di carta con versi ancora sconosciuti. Non solo attraverso le parole delle sue canzoni, ma anche attraverso le immagini, AIELLO ha avuto la capacità di raccontare la malinconia in un modo unico, strappando un sorriso, ma facendo anche riflettere. Con “Domani torno” (https://Columbia.lnk.to/DOMANITORNO; Columbia Records/Sony Music Italy), prodotto da BRAIL, grazie all’intensità del suo timbro vocale e alla delicatezza con cui descrive certi attimi, già dalla prima nota riesce a far immedesimare totalmente l’ascoltatore con i sentimenti, i dubbi, l’indecisione e i ricordi che in qualche modo occupano o hanno occupato uno spazio nel suo cuore. Cosentino di nascita, romano di adozione, AIELLO fa della “contaminazione di generi” e del suo timbro vocale la sua cifra stilistica, distintiva. Cresciuto a “pane e soul”, ha da sempre spaziato dall’indie al pop cantautorale, passando per l’RnB.



