Il romanzo sugli elementi primordiali edito da Kimerik. Genere narrativa fantasy ambientato in Friuli Venezia Giulia, a Gemona. Analizzato da Mirina Kuntz per Ottiche Parallele.

“Il lato magico” di Jessica Bellina, è il romanzo d’esordio dell’autrice. Ambientato a Gemona, in Friuli Venezia Giulia, racconta la vita di Ginevra, un’adolescente come tutti gli altri. La sua vita sembra scorrere in maniera noiosa, fino a quando il rapporto di amore ed odio con suo cugino Andrea e la conoscenza con Logan, il nuovo arrivato nella sua scuola, non produrranno in lei una serie di effetti e rivelazioni circa la sua vita.
Il lettore potrà essere il protagonista di una serie di visioni e pratiche meditative, capace di emozionarlo e interessarlo in maniera forte e decisa. Ginny, scoperti i suoi poteri, si troverà infatti, in una battaglia infinita alla scoperta delle sue origini, delle sue sorti future, e delle sfide quotidiane che ogni giorno rendono la sua vita da adolescente sempre più complessa da vivere. La giovane, è infatti protagonista di una serie di visioni circa il futuro delle persone, fino a toccare ombre e voci provenienti da altri mondi.
Avvincente è la pratica finale, dove Dominic, padre di Logan, avvia una sorta di test per scoprire e risvegliare le capacità dei novizi avvicinati alla congrega. Da qui il lettore potrà scorgere una sorta di “ritrovo in montagna”, dove i nuovi possono entrare in contatto con la realtà new age, scoprire chi si è per davvero, risvegliare il proprio potere, e capire quale elemento fonda le radici del proprio cuore.

La famiglia di Logan, è, quindi, come una sorta di “abbraccio invisibile” capace di accogliere ed istruire chiunque intenda avvicinarsi a tale pratica. Gli elementi come l’acqua, il fuoco, la terra, e l’aria si mescolano pagina dopo pagina, rendendo il libro di Jessica Bellina una miscellanea di emozioni primordiali.
Di grande impatto è la battaglia finale, dove personaggi che fino ad ora erano sembrati angeli, appaiono nelle loro vesti di demoni. È una lotta senza pari, fatta di barche al largo, di annegamenti, di coltelli che tagliano le carni e di ruoli messi sotto sopra fino ad essere invertiti. È una parte finale ricca di dettagli e colpi di scena capaci di rendere la lettura di facile fruibilità.
Il romanzo di Jessica Bellina racconta in maniera esemplare il fenomeno della corrente Wicca, chiamata anche New age. Attraverso tale espediente il lettore entrerà in contatto con realtà magiche, dove l’altare con il libro delle ombre e gli incensi profumati si intercambiano con le luci del Natale e le domeniche in chiesa. In un romanzo dove luce e buio si scambiano di posto e lasciano negli occhi del lettore uno stupore senza fine.
Il lato magico, il rituale del ben andante
di Jessica Bellina
Editore: Kimerik
Genere: Narrativa Fantasy
Pagine: 608
Anno di pubblicazione: 2020
Contatti autore: https://www.kimerik.it/autore/12436/jessica-bellina/

