Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – aggiornamenti di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SANTI FRANCESI - “in fieri”
COLLA ZIO - “ASFALTO”
CHRISTIAN SUDANO - "PER CENT'ANNI"
IL TOUR - FRANCESCA MICHIELIN - “BONSOIR! – MICHIELIN10 A TEATRO”
IL VIDEO - FRANCESCO GABBANI - "NATALE TANTO VALE”

SANTI FRANCESI
“in fieri”
Il 12 dicembre in digitale e il 16 dicembre in fisico esce “in fieri”, il nuovo EP dei Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022. Il power duo continua a scrivere la propria storia: dopo l’esordio sui piccoli palchi, conquistano i giudici e il pubblico con l’energia e la potenza della loro musica, vincendo la sedicesima edizione del programma. Il nuovo EP è disponibile in pre-save e pre-order al link https://SantiFrancesi.lnk.to/InFieri, che raccoglie tre brani portati al talent show, tra cui una osannata cover di “Creep”, e altrettanti inediti. Tra questi, “Spaccio” vede la straordinaria collaborazione con la rock band Fast Animals and Slow Kids. Sabato 17 dicembre, alle ore 16.00, i Santi Francesi incontreranno i fan per un firma-copie alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano. Musica e attitudine parlano chiaro: Mario e Alessandro sono capaci di sprigionare energia, pura potenza che arriva dritta al petto e alle orecchie, a prescindere dalla cornice che li vede protagonisti. La tracklist di “in fieri”: 1. NON È COSÌ MALE – 2. IL PAGLIACCIO – 3. SPACCIO feat. Fast Animals and Slow Kids – 4. MEDICINE – 5. UN RAGAZZO DI STRADA (cover) – 6. CREEP (cover). A proposito dello speciale feat, i Santi Francesi commentano: “Questo brano è nato 8 anni fa, a un concerto rock. Su quel palco c’erano i Fast Animals and Slow Kids. Sotto a quel palco c’eravamo noi, riforniti di così tante emozioni che ci hanno guidato per la scrittura di questa canzone. Oggi, dopo un lungo viaggio, Spaccio è tornata a loro. Per noi non poteva esserci finale migliore. Grati”. Il 18 gennaio inizierà da Torino il primo tour dei SANTI FRANCESI, il quale porterà il duo in giro per le principali città d’Italia, occasione per sentire dal vivo i brani che hanno accompagnato finora i ragazzi nel loro percorso artistico e che li ha fatti apprezzare al grande pubblico. Di seguito il calendario aggiornato dei live, prodotti e distribuiti da Vivo Concerti:
18 gennaio 2023 – TORINO – Hiroshima Mon Amour; 21 gennaio 2023 – BOLOGNA – Locomotiv Club; 24 gennaio 2023 – MILANO – Santeria Toscana 31; 26 gennaio 2023 – ROMA – Largo Venue; 28 gennaio 2023 – NAPOLI – Duel Club; 30 gennaio 2023 – FIRENZE – Viper Theatre. Le prevendite saranno disponibili online a partire dalle ore 12.00 di lunedì 12 dicembre su www.vivoconcerti.com e, dalle ore 12.00 di sabato 17 dicembre anche nei punti vendita. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali. I SANTI FRANCESI sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso).

COLLA ZIO
“ASFALTO”
I Colla Zio hanno pubblicato venerdì 9 dicembre “Asfalto”, il brano in gara alla finale di Sanremo Giovani prevista per il 16 dicembre 2022. Solo pochi giorni fa il collettivo milanese è entrato a far parte dei dodici progetti scelti per la finale: i Colla Zio sono infatti tra i quattro vincitori di Area Sanremo, le cui selezioni si sono chiuse domenica 27 novembre davanti alla Commissione Musicale Rai. “Asfalto”, in uscita per Woodworm/Virgin Music LAS e disponibile al link https://collazio.lnk.to/Asfalto, è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali. “Asfalto” è una danza liberatoria: cantare e ballare come un modo possibile per affrontare la vita, per celebrare quello che si ha, per attraversare i problemi, senza volerli spegnere, ma anzi accendendoli. La musica come unica via, come mezzo attraverso il quale esprimere la propria visione del mondo: è questo l’assioma della Colla, un invito a rimanere sempre in movimento, ma coi piedi ben piantati a terra. I Colla Zio sono un giovane collettivo musicale milanese, tra i nomi più interessanti della nuova scena. Non amano definirsi, parlano di Colla Zio come una situa, una cosa, una banda, una colla, appunto. Su questa fluidità la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo: barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia. I Colla Zio sono: Andrea Armo Arminio – ventiquattro anni; Andrea Mala Malatesta – vent’anni per sempre; Francesco Glampo Lamperti – ventidue anni; Tommaso Berna Bernasconi – ventidue anni; Tommaso Petta Manzoni – vent’anni.

CHRISTIAN SUDANO
“PER CENT’ANNI”
È online sul profilo ufficiale di Christian Sudano e su tutte le piattaforme, il nuovo singolo “Per Cent’anni“. Il brano è un augurio a vivere la vita al massimo delle proprie possibilità,rispettando l’altezza che la vita stessa ha destinato a tutti gli uomini. Abbandonando la paura,i filtri e gli sguardi appesantiti che si accumulano nel corso degli anni, minando un autentico vivere. In quanto uomini, ognuno di noi è chiamato a vivere all’altezza della vita stessa, a fluttuare nel nostro procedere anzichè zoppicare pesantemente e faticosamente. La voce di una ragazza intrappolata in una condizione troppo stretta diventa il pretesto,che in una sera di dicembre per riflettere sull’importanza del tempo e della vita da non sprecare in nessun modo. Reduce dalla discussione, il ricordo della voce di questa ragazza ha richiamato alla mia mente scene vissute e fantasticherie di ogni sorta fino a sognare che “tu balli per cent’anni ed io, io canto per cent’anni.” La sua passione, ancora oggi forte i primi giorni, lo ha infatti spinto fino a qui, fino al momento di presentare al pubblico il suo nuovo singolo d’esordio “ Per Cent’anni“. Un brano composto dallo stesso artista e da Lorenzo Iavagnilio. Tra i vari musicisti che vi hanno preso parte alla realizzazione dell’arrangiamento troviamo Christian al pianoforte, Andrea Cattaldo e Iavagnilio alla chitarra. Un genere che si colloca tra la musica d’autore e l’indie pop le cui playlist rappresentato il suo habitat naturale. Christian Sudano, cantautore siculo classe 1998, viene influenzato sin dalla giovane età dalla musica italiana. Il luogo in cui nasce, la bella Siracusa, per via delle sue caratteristiche naturali e culturali, funge da terreno fertile per coltivare il suo talento. La famiglia è stata un tassello fondamentale che ha favorito la nascita di questa passione; i viaggi con la musica ad alto volume, gli aneddoti sugli anni ‘70 raccontati dalla zia e la radio del nonno accesa all’alba nelle giornate estive: tutto questo è servito per costruire delle solide basi cantautorali. Christian è un’artista dal grande carisma e con una spiccata sensibilità che manifesta sin da bambino; da sempre ha esternato la sua creatività, dapprima attraverso la pittura, poi, via via col tempo, accrescendo questa necessità attraverso l’ausilio di parole che ha, infine, convertito in poesie e canzoni. Solo recentemente, però, la convinzione che questa sia effettivamente la sua strada lo ha avvolto totalmente; in seguito ad un momento particolare della sua vita ha, infatti, trovato nel suo pianoforte un fedele alleato per esprimersi con naturalezza. La sua musa ispiratrice è la vita nella forma più semplice – o complessa – in cui si presenta ad ognuno di noi; Christian riesce, attraverso i suoi brani, a cogliere e raccontare le piccole esperienze quotidiane in maniera non troppo costruita, ma del tutto spontanea e naturale, non perdendo mai la semplicità con cui sin da piccolissimo si è sempre espresso.

IL TOUR
FRANCESCA MICHIELIN
“BONSOIR! – MICHIELIN10 A TEATRO”
Mercoledì 22 febbraio 2023 || Bassano del Grappa (VI)
Teatro Remondini – nuova data – data zero
Sabato 25 febbraio 2023 || Pordenone
Auditorium Concordia – sold out
Domenica 26 febbraio 2023 || Trento
Auditorium Santa Chiara
Mercoledì 1 marzo 2023 || Roma
Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica
Sabato 4 marzo 2023 || Cagliari
Teatro Doglio – nuova data
Martedì 7 marzo 2023 || Firenze
Teatro Puccini
Mercoledì 8 marzo 2023 || Livorno
Teatro Goldoni
Sabato 11 marzo 2023 || Fermo
Teatro Dell’Aquila
Sabato 18 marzo 2023 || Mantova
Teatro Sociale
Lunedì 20 marzo 2023 || Milano
Teatro Lirico “Giorgio Gaber”
Giovedì 23 marzo 2023 || Torino
Teatro Colosseo
Giovedì 30 marzo 2023 || Lecce
Teatro Politeama Greco
Mercoledì 5 aprile 2023 || Bologna
Teatro Celebrazioni
Giovedì 13 aprile 2023 || Palermo
Teatro Al Massimo
Venerdì 14 aprile 2023 || Catania
Teatro Ambasciatori
Sabato 22 aprile 2022 || Napoli
Teatro Bellini – nuova data
Dopo la straordinaria esperienza alla conduzione di X Factor, ennesima sfida in cui si è cimentata con successo Francesca Michielin, che nella finale ha anche illuminato con la sua performance il palco del Forum di Assago, la cantautrice annuncia oggi tre nuove date del bonsoir! – Michielin10 a teatro, tour prodotto da Vivo Concerti con cui ritroverà il pubblico il prossimo anno. I festeggiamenti per celebrare il traguardo dei suoi dieci anni di carriera in musica partiranno così dalla nuova data zero del 22 febbraio di Bassano del Grappa, sua città da cui tutto è cominciato, per poi proseguire il viaggio verso i principali teatri d’Italia a cui ora si aggiungono le date di Cagliari del 4 marzo (Teatro Doglio) e di Napoli del 22 aprile (Teatro Bellini). In questa inedita dimensione Francesca porterà in scena i suoi recenti successi, i singoli bonsoir e Occhi grandi grandi pubblicati per Columbia Records/Sony Music Italy quest’anno, assieme ai brani che l’hanno resa una delle cantautrici più apprezzate della scena italiana contemporanea. Sta per concludersi così un 2022 ricco di soddisfazioni per Francesca: la partecipazione al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra, la pubblicazione del suo libro Il cuore è un organo, la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2022 nella categoria “Miglior canzone originale” con il brano Nei tuoi occhi, la conduzione di Effetto Terra e di X Factor, il successo della seconda stagione del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le persone discriminate oggi? – conclusosi con l’ultima puntata che ha visto ospite la giornalista Francesca Fagnani – sono solo alcuni dei tasselli che compongono l’incredibile e caleidoscopico talento di Francesca Michielin, che promette di riservare nuove sorprese anche durante il prossimo anno. I biglietti delle nuove date del bonsoir! – Michielin10 a teatro sono disponibili su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.

IL VIDEO
FRANCESCO GABBANI
“NATALE TANTO VALE”
“Natale tanto vale” (BMG) il nuovo singolo inedito di Francesco Gabbani, un brano natalizio dal sapore malinconico. Il video della canzone nasce da un’idea di Gabbani che incontra la regia di Fabio Capalbo, regista con cui ha collaborato in passato per “Viceversa”. Il video riprende il senso della canzone e mostra una performance teatrale minimale che racconta, per immagini, le difficoltà che Babbo Natale affronta nell’imparare a pattinare sul ghiaccio, con quell’appeal tragicomico che probabilmente ognuno di noi avrebbe nel fronteggiare gli ostacoli che la vita ci mette davanti. Un Babbo Natale “uomo”, con cui Gabbani ci ricorda che, talvolta, dietro l’ideale magia del Natale si può nascondere la sofferenza. Con “Natale tanto vale” Gabbani chiude un anno importante nel suo percorso artistico, in cui ha pubblicato il suo quinto lavoro in studio, dal titolo “Volevamo Solo Essere Felici” (BMG), ha condotto con successo “Ci vuole un fiore” il primo show green della televisione italiana in prima serata su Rai1 e ha debuttato nei panni di attore nel film “La donna per me” di Marco Martani prima di partire per un tour estivo con cui ha girato l’Italia e che si è concluso ad ottobre con due date speciali al Mediolanum Forum di Assago (MI) e al Palazzo dello Sport di Roma.



