Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
PAPER WALLS - “LIBERA”
PAMBIANCHI - “FIUME”
ƉΛNƉY ΛT THE NIGHT - “SENZA OPZIONI”
IL CONCERTO – ELODIE - “AL FORUM”
IL VIDEO – SAMUEL - “MALINCONIA”

PAPER WALLS
“LIBERA”
Paper Walls pubblicano il loro nuovo singolo intitolato “Libera”. Un brano ispirato, che parla di come spiccare il volo non sia mai semplice, specie in una società che ci spinge all’omologazione e che vorrebbe sempre vederci inquadrati in schemi codificati e precisi. Il messaggio centrale del pezzo esorta ad uscire dalle convenzioni sociali e a riconsiderare i giudizi esterni: entrambi aspetti che spesso ci rendono prigionieri. Solo facendo così, con coraggio, si potrà essere realmente felici, vivendo la propria vita secondo la propria volontà e non secondo il desiderio altrui. “Libera” è una canzone diretta, senza fronzoli, un inno alla libertà di cui tanti parlano, ma che pochi sanno davvero valorizzare. I Paper Walls nascono nel 2010 con un’idea ben precisa, quella di scrivere pezzi inediti. La band è composta da Sonia (cantante e autrice), Nicola (chitarrista e compositore) e Angelo (batterista). Nel corso degli anni percorrono lo stivale e non solo, proponendo la loro musica e partecipando anche a vari contest nazionali. Pubblicano vari singoli che entreranno in rotazione radiofonica in tutta Italia, riscuotendo numerosi consensi. Partono anche per un tour Europeo nel 2018, esibendosi in numerosi concerti tra Austria, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia. Il 18 giugno 2021 la band pubblica il nuovo singolo dal nome “GIUDA” distribuito da Universal Music Italia, seguito dall’ultima uscita, “Libera”.

PAMBIANCHI
“FIUME”

Dal 16 dicembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Fiume”, nuovo singolo di Pambianchi. “Fiume” inizia come un’oscura e misteriosa ballad carica di atmosfera, per poi rivelarsi tramite un cambio di chiave e trasformarsi in una malinconica e sognante traccia dance ispirata agli anni 90. Un metaforico annegamento nel dolore, il cui testo affronta molteplici temi che si intrecciano tra loro: l’incapacità di lasciar andare chi si ha amato, i pensieri ossessivi legati a una relazione finita, le questioni rimaste in sospeso, la paura di essere dimenticati e di dimenticare sé stessi. “Il tempo scorre come un fiume in una sola direzione e mi chiedo se alla fine tu ti ricorderai il mio nome”: queste sono le parole del ritornello, una dolce e disperata preghiera che Pambianchi rivolge direttamente all’ascoltatore del brano, alla persona che ha amato e a sé stesso. Spiega l’artista a proposito del nuovo singolo e del suo significato: “Se in Sorgente, il mio primo singolo, ho raccontato come ho trovato la luce nel momento più buio della mia vita, Fiume racconta invece di quel momento. Non è stato facile riconnettermi con sentimenti provati tempo fa, filtrandoli attraverso una consapevolezza nuova. Fiume riflette sull’importanza di un nome, che racchiude tutta la nostra essenza e continua a farci vivere attraverso i ricordi delle altre persone”.  Pambianchi, nome d’arte di Gregorio Pambianchi (Ferrara, 19 Settembre 1996) è un cantautore indipendente. Dopo svariati anni passati a registrare e pubblicare cover sui suoi canali social, nel 2021 inizia a scrivere e comporre brani inediti. Il 17 Giugno 2022 pubblica il suo primo singolo “Sorgente” in apertura a un progetto mirato alla rivisitazione della musica dance anni ’90. L’obiettivo dell’artista è far riscoprire il genere associandolo a testi dalle tematiche importanti, al fine di portare un’alternativa all’interno del mercato musicale italiano odierno. “Fiume” è il nuovo singolo di Pambianchi disponibile sulle piattaforme di streaming digitale  e in rotazione radiofonica dal 16 dicembre 2022.

ƉΛNƉY ΛT THE NIGHT 
“SENZA OPZIONI”

Scriviamo di un duo emergente che dall’Emilia-Romagna continua a farsi largo nel panorama della musica rap alternativa italiana con il suo ultimo capolavoro dal titolo “Senza Opzioni”, in collaborazione con il duo metalcore italiano Longanimy. Si chiamano ƉΛNƉY ΛT THE NIGHT ed il loro brano “Senza Opzioni” racchiude tutta la passione e l’energia che solo due talentuosi liricisti come loro hanno da offrire. Dopo “DATN-21;Apotesi”, album ufficiale pubblicato il 31 dicembre 2021, con il quale il gruppo ha fatto parlare di sé esperimentando sonorità che vanno dal rock alternativo fino ad arrivare alla musica elettronica, dopo essere passati per trap,  rap, metal e dubstep, ecco al grande pubblico il loro ultimo capolavoro – pubblicato su tutti i digital store proprio in questo mese – e basta un verso per entrare subito nello spirito della canzone: «Dammi più spazio mi sento soppresso, ho un paio di ali ma sono di gesso. Durante il mio volo scrivo per aria!». Ascoltando il brano emerge subito una situazione dove i  ƉΛNƉY ΛT THE NIGHT narrano la confusione e le paure che possono emergere quando ci si ritrova come senza via d’uscita, senza soluzione alcuna, a causa di errori commessi, o semplici scelte sbagliate: quale sarà la strada giusta da percorrere? Sicuramente l’opzione migliore è quella di sapere quello che siamo e quello che vogliamo, solo questo può davvero aiutarci a cambiare le cose e non ritrovarci sempre al punto di partenza! Le voci accompagnate da un magico tappetto, come le musiche ed i testi, sono curate dai medesimi artisti che si auto-definiscono “sonosnauti” (o meglio, viaggiatori dei suoni). Ed il tutto è interamente prodotto dalla propria etichetta discografica, la DandyEmpire Records. Accompagnato da sonorità decise ma armoniose, curate e movimentate, nonché da ritmiche coinvolgenti ed accattivanti, questo gruppo dalle influenze “sperimentali” partorisce un nuovo singolo che vale la pena di ascoltare, e che non ha nulla da invidiare a quelli mainstream del  panorama underground. Il sound fresco e le liriche energiche, che creano il giusto contrasto con un testo ricco di sentimento, fanno di questo brano un perfetto jolly radiofonico che potrebbe essere tranquillamente collocato tra le nuove uscite del mercato italiano. Insomma, un’ottima scelta per gli ascoltatori di playlist invernali 2022 in attesa delle sorprese musicali che il duo sta preparando!

IL CONCERTO
ELODIE
“AL FORUM”

venerdì 12 maggio 2023
Mediolanum Forum di Assago (MI)
Biglietti disponibili da mercoledì 14 dicembre su: www.vivoconcerti.com e dalle ore 14:30 di lunedì 19 dicembre presso tutte le rivendite autorizzate.
Elodie annuncia il suo show al Mediolanum Forum di Milano, prodotto da Vivo Concerti, previsto per venerdì 12 maggio 2023. L’artista, che ha già dimostrato in precedenza la sua versatilità sul palcoscenico, darà vita a uno spettacolo dall’appeal internazionale. L’appuntamento al Mediolanum Forum sarà per il pubblico la prima occasione per ascoltare live le canzoni contenute nell’album “Ok. Respira”, fuori il 10 febbraio, e alcune delle hit più famose tra cui l’omonimo singolo, uscito venerdì 9 dicembre, con relativo videoclip ufficiale diretto da Giampaolo Sgura, celebre fotografo del panorama internazionale. Il 2023 di Elodie si preannuncia ricco di appuntamenti importanti, sarà tra gli artisti in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo, usciranno il nuovo album e la sua prima docu-serie e sarà protagonista indiscussa, il 12 maggio 2023, del suo primo live al Mediolanum Forum.

IL VIDEO
SAMUEL
“MALINCONIA”

Disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “Malinconia”, il nuovo singolo di Samuel uscito per Epic Records Italy, in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 2 dicembre. Il videoclip è diretto da Ivan Cazzola e vede Samuel protagonista di un coloratissimo party in città, ma la testa è ancora al sole, al mare, alle onde, alle reti da pesca, immagini dalle tinte oniriche di momenti leggeri in cui si è stati in pace con se stessi, lontani dalla frenesia metropolitana. Nel brano, scritto e prodotto da Samuel, Colapesce e Federico Nardelli, il cantautore racconta di un’anima in viaggio che, fra metafore marittime, si lascia andare a ricordi e desideri in una danza sensuale con la malinconia. Inconfondibile il marchio di fabbrica di Samuel che caratterizza l’inedito con un irresistibile groove elettronico a sottolineare i pensieri: corriamo forte intorno al mondo io e te/le notti sono infinite se non sai da chi tornare. «È la narrazione di uno stato d’animo a cavallo tra felicità e tristezza, difficile da definire: – così Samuel descrive Malinconia – è un pensiero, un ragionamento, una riflessione, un ricordo. In mezzo ci passano le problematiche legate alla vita di tutti i giorni e al sentirsi come se il tempo ti stia scappando tra le mani, mentre provi a rincorrerlo. Il video ha una radice estiva, parla di mare e di festa e di momenti in cui di norma lasciamo sfogare le tensioni del resto dell’anno. Ma il racconto avviene in un contesto cittadino, in cui tutti sono già tornati al lavoro e l’estate resta un lontano ricordo».