Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
PIETRO FALCO -  “PERDERSI”
ALBERTISSIMO -  “DISNEY”
SIANLOUT -  “LOWRIDER”
IL TOUR - LO STATO SOCIALE - “L’ATTESO TOUR DI ANTEPRIMA DI UN DISCO BELLISSIMO”
IL VIDEO - “ANDREA” -  “COME SE BALLASSIMO”

PIETRO FALCO
“PERDERSI”

Dal 16 dicembre 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Perdersi”, il nuovo singolo di Pietro Falco. “Perdersi” è un brano che racconta un insieme di pensieri, immagini sparse che fanno riferimento ai cambiamenti, alla crescita, alle storie finite, alla vita vissuta e immaginata, presente o passata. Tutto passa, ma tutto resta. Spiega l’artista a proposito del brano: «Ho scritto “Perdersi” il giorno del mio compleanno. Pensavo alla crescita, ai cambiamenti, a quanto la vita sia imprevedibile, alle storie passate, agli amici che restano, quelli che partono, agli amori e al fatto che ogni cosa ti lascia qualcosa, e prima o poi tutto ti ritorna in mente, quando meno te lo aspetti». Pietro Falco è un cantautore, musicista polistrumentista italiano. Attratto nella prima infanzia da un pianoforte a coda tenuto nel salotto di casa, comincia a dedicarsi alla chitarra all’età di otto anni. A 12 anni scopre e rimane affascinato dai Red Hot Chili Peppers, che lo porteranno poi ai maestri del Funk, George Clinton prima di tutti.  Durante l’adolescenza suona in diversi gruppi, prevalentemente rock blues. Grazie a questa attività riesce a farsi notare diventando session man e turnista.  Esordisce come cantautore nel 2014, pubblicando un album autoprodotto, “Gioventù suonata”, grazie al quale, l’anno successivo, arriva al Festival di Castrocaro, classificandosi al secondo posto. Nel frattempo, si dedica allo studio di altri strumenti e alla musica elettronica.  Cominciano una serie di collaborazioni in studio e un’altra serie di album, dapprima “k2” (con il duo rock Kristi), poi “Vita eclettica” nel 2019.  Dal 2020 continua a partecipare a produzioni artistiche, prevalentemente della scena romana, e comincia a produrre personalmente alcuni artisti.  Nel 2022 pubblica “Mine”, un brano che anticipa un nuovo progetto, in cui mette insieme Funk, Blues, Rock ed elettronica, senza distaccarsi dalla forma canzone. Dopo “La maglietta di Friends” e “No Panic” arriva “Perdersi” il nuovo singolo di Pietro Falco in radio e in digitale dal 16 dicembre 2022.

ALBERTISSIMO
“DISNEY”

Dopo il successo del brano “Hai fatto bene”  approda in radio il nuovo singolo di Albertissimo  “Disney”. Il brano racconta di un amore platonico che non riesce ad incontrarsi con un amore concreto e terreno.  È l’amore della parte bambina di ognuno di noi che è proiettata verso la fantasia, spesso condita da tentennamenti e divertenti insicurezze. L’amore concreto e terreno taglia i ponti senza la presenza, l’amore bambino, invece, continua a godere della fantasia nonostante la mancanza di essa. Qui il video:  https://youtu.be/nHokJjY1FpU. “Disney” è stato realizzato presso lo studio Jedisound a Roma. Gli arrangiamenti di Matteo Domenichelli ci regalano echi della musica anni 50’ e 60’, il tutto mescolato nel fantastico sound indie di Albertissimo. Pseudonimo di Alberto Maiozzi, Albertissimo (nato a Udine e cresciuto a Roma) è un cantautore e polistrumentista italiano. Attivo come musicista in molti gruppi della capitale, tra il 2015 e il 2020, si esibisce in molti teatri in giro per l’Italia partecipando anche a tournée internazionali tra il Giappone gli Usa e L’ Europa con la storica band country “Texarkana” e con vari gruppi dell’underground Romano. Nel 2017 fonda la band Allthetime, in collaborazione con il Bloom Recording studio e Walter Babbini, con cui pubblica un Ep dal titolo Trilogy (in lingua inglese) a seguito del quale si esibisce in un radio tour in giro per la Spagna, entrando in classifica radio tra le prime posizioni e ottenendo buone menzioni anche in Italia da Rockol, come miglior progetto emergente dell’anno. Nel 2020 decide di abbandonare la lingua Inglese e si dedica alla scrittura di brani in italiano. Nel luglio del 2022 pubblica il suo primo singolo “Hai fatto bene”, con l’etichetta Scarlet. Attualmente Albertissimo sta lavorando al nuovo disco la cui uscita è prevista per gennaio 2023. 

SIANLOUT
“LOWRIDER”

lowrider
è il nuovo singolo dei sianlout, uscito il 14 dicembre per Futura Dischi. Il progetto figlio della Gen Z riprende le fila del suo nuovo capitolo musicale in un brano che sembra essere la colonna sonora perfetta per un viaggio notturno dal sapore ’80s. “lowrider racconta l’inizio della fine di una relazione, non è che uno stato mentale in cui ci troviamo, in cui riflettiamo sul passato e su cosa sarebbe potuto cambiare”. In sonorità in cui riecheggia il gusto retrò diThe Weekende degli ultimiDaft Punk, i sianlout dimostrando tutta la loro esplorazione, brano dopo brano, di nuovi universi musicali, nuove influenze e nuove contaminazioni che possano fare luce sulla loro strada. Scritto da: Lorenzo Gallo, Angelo Carbone. Prodotto da: Stefano Bruno. Master: Gianni Blob. I  sianlout sono LorenzoAngelo. Conosciuti all’età di 6 anni, non si sono più separati. Crescono ascoltando i capostipiti del rap italiano mainstream, così alle scuole superiori si mettono a scrivere. sianlout in pochi mesi passa da gioco a ragione di vita. Una vita fatta di scuola, skate in giro per Napoli e abuso di bevande analcoliche. Il primo EP – uscito per Futura Dischi e distribuito da Epic Records / Sony Music Italy a inizio 2022 – si intitola FRIGOBAR ed è una raccolta di brani ispirati alle più famose bevande zuccherate analcoliche. Rappresenta la visione musicale di due ragazzi che fondono rap, trap, indie e pop a un approccio colorato, leggero e lo-fi. L’EP viene supportato dalle principali playlisteditoriali di Spotify e Apple Music, come Graffiti Pop, Novità Rap Italiano e Super-Indie. Il nuovo percorso dei sianlout riparte con sweet milk, uscito il 16 novembre, e lowrider, in uscita il 14 dicembre.

IL TOUR
LO STATO SOCIALE 
“L’ATTESO TOUR DI ANTEPRIMA DI UN DISCO BELLISSIMO”
24 marzo – LIVORNO – The Cage
25 marzo – BOLOGNA – TPO
31 marzo – BRESCIA – Latteria Molloy
7 aprile – PERUGIA – Urban
8 aprile – ROMA – Monk
14 aprile – PADOVA –  CSO Pedro
16 aprile – MILANO – Magazzini Generali
20 aprile – CATANIA –  MA
21 aprile – RENDE (CS) – Mood Social Club
22 aprile – MOLFETTA (BA) – Eremo
28 aprile – TORINO – Hiroshima Mon Amour
Info e biglietti su: https://www.lostatosociale.net 
organizzato e prodotto da Antenna Music Factory
Per festeggiare il ritorno, la band ha annunciato “L’ATTESO TOUR DI ANTEPRIMA DI UN DISCO BELLISSIMO”, undici date in cui girerà tutta l’Italia e porterà sui palchi dei club che li hanno accolti sin dagli inizi, il loro nuovo album in uscita a maggio 2023 per Garrincha Dischi/Island Records. Saranno concerti speciali e unici, un modo per condividere nuova musica con i fan sentendo il loro calore e vedendo la loro reazione dal vivo, prima che sui social. Lo Stato Sociale presenterà in anticipo e in esclusiva i brani inediti del prossimo progetto discografico, a cui farà da apripista il primo singolo estratto, in arrivo a gennaio. “Non pubblichiamo un vero disco di inediti dal 2017 e, anche se nel frattempo abbiamo fatto tante cose più o meno divertenti, ci mancava poter costruire un discorso completo di musica e parole. Siccome la cosa più divertente in assoluto è suonare dal vivo, abbiamo deciso di presentare il disco con un tour di 11 date in anteprima. Tutte a prezzi popolari, come da tradizione. Prima suoniamo il disco e poi lo pubblichiamo: vi assicuriamo che è bellissimo e pieno di noi, di voi e di quello che vediamo intorno. È la nostra visione del mondo, è il nostro parco giochi, è come eravamo, come siamo e come saremo. Saltateci addosso (sì, suoneremo anche quelle vecchie)”.

IL VIDEO
“ANDREA”
“COME SE BALLASSIMO”

Disponibile su YouTube il videoclip di “Come se ballassimo”, il nuovo singolo di Andrea (etichetta Lead Records/ distribuzione Pirames International) uscito in radio lo scorso 2 dicembre. Il brano arriva a seguito dell’ottimo riscontro ottenuto da “Magnitudo”, il precedente lavoro che ha scalato la Top50 di iTunes“Come se ballassimo è la storia di un amore che ha ballato, si è rincorso ed ha avuto paura, fino ad annegare completamente. – spiega Andrea – Con il videoclip abbiamo voluto incarnare lo squilibrio di questa storia d’amore così complicata protagonista del brano. Molte volte la paura di affrontare noi stessi e le situazioni ci immobilizza, sottraendoci la possibilità di vivere a pieno la vita, il rapporto con gli altri e con il nostro essere, portando solo tanta confusione. Bisognerebbe lasciarsi andare e seguire le nostre sensazioni, le nostre emozioni”. Quando le cose che ci accadono sembrano non avere più un senso e ci troviamo costretti a mettere un punto doloroso, è la musica che ci viene in soccorso spingendoci a ballare sul nostro cuore stracciato. Il nuovo singolo di Andrea, è un brano sull’importanza di lasciarsi andare senza paura, mettendo da parte ogni giudizio e pregiudizio per tornare a vivere. Prodotto da Mario Zannini Quirini con sonorità brillanti da disco-music e un sapore ‘70s, “Come se ballassimo” ci trasporta, come in un incantesimo, direttamente sulla pista da ballo. L’emotività, la vibrazione e il ritmo ipnotico centrali nel brano, sono la chiave nella quale riversare tutta l’energia che fluisce dentro e trovare nuove forme di bellezza e riscatto.