L’autore tratta di come il corpo viene raccontato, pensato e vissuto nella nostre cultura. Una visione interessante filtrata anche dall’arte. Edito da Giazira scritture.

Sarà disponibile dal 19 dicembre 2022 per la collana Divulgazioni della casa editrice Giazira scritture il libro dell’artista visivo Davide Viggiano dal titolo “Abito”.
“Il corpo è il luogo per eccellenza dell’identità. È la nostra primissima forma esteriore, un pezzo unico e irripetibile di ogni soggettività”.
La parola “Abito” ri-veste per intero il corpo di questo saggio. Ricuce il pensiero di diversi autori da un punto di vista “tattile”, sensoriale. Un corpo-involucro abitato da più identità, matrice di simboli e rituali dove fluidi, carne, storie, ricordi e percezioni si intrecciano e si fondono con l’arte, la scienza, la natura, la moda, l’architettura e le nuove frontiere tecnologiche. La pelle-vestito fa da intermediario tra la soggettività intima e il mondo circostante. Cosa significa abitare il corpo nell’era antropocentrica, in un mondo divenuto ormai inabitabile? Può l’arte tracciare nuovi scenari per un cambio di paradigma e garantire a ogni individuo il proprio habitus in piena libertà?

Davide Viggiano (Potenza, 1994) è un’artista visivo caratterizzato da una sensibile ricerca teorica-artistica multidisciplinare che abbraccia vari studi come la biologia, l’antropologia, la sociologia, l’ecologia e la filosofia. Il suo lavoro esplora i confini della pelle. La bio-materia diventa il filo conduttore della sua espressione artistica. Diplomato in Arte del Tessuto presso l’Istituto Statale d’Arte della sua città natale; ha proseguito i suoi studi in campo artistico presso l’Accademia di belle Arti di Foggia e conseguito la magistrale in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove ha maturato la sua ricerca artistica. Ha partecipato a esposizioni personali, collettive e a diversi premi artistici. Tra questi, “Fiber Storming” per il “World Textile Art – X Biennale Internazionale 2023”; “LIMEN” per la VII Edizione della Rome Art Week 2022; “ULTRAQUEER” presso Palazzo Merulana - 2022; “Artefici del Nostro Tempo 2021” - XVII Biennale Architettura. Vive e lavora a Roma, dove è docente presso l’Accademia di Belle Arti e l’Accademia Italiana.
Titolo: Abito
Autore: Davide Viggiano
Casa editrice: Giazira scritture
Collana: Divulgazioni
Pagine: 132
Prezzo: 14 euro
Isbn: 978-88-99962-67-8
Data di uscita: 19 dicembre 2022
DOVE E COME ACQUISTARE? I libri Giazira sono distribuiti sul territorio nazionale da Libro Co. Italia e sono ordinabili in tutte le librerie anche tramite il circuito Fastbook. Per acquisti online, puoi trovare il titolo sulla pagina https://www.giazira.it/libro/abito/, oppure sui principali stores online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc. GIAZIRA SCRITTURE Nasce nel 2012. Pubblica narrativa, letteratura per l'infanzia e divulgazione. È una casa editrice che fa dei suoi libri una bussola di vita, un metro di riflessione e benessere quotidiani. Ogni prodotto nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e discussione sull’attualità.
