Dedicato agli indecisi. A chi…a me Capodanno non interessa. A chi non vuole trombette e glitters. A chi cerca qualcosa di diverso ma non sa bene cosa. E a chi al Capodanno proprio non ci ha ancora pensato. Salutiamo il 2022 con un’esperienza diversa. Saliamo di quota. Un fine anno lungo tre giorni incorniciati dagli scenari incantati del Monterosa, impreziositi dai sapori intensi della cucina valdostana con Hiking Party di Capodanno sul finire…

Cosa fai a Capodanno? È iniziato il ritornello solito tra amici, parenti e conoscenti.
Come se fare qualcosa a Capodanno sia, per tanti ma non per tutti (per fortuna) fondamentale. Un rito di passaggio obbligato. Bene, oggi vi daremo una risposta che spiazzerà tanti!
Cosa fai a Capodanno?? Vado in alta quota!
Niente paura! Nulla di estremo o di impensabile. Ma sicuramente alternativo, liberatorio, fuori da comune.
Dove? In Val d’Ayas, nel comprensorio Monterosa Ski finalmente innevato. Finalmente tornato a risplendere tra le mete alpine più amate di questo inverno libero da vincoli e limitazioni.Vi muoverete tra paesaggi incantevoli e villaggi Walser, sempre con le ciaspole ben allacciate. Gli itinerari sono pensati per tutti, con percorsi di media-bassa difficoltà e la possibilità di estensioni per i più allenati. Ad attendervi, in serata, il tepore del rifugio Ferraro, vera istituzione della Val d’Ayas a oltre 2000 (2066 per la precisione) metri di quota.
Résy e il rifugio Ferraro: una sosta alpina dal fascino unico

Résy è un piccolo villaggio sorto nel XIII secolo, quando la popolazione germanica dei Walser si spostò dalla Svizzera nelle vallate italiane del Monterosa. L’influenza di questo popolo è ancora perfettamente leggibile nell’architettura delle case stadel, nella lingua titsch e nelle tradizioni locali. Appena sopra l’abitato sorge il rifugio Ferraro, una struttura a conduzione familiare che sa come farvi sentire a casa. Il rifugio, che ha festeggiato quest’anno i suoi primi 90 anni di storia, è gestito dal 2017 da Valérie e Julien Pramotton, sorella e fratello, che hanno saputo creare un clima caldo e accogliente. Gli ingredienti del successo di Valérie e Julien sono la loro ricca cucina km 0, l’accessibilità, i servizi rivolti a grandi e piccini e, ovviamente, i panorami da favola della Val d’Ayas, da ammirare appena svegli dalla finestra, illuminati dalla prima alba del nuovo anno.
Capodanno al Monterosa: il programma
Giorno 1 – 30/12/2022
Doppio appuntamento per la partenza alla volta del rifugio Ferraro: si potrà partire da Frachey alle ore 16, con viaggio in funicolare fino all’alpe Ciarcerio ed escursione al tramonto fino al rifugio (2 km, +100 metri di dislivello, 40 minuti), oppure da Saint Jacques alle ore 19, con ciaspolata in notturna (+380 mt, 1,5 km, 1 h). Dopo la sistemazione al rifugio, ci sarà una cena di benvenuto, con piatti tipici della tradizione locale.
Giorno 2 – 31/12/2022
Si inizia a fare sul serio: colazione e partenza alla volta del lago Blu, uno degli spettacoli naturali più amati della Val d’Ayas. La ciaspolata, sei km totali su un dislivello positivo di 400 m, offre scorci paesaggistici unici con il Monterosa sempre sullo sfondo. Raggiunto il lago Blu ovviamente vestito di bianco per la stagione invernale, si rientra a Résy e da qui i più coraggiosi potranno continuare alla volta del Palon di Resy (+600 mt, 4,5 km), da cui ammirare un tramonto mozzafiato sulle vette alpine. Rientrati al rifugio Ferraro, ci prepareremo al cenone di San Silvestro. Dopo il brindisi di mezzanotte, si torna in pista per il Trekking Party: le guide alpine si trasformano in dj per regalarvi una notte indimenticabile sotto le stelle del Monterosa.
Giorno 3 – 01/01/2023
Il 2023 si apre alla grande: escursione su uno dei versanti più battuti del Monterosa valdostano, l’alpe Varda, antica via dei mercanti Walser che oggi si presta alla perfezione per una ciaspolata su una dolce salita per la mattina di Capodanno. Ai 9 km su 350 m di dislivello i più allenati potranno aggiungere i 6 km che portano al rifugio Gran Tournalin, con un dislivello ulteriore di 550 m.
In serata, ritorno alle auto e saluti finali.
Quota: € 400,00 per persona.
La quota include:
• 2 pernottamenti in rifugio in camerata da 4 o da 6 persone.
• Cenone di Capodanno: aperitivo, menù (con antipasti misti, primo, secondo, dolce), brindisi di mezzanotte, 1 cocktail
• Cena del 30 dicembre con menù tipico, bevande incluse (1/4 di vino, birra piccola o bevanda, + caffè)
• 2 colazioni e 2 pranzi al sacco per le escursioni
• Accompagnamento di due guide escursionistiche e/o alpine.
• Costi delle guide: pernottamenti con mezza pensione e cenone
• Dj set e allestimento consolle
Per i primi dieci prenotati, noleggio ciaspole incluso.
Non include
• Biglietto per impianto di risalita per gruppo in partenza alle 16.
• Bevande del cenone di Capodanno.
• Bevande extra non specificate alla voce “include”.
• Tutto quanto non specificato alla voce “include”.
Info utili
Per chi fosse interessato è disponibile incluso nella quota un servizio di trasporto bagagli per e dal rifugio. Si può portare, oltre allo zaino per le escursioni giornaliere, un’altra borsa piccola o zaino. Il servizio bagagli, per motivi logistici non dipendenti dal rifugio, è vincolato dagli orari. Il gruppo in partenza alle 19 non potrà usufruire di questo servizio. Considerata la durata della vacanza, si può optare per un unico zaino di circa 40 litri. Oltre al vestiario e agli effetti personali, è necessario avere un asciugamano da doccia e un sacco-lenzuolo. Le coperte verranno offerte dal rifugio. Il rifugio è provvisto di docce calde e ciabatte comode per gli ambienti comuni. Si consiglia abbigliamento invernale a strati, adatto alle escursioni in ambiente innevato: scarponi da trekking impermeabili obbligatori, pantaloni lunghi, meglio se idrorepellenti, calzamaglia, pile e piumino, giacca antivento e impermeabile, guanti, cappello, occhiali da sole e crema solare. Attrezzatura: ciaspole, bastoncini e ramponcini da neve.
Per prenotare, è possibile compilare il form online di Vertical Life, a cui è affidata la direzione tecnica del viaggio.
Contatti - simo.cocco@live.it - +39 347 0567891 - www.simococco.com
InfoPoint Visitmonterosa
Tel. +39 0125 303111 - www.visitmonterosa.com
Route Ramey 69, 11020, Champoluc AO
