Sette brani scritti dall’artista tra cui “L’anima balla”, il brano con cui ha partecipato a Sanremo Giovani e ha conquistato l’ingresso tra i big del Festival. Un lavoro energico, vivace, spontaneo ma anche dolce e malinconico.

È uscito “Il Mondo Gira” (Aleph Records – Epic Records Italy/Sony Music), il nuovo EP di Olly,giovane promessa del panorama musicale italiano ed esponente della nuova scuola genovese,disponibile su tutte le piattaforme digitali.L’EP contiene anche i singoli “Un’Altra Volta” e “Fammi Morire” nonché “L’Anima Balla”, quest’ultimo brano con cui ha gareggiato a Sanremo Giovani ottenendo il pass per il palco dell’Ariston tra i big.
Energico, vivace, spontaneo ma anche dolce e malinconico, “Il Mondo Gira” è composto dasette  brani scritti da Olly e  prodotti in collaborazione con JVLI.
Con il sound accattivante che lo caratterizza ormai al primo ascolto, Olly gioca sul contrasto fra brani uptempo in cassa dritta e un racconto cantautorale, intimistico e riflessivo – principale fonte d’ispirazione dell’artista – dando vita a uno stile unico tutto da ballare. 

Olly racconta: «Il mondo gira, in un giorno mille facce e situazioni corrono attorno e ripartono da capo. Il flusso è instancabile e palese da sempre. Ognuno, tuttavia, è coinvolto e sfidato a suo modo in questo moto di rotazione. Io ho distinto due diverse modalità per starci dentro: una riflessiva e una dinamica. Sono riflessivo soprattutto a Genova, casa, quando mi interrogo sulla mia storia e la mia identità, quando supero il casello pompando un cantautore nell’impianto, e la pressione cala improvvisamente. Milano, invece, mi dà adrenalina e mi rende spesso dinamico. Corro dentro alle circostanze e ci vado a ballare, mi lancio nei progetti e nelle possibilità. Ciò che sto scoprendo è che nessuna di queste modalità basta da sola. A Genova occorre del ritmo, a Milano un attimo di pausa. Chi vive di corsa è forzato e non sa soffermarsi, chi resta nel suo perde passione e rischia di non conoscere il nuovo. La mia musica nasce proprio da questa scoperta: cassa dritta fino ai 180 BPM, ma una struttura cantautorale a supporto. Se quattro pezzi su sette sono velocissimi, in questo momento sto forse conoscendo la velocità del mondo, ma ciò che voglio raccontare è lo stupore di vederlo girare. Nel caos e nella pace».
Olly ha da poco annunciato anche  “Il Mondo Gira Live”, due date previste per la prossima primavera, prodotte e organizzate da Magellano Concerti. Biglietti disponibili su TicketOne e Ticketmaster. A questo link tutte le info.
Giovedì 6 aprile 2023 a Milano (Magazzini Generali) e domenica 16 aprile 2023 a Roma (Largo Venue).

IL MONDO GIRA - TRACKLIST,  CREDITI E TRACK BY TRACK 
1. Una Vita 
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod - Prodotto da: JVLI
La prima traccia getta le basi del mio disco: è il pezzo più veloce dell’EP e rappresenta il flusso di coscienza di chi corre tanto da non sapere più dove si trova. Dentro ci sono i rimpianti e le fantasie di una vita sfrenata, un pezzo dedicato a chi come me vive la vita di tutti i giorni e ne segue il flusso degli eventi. È questa “normalità anormale” ciò che voglio rappresentare. A dimostrarlo, un pezzo velocissimo che non sarebbe snaturato se suonato chitarra e voce.
2. L’Anima balla
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod - Prodotto da: JVLI
Quand’è che l’anima balla? Quando si sta seguendo qualcosa che ci smuove dentro, e che ci tiene vivi e innamorati nonostante le difficoltà chiaramente disposte sul percorso. Da questo modo di guardare alla musica come luce nelle proprie paure e confusioni, emerge questo brano, nato spontaneamente lavorando con JVLI a un altro pezzo: come fosse la canzone stessa a voler essere cantata, e farsi ascoltare da tutti sul palco di Sanremo Giovani per portare il messaggio: “abbi il coraggio di seguire ciò che ti fa ballare l’anima”. A mio avviso rappresenta una sintesi delle mie due modalità, riflessiva e dinamica: perché quando l’anima balla è sempre in movimento, ma per accorgersene spesso occorre avere la calma di guardarsi dentro.
3. Ho un amico
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod, P. Pasini - Prodotto da: JVLI
Il lockdown ha fatto il suo effetto anche su di me: quel periodo mi ha abituato alla solitudine che ho gestito concentrandomi in maniera indefessa sul lavoro, evitando nuove scoperte e soprattutto vecchi amici. Dopo la fine dell’isolamento forzato, un po’ per volta, qualcuno attorno a me si è accorto della mia chiusura e ha trovato modalità rispettose di farmi compagnia. Il punto di svolta è stata una serata passata in compagnia dei miei amici genovesi e di quelli valdostani del mio produttore JVLI dopo 4 giorni di session. Grazie a quel momento e a JVLI ho capito quanto queste persone fossero importanti per me, capaci di insegnarmi a celebrare, rito che avevo dimenticato da tempo. Da quando ho scritto “Ho un amico” mi è sempre più chiaro che non lavoro solo per me, ma anche per chi mi vuole bene. E adesso cerco sempre di includere i miei amici nella mia vita, lavorativa e non, stando ben attento anche io ai progressi che fanno loro, supportandoli e credendoci.
4. Un’altra volta
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod  - Prodotto da: JVLI
Nel tempo ho preso l’abitudine di allontanarmi da ciò che già in passato non ha funzionato. Con questa traccia ho voluto toccare questo tasto: cercare di recuperare e ricostruire ciò che in passato mi ha fatto sentire pieno di vita, anche se non ha funzionato. È sempre presente la vena nostalgica che mi contraddistingue, in quanto è presente il riferimento ad un’ennesima relazione in cui finisco per espormi e ferirmi solo io.
5. L’amore va
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod, L. Faraone - Prodotto da: JVLI
È la canzone che ho scritto in maniera più impulsiva. Racconta dell’amore che non vivo direttamente in senso affettivo da molto tempo, come lascia intendere l’intro,  ma che sto rintracciando in tutto il resto della vita. Così dipingo l’amore: come un quadro di un paesaggio che non ho davanti in questo momento, un paesaggio che di sua natura sfugge ogni definizione e ogni fissità. Così, il mio quadro è paradossalmente fedele all’originale, o almeno credo.
6. Fammi morire
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod - Prodotto da: JVLI
Questo brano è la resa all’amore, l’abbandono totale al sentimento, ormai accettato nella sua potenza inafferrabile. Racconto la dipendenza dall'amore, quel polo gravitazionale affettivo e nostalgico che caratterizza il mio DNA, romantico e danzereccio. É il mio “Rewind”, voglio essere portato allo stremo, sono una macchina da rottamare, ma lo dico con il sorriso perché il mondo gira e bisogna andare avanti. Cosa succederà dopo lo scopriremo.
7. Canto alla luna
Autori/Compositori: F. Olivieri, J. Boverod  - Prodotto da: JVLI
L’ultima canzone dell’EP è in realtà la prima che ho scritto. Ero in cima al tetto del mio palazzo, a Genova, avevo 19 anni e mi identificavo molto nel lupo, animale capace di stare da solo ma anche di essere leader di un branco. Da allora ha subito più rimaneggiamenti, e ha cambiato più volte il suo significato dentro di me. La nostalgia e la rabbia si sentono,  ma sono un mezzo per andare avanti,  non una condanna. Adesso mi ricorda una fase che ho fortunatamente superato, grazie soprattutto alle cure degli amici, ma allo stesso tempo mi proietta verso le nuove possibilità che possono avere le mie canzoni, che ancora ululo alla luna.
Olly è un cantante genovese classe 2001. Emerso dalla scena rap ligure, il suo stile è definito fin dai primi passi da un metodo hip-hop e dalla centralità della parola, che tende a sublimarsi fin da subito in un utilizzo della voce profondamente melodico, a tratti soul. Con questa formula raggiunge i primi successi nel 2019, attirando l’attenzione di realtà come Metatron e Sony, con cui inizia un percorso nel 2021. Sempre nel 2019 pubblica il singolo “Il Primo Amore” che vanta ben più di 4 milioni di stream. Agli elementi già presenti nella sua sensibilità si aggiunge, grazie all’incontro con il producer JVLI, una tendenza alla musica elettronica che si traduce in brani dal carattere movimentato ed estremamente coinvolgente. “Un’altra volta” è il più grande risultato in questo senso: a tutti gli effetti un tormentone (che conta al momento oltre 5 milioni di stream) che ha fatto vibrare i “TIM Summer Hits” e altri palchi estivi, inclusi quelli di Frah Quintale e Blanco. Olly è stato nominato “Artista del Mese” per MTV New Generation con il singolo “Lego” (2021) e ha collaborato con vari artisti provenienti dal rap e dal pop, tra cui Arisa (per il  remix del singolo “La Notte”), continuando a definire un’identità cangiante, in un flirt senza fine con pop, hip-hop, dance, elettronica, canzone d’autore e un solo punto fermo: essere Olly. Il 28 ottobre ha pubblicato il nuovo singolo “Fammi Morire” ed è stato selezionato tra gli 8 finalisti di Sanremo Giovani, che si esibiranno il 16 dicembre in prima serata, con il brano “L’Anima Balla”. Sempre il 16 dicembre è in uscita il nuovo EP “Il Mondo Gira”, e nella primavera 2023 Olly tornerà live con due spettacoli, il 6 aprile a Milano e il 16 a Roma (Magellano Concerti).