Intervista con la band che recentemente ha pubblicato il singolo “Iceberg” e che ha risposto alle nostre domande.

Il progetto MANIA è composto da Gionata (voce), Jacopo (chitarra), Davide (basso) e Davide (batteria).
Lauree mai prese ed esami mai dati, lavoro, delusioni, amori e debolezze hanno forgiato questa band. MaNiA è una storia di fratellanza, di amicizia e di amore ancestrale. Non sappiamo se vi sia mai capitato di vivere una cosa come se dentro di voi fosse già scritta, come se da qualche parte nel vostro cuore o nella vostra pancia fosse già esistita, beh, MaNiA c’era già da prima ed era nel segno di queste quattro vite.
Abbiamo intervistato la band per saperne di più sul nuovo singolo “Iceberg”.

Ciao, benvenuti sulle pagine di Ottiche Parallele Magazine! Quando nasce il vostro amore per la musica? 
Ciao a voi e a tutti i lettori. Come si dice niente avviene per caso, infatti ci piace pensare che i MaNiA esistessero già prima che intraprendessimo questo viaggio che oramai dura da 15 anni. Ad esempio, per me Gionata, cantante della band, e mio fratello Jacopo, nonché chitarrista della band, è stato il risultato del pensiero intelligente di mamma di utilizzare la musica per farci legare profondamente, noncurante del fatto che si sarebbe trasformata in un pensiero fisso. Ci sono tanti aneddoti sui due Davide, la nostra sezione ritmica, che se vi racconto davvero non ci credereste.

Cosa rappresenta per voi la musica in generale e il vostro fare musica in particolare?
Crediamo che questa domanda si possa racchiudere in due parole: una necessità!

Quali musicisti hanno ispirato il vostro stile e la vostra musica?
Abbiamo davvero tutti e quattro radici differenti e per ognuno di noi ci sono davvero tanti artisti di riferimento. Dovremmo stare qui perciò’ minimo una settimana intera.

Da poco è uscito il vostro nuovo singolo. Di cosa parla il brano e cosa vuole trasmettere?
Questa canzone nasce nella pancia ma lo spunto di riflessione arriva dal contesto che ci circonda. Il nostro, infatti, è un periodo in cui più o meno tutti, in modo più o meno abituale, ci si aggrappa al concetto di successo, al perfezionismo, all’ apparire più che all’essere. L’idea invece, è stata quella di trasmettere l’importanza di essere deboli e di riconoscersi nelle proprie debolezze per essere complici anche nei momenti di fragilità.

“Tutti vogliono un bel frutto, ma tu cerchi la radice”

A questo singolo ne seguiranno altri o state lavorando ad un album?
Ve lo diremo qui sotto nei progetti… ahahahah

Quali saranno i vostri prossimi progetti?
Concluderemo l’ottimo lavoro fatto quest’anno con un album che racchiuderà anche alcuni brani del nostro passato! Seguiteci per l’uscita e per i prossimi live di Gennaio.
Grazie mille per l’opportunità’!
A presto e ciao a tutti!

Ringraziamo i MaNiA per la disponibilità e l’agenzia Red&Blue Music Relations e Valentina Seneci per la collaborazione.