Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MasciaTi - “OUT” – “SABBIA”
ILENYA - “JAPAN”
I MERCOLEDÌ - “FAMMI VOLARE”
IL TOUR – CATERINA - “IN QUESTE STANZE PIENE”
IL VIDEO – DARMAN - “L’ESSENZA”

MasciaTi
“OUT” – “SABBIA”
Dopo la pubblicazione dell’EP Nove Uno, la cantautrice MasciaTi ritorna con due nuovi singoli: Out e Sabbia, per l’etichetta Orto Records.“Out è nato pensando ad una fanciulla. È il modo per dire a se stessi di non dimenticarsi mai di essere bianchi e puri come dei bambini, di non aver il timore di ballare, di esserci e di essere anche un po’ fuori, un po’ ridicoli. ‘Ogni atto che non sia ridicolo – in misura minore o maggiore- è un atto già morto’mMircea Eliade. Sabbia è una piacevole confusione di ricordi estivi, una tempesta a cui hai voglia di abbandonarti”, spiega MasciaTi. MasciaTi è Mascia Timpone, cantautrice di Latina. Nel 2018 pubblica il suo primo ep “Svegli sempre” prodotto e arrangiato da diversi artisti come Calcutta (svegli sempre, rari), Jacopo Federici, Manuel Cascone, FlavioScutti, Marco Scisció. Nel 2019 inizia a collaborare con il cantautore Maurizio Abbenda e da questa collaborazione nascono “Africa” e “Circeo” (feat. GiaMMMarco), brani usciti nell’estate del 2020. Dall’onirico cantautorato indie-pop di Svegli Sempre, si è oggi spostata in territori più urbani, pubblicando per Orto Records a gennaio 2022 il suo nuovo Ep “Nove Uno” che ospita sensualissimi brividi elettronici a fior di pelle e chiaroscuri r’n’b/soul in odor dixx. Il 16 Dicembre 2022 sono usciti i due nuovi singoli “Out” e “Sabbia”.

ILENYA
“JAPAN”
La cantautrice milanese Ilenia Smedile, in arte Ilenya, pubblica il nuovo singolo “Japan”, un brano electropop che segna l’inizio di una nuova fase artistica, e che porterà l’artista a pubblicare il suo primo EP nel 2023. “Japan” è un brano dalle tipiche sonorità electropop, disponibile negli store digitali e in radio. Il singolo è stato scritto dalla stessa Ilenya, in collaborazione con Daniele Piovani, prodotto e mixato da Francesco Adessi presso Phonogram Music a Cologno Monzese (MI) e masterizzato da Marco D’Agostino presso il 96khz Studio a Milano. Il videoclip è stato realizzato da Flous, il duo di registi Luisa Raheli e Sebastiano Scala. Nel video, disponibile su youtube, Ilenya ha voluto dar spazio alla semplicità ma soprattutto all’arte, in ogni sua forma, dal body painting (realizzato dalla MakeUp Artist Marilena Maglio) al copricapo (realizzato da Aara Azul Events), e le maschere che richiamano quelle giapponesi del teatro Noh, senza tralasciare la natura che ci circonda. Ilenya si racconta: “Japan nasce dalla stanchezza di ascoltare tutti i giorni notizie catastrofiche, in un mondo dove l’apparenza predomina su tutto. Ogni mattina indossiamo la nostra maschera migliore, senza renderci conto che questa diventa sempre più parte di noi, e toglierla per far uscire noi stessi e la nostra essenza diventa sempre più difficile. Non ci rendiamo conto che viviamo in una società egoista, dove predomina l’individualismo e la convinzione di essere eterni, ma in fondo abbiamo solo paura del giudizio altrui”. Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=NVSJMDIgZec . Ilenya, all’anagrafe Ilenia Smedile, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989.

I MERCOLEDÌ
“FAMMI VOLARE”
“Fammi Volare” è il nuovo singolo della pop rock band I Mercoledì. Un brano che racconta aspetti intimi della vita di una ragazza, per primo il rapporto burrascoso col padre che non le da l’affetto che vorrebbe. Questa mancanza le causa sofferenza e la spinge alla ricerca di un’evasione, che trova tramite le sue fantasie. Questo mondo utopico e irreale la porterà però ad estraniarsi totalmente dalla quotidianità e da sé stessa, portandola a “non sentire più davvero nessun desiderio”. I Mercoledì sono una band pop rock italiana, fondata e composta da quattro membri: Luca Allegretti (voce), Michael Leo (piano e tastiere), Enea Persino (batteria) e Alessio Popolo (basso). Nascono nel 2020 da un’idea di Luca e Michael, ai quali si aggiungono successivamente Alessio ed Enea a completare la formazione. Dopo quasi due anni di lavoro su brani inediti, agli inizi del 2022 cominciano a collaborare con il produttore Massimiliano Zanotti, per registrare ed incidere il primo album ufficiale: “Maschere”. L’album tratta tematiche introspettive nelle relazioni interpersonali di amicizia e sentimentali. Durante la produzione dell’album firmano un contratto discografico con l’etichetta “Sorry Mom!”, con management di Marco Biondi e Luca Bernardoni. L’ultima uscita è il singolo “Fammi Volare”.

IL TOUR
CATERINA
“IN QUESTE STANZE PIENE”
29 dicembre – Pistoia– Santomato Live Club
30 dicembre – Fermo – Teatro Comunale Porto San Giorgio
21 gennaio – Livigno (SO) – Marco’s
27 gennaio – Milano – Barrio’s
Caterina ultime date del tour per presentare il nuovo disco “In queste stanze piene”. Partendo dalla piccola Val di Sole, passando per X Factor, a distanza di due anni dal suo primo omonimo album che ha superato i 3 milioni e mezzo di ascolti su Spotify, Caterina torna con il secondo lavoro in studio. Uscito lo scorso 25 novembre, il disco è stato accompagnato dal singolo e videoclip “Causa affetto” e anticipato dai brani “La Promessa”, “Abitudini”, “La Vita Davanti” e “Povera me”, episodi che hanno consolidato gli importanti numeri di ascolti sulle piattaforme e confermato la cantautrice trentina tra i talenti del nuovo panorama italiano. Link al videoclip del brano “Causa affetto”: https://www.youtube.com/watch?v=tgq4YEAZeuE. Forte da sempre di un’intensa attività live, che l’ha portata a realizzare concerti in tutta Italia con importanti aperture per artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fulminacci e molti altri, Caterina è tornata sui palchi della penisola con i brani del nuovo album. “In queste stanze piene è un viaggio di undici tracce in una casa disordinata – racconta Caterina –, così grande che a volte ci si perde. E serve coraggio per aprirle quelle stanze, togliere la polvere e trovare nuovi passaggi segreti. Capita che questo non sapere dove andare spesso porti alle persone giuste”. E in questa casa si muove Caterina e ci parla con la sua scrittura allegorica e allegra, con melodie fresche di stanze finalmente areate, dove alloggiano orchestrazioni leggere, a volte elettroniche, a volte rivoluzionate da chitarre piene. Un viaggio tra leggerezza, empatia, sensibilità e consapevolezza, un turbinio di emozioni che confermano l’impronta delle canzoni di Caterina, che come un arcobaleno restano sospese tra la pioggia e il sole. Caterina Cropelli nasce a Cles nel 1996.

IL VIDEO
DARMAN
“L’ESSENZA”
Dal 23 dicembre 2022 è disponibile il videoclip de “L’essenza” (Ayawasca Sciamani Musicali), un regalo di Natale del cantautore calabrese Darmam ai suoi genitori e ai suoi fan. “L’essenza“, il nuovo singolo di Darman, è un brano che descrive l’amore verso la propria famiglia, verso i propri genitori e la difficoltà di dover vivere lontano dai propri affetti e da ciò che è la vera essenza della vita. Spiega l’artista a proposito del brano: “L’essenza racchiude tutto l’amore viscerale che mi lega ai miei genitori, tutti gli insegnamenti che mi hanno fornito e che mi hanno permesso e mi permettono tuttora di evolvere come essere umano e come artista. L’essenza è la gratitudine nei confronti loro e dell’esistenza che mi hanno donato, dell’amore incondizionato che ti permette di affrontare questo meraviglioso viaggio con un bagaglio affettivo incessante e perpetuo. Proprio per questo motivo, è difficile star lontani da loro e la canzone descrive anche l’inquietudine di vivere lontano dai propri affetti e dalla propria terra, nel mio caso la Calabria”. Il videoclip è diretto dal regista Emanuele Spagnolo, che spiega: “L’essenza è un brano molto intimo e personale ma affronta emozioni comuni. L’assenza e la lontananza sono motori emotivi, catalizzatori di sentimenti, rivelatori di certezze. È nell’assenza che facciamo cernita delle cose importanti. È nel ricordo dei momenti passati che ne percepiamo il valore. Questo videoclip si aggira tra ricordi privati e la riscoperta del loro valore con occhi nuovi. Lo fa senza incertezze, con la consapevolezza, semplice e diretta, che i nostri successi di oggi hanno radici lontane”.



