Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ZIPPER BLUES - “SQUASH THE BUG”
CORPOCELESTE - “METEOROPATIA”
UMBERTO CARCIONE - "GIORNO PERFETTO"
IL TOUR - ACHILLE LAURO - “UNPLUGGED”
IL VIDEO
ORLVNDO - OCCHI DISTRATTI

ZIPPER BLUES
“SQUASH THE BUG”

La band veronese Zipper Blues pubblica il suo nuovo singolo “Squash The Bug”. Un brano scritto di getto sul finire dell’autunno, in preda all’esasperazione per l’invasione delle cimici nello studio della band. “Squash The Bug” è diventata così una metafora per le paure e le insicurezze della band e un simbolo del desiderio di liberarsi da ciò che infastidisce e da noia. La ritmica incalzante e leggera del brano, nelle strofe, sostiene l’allegria spensierata e libertina di una mente agile per arrivare poi all’ingresso in scena del fastidioso eco-parassita ematofago che si insinua e opprime le emozioni dei compositori. La detonazione sonora del ritornello rispecchia l’ira funesta scatenata dalla presa di coscienza di ciò che sta succedendo, unita alla volontà di volersi liberare a tutti i costi da questa tirannia. Il videoclip ufficiale che accompagna il brano è stato realizzato da Leonardo Bocchi e mostra la band eseguire il brano in diverse ambientazioni. Gli Zipper Blues sono una band Veronese, nata nel 2018, che propone brani originali in lingua inglese, traendo ispirazione dalla musica rock degli anni ‘80 e ‘90. Il progetto prende la forma di un incontro/scontro di due filosofie e di un approccio antitetico alla musica, quello del sound pulsante e minimale della new-wave dei primi anni 80 e quello distorto e aggressivo del grunge degli anni 90. La band, il cui nome è una libera citazione di 1979 degli Smashing Pumpkins, ha all’attivo un EP intitolato “I wish I could be like a tree” e diverse partecipazioni a contest locali e nazionali. Nel 2021 si qualifica terza al Padova Rock Contest e raggiunge anche la finalissima del Vicenza Rock Contest.L’ultima uscita è rappresentata dal singolo “Squash The Bug“. Gli Zipper Blues sono: Sara (Voce) Davide (Basso) Matteo (Chitarra) Sciapu (Batteria).

CORPOCELESTE
“METEOROPATIA”

A partire da venerdì 16 dicembre 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Meteoropatia, il nuovo singolo del cantautore ternano Corpoceleste, che ha debuttato quest’anno, facendosi notare su diversi palchi della scena underground della capitale. “Meteoropatia è la prima canzone disco-pop del cantautore, che così ne parla: «Non mi ero mai cimentato nella scrittura di un brano upbeat. Ho scritto decine, forse centinaia di canzoni da quando iniziai a comporre a sedici anni, ma mi sono sempre “nascosto”, per così dire, dietro alle note malinconiche del mio pianoforte. Ho scritto “Meteoropatia” quando mi sono stancato di stare sempre seduto al piano durante i miei live: avevo voglia di alzarmi, ballare e far muovere la gente». Sotto gli accordi delle chitarre funk e i consistenti layer di backing vocals, tuttavia, il brano possiede un testo che esprime malcontento, e che pretende ribellione: «Avete presente quelle persone che fanno di tutto pur di rovinarti la giornata solo perché, se va male a loro, devi necessariamente stare male anche te? Ecco, “Meteoropatia” parla di quello. Abbiamo tutti qualcuno del genere nella nostra vita, no? Magari stai passando una bella giornata di sole e loro devono arrivare con le loro nuvole e portarti la grandine. Ecco da dove deriva la frase “grandini col sole” che si sente nel ritornello. Volevo semplicemente mandare a quel paese questo genere di persone, perché in realtà nella vita reale non ci riesco mai». Classe 2000, Corpoceleste sin da piccolissimo nutre la sua passione per la musica sia cantando che suonando il pianoforte. Il suo primo brano inedito, Without Oxygen, gli garantisce un posto alla finale nazionale di Tour Music Fest nel 2017. Nel frattempo continua a scrivere musica e parole di un notevole numero di altri brani, presentandosi sulla scena musicale romana già all’età di 18 anni. Nel 2021 esce il suo primo singolo, “Roma”, con il quale partecipa al concorso indetto da Rai Isoradio, Ministero della Cultura e SIAE, “Sulle strade della musica”. Il brano viene selezionato e il cantautore ha grazie a questo la possibilità di presentarlo a Sanremo, direttamente da CasaSIAE. A maggio 2022 pubblica il singolo “Oblio”, che segna il debutto col nome d’arte di Corpoceleste.

UMBERTO CARCIONE
“GIORNO PERFETTO”

Giorno perfetto” è l’ultimo singolo del cantautore, siciliano di nascita ma romano d’adozione, Umberto Carcione. Il brano, arrivato dopo il grande successo di “Pentagramma d’amore” (con cui l’artista ha superato i 200 mila stream su Spotify), ruota attorno ad un tema che tocca un po’ tutti, descrivendo la particolare e complicata situazione vissuta in pandemia. “Questo pezzo è una forma di riscatto dopo tutto quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, contro questa malattia che ci rende prigionieri ma che, per fortuna, piano piano sta allentando la presa“. Umberto Carcione è un interprete ed autore musicale. Nato a Palermo il 13/03/1985 è siciliano di nascita e romano di adozione. Avvicinatosi al mondo della musica sentendo suo padre in radio, il suo percorso artistico pone le basi nei primi anni 2000 quando, insieme a tre amici, forma un gruppo rock. Con la band è dapprima impegnato nell’esecuzione di cover (U2, Red Hot Chili Peppers, Eagles nel repertorio) per poi addentrarsi nella scrittura dei propri brani. Il suo cammino procede nel corso degli anni tra live, esibizioni su importanti palchi, passaggi in radio e soddisfazioni che non tardano ad arrivare.

foto Leandro Manuel Emede

IL TOUR
ACHILLE LAURO
“UNPLUGGED”
22 gennaio 2023 – ROMA – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
24 gennaio 2023 – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
25 gennaio 2023 – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
26 gennaio 2023 – ROMA – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
2 febbraio 2023 – NAPOLI – Teatro Augusteo
3 febbraio 2023 – BARI – Teatro Team
13 febbraio 2023 – BOLOGNA @ Europauditorium
14 febbraio 2023 – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
17 febbraio 2023 – ROMA – Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
20 febbraio 2023 – TORINO – Teatro Colosseo
23 febbraio 2023 – FIRENZE – Teatro Verdi
L’artista, reduce dal successo dell’Achille Lauro Superstar with Electric Orchestra tour della scorsa estate insieme all’Orchestra della Magna Grecia e alla sua rock band che si è esteso per oltre dieci settimane ai festival e alle arene estive più importanti d’Italia, nel 2023 porterà sul palco tutta la musica prodotta negli anni, dai primissimi dischi a oggi, tra cui l’ultimo singolo Che sarà  (Elektra Records / Warner Music Italy) una ballad intima che segna il ritorno di Achille Lauro in una nuova veste essenziale e introspettiva come si evince nel videoclip fuori su youtube girato per intero nella città eterna tra l’Ara Pacis e le iconiche vie del centro storico. Nel 2023 Achille Lauro  sarà anche in tour negli istituti superiori italiani per il progetto Achille Lauro nelle scuole con il supporto di H-farm, Amazon e Code.org, un’occasione speciale dedicata alle nuove generazioni per stabilire un dialogo tra gli studenti e il cantante, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano i ragazzi stimolandoli a misurarsi con aspettative e timori, e con la consapevolezza delle tante opportunità che oggi hanno a disposizione. I biglietti sono disponibili su Ticketone e Ticketmaster e nei punti vendita autorizzati. Per ulteriori informazioni consultare il sito di 

IL VIDEO
ORLVNDO
OCCHI DISTRATTI
È online il videoclip ufficiale di “
Occhi distratti (distribuzione Ada Music Italy), il nuovo singolo di ORLVNDO, cantautore veronese vincitore del BMA – Bologna Musica D’Autore 2022 e uno dei nomi maggiormente in ascesa nel panorama pop e R&B italiano. Il video è diretto da Federico Munari e Nicolò Zulian. “Occhi distratti” è un brano sulla fine di una relazione e di come a volte gli occhi possano dire più di mille parole. E sono proprio gli occhi a guidare la narrazione di questa canzone, dove l’intimità della voce s’impone fin da subito, quasi come un sussurro all’orecchio, su una base sognante che ci lascia in balia di una dolcissima nostalgia. Ogni addio ha bisogno di farsi curare dal tempo, ed è proprio in questo lasso di tempo, tra fine e nuovo inizio, che le parole di ORLVNDO risuonano scandite dal battito di ciglia di occhi stanchi, distratti, consapevoli che si incroceranno forse per l’ultima volta. «”Occhi Distratti” parla della fine di un amore, il suo video racconta come sono arrivato a dire addio. Considerate ogni filo di tessuto come i momenti di un amore: l’amore che cresce dentro di te; ti avvolge. Ma se non sei pronto ti acceca, ti ingloba – racconta ORLVNDO sul brano e sul video – Credo sia un incantesimo potentissimo da maneggiare con cura, se no, è simile alla morte. Le persone svaniscono quando l’amore non è giusto, perdono la luce negli occhi; lo si vede sempre dagli occhi». Orlando Capasso, in arte ORLVNDO, classe ‘99, è un cantante emergente di Verona che si muove tra R&B, Pop e Rap. La commistione di questi generi caratterizza fortemente il suo sound, anche grazie al supporto del produttore Simone Laurino.