A gennaio Jan Balabán e a febbraio Luís Quintais. Confermato per la primavera il giro d’Italia con la Vespa-libreria viaggiante. La riedizione di Primo amore. Tutte le altre novità e uscite verranno annunciate nel corso dei prossimi mesi.

Il 2023 di Miraggi Edizioni si apre con due importanti pubblicazioni: Jan Balabán, considerato una delle voci più potenti, originali e importanti della letteratura ceca contemporanea, e il poeta portoghese Luís Quintais, indicato fin dal suo esordio come una delle voci più originali della sua generazione.
In Dov’è andato l’angelo?, in uscita a gennaio, Balabán (1961-2010), esistenzialista e cristiano, segue le vicende di Martin da quando è uno studente capellone che vive i suoi primi amori sotto il duro regime cecoslovacco post 68, fino alla disillusione che segue il tanto desiderato cambiamento politico dell’89. Sullo sfondo, la polverosa città mineraria di Ostrava, in Repubblica Ceca.
In Angolo morto, pietra miliare dell’opera di Quintais (Angola, 1968), troviamo versi liberi, prose e sonetti che testimoniano la sua abilità nel pensare “in retrospettiva” e di riflettere sull’importanza della parola. Nei suoi testi, la poesia è vista come un’arte della memoria, essenziale per non dimenticare gli errori della Storia. La raccolta uscirà a febbraio.
Confermata una nuova edizione nella primavera del 2023 dell’ormai consolidato appuntamento con il giro d’Italia in sella alla Vespa-libreria viaggiante dell’editore Fabio Mendolicchio, con un tour a base di incontri con scrittori e librai, di presentazioni e molto altro.

In previsione anche la riedizione di Primo amore, il racconto lungo del 1860 dell’autore russo Ivan Sergeevič Turgenev, in cui l’amore è dipinto come un inutile gioco di società, un capriccio non senza cattiveria.
Tutte le altre novità e uscite verranno annunciate nel corso dei prossimi mesi.
Il 2022 si è chiuso a sua volta con un bilancio ricco di uscite e di soddisfazioni per la casa editrice, a partire dall’invito lo scorso giugno a partecipare come ospite internazionale al Book World Prague, il più importante evento letterario in Repubblica Ceca. In questa occasione Miraggi ha presentato NováVlna, nata nel 2018 come l’unica collana in Italia dedicata interamente alla letteratura ceca. All’interno di questa, nel corso del 2022 sono stati pubblicati importanti testi, primo tra tutti Compiti per casa, resoconti di viaggio, elogi delle birrerie e dell’umorismo, riflessioni sulla propria opera e sul mestiere di scrivere scritti dal ‘ragazzaccio’ della rivoluzione letteraria ceca Bohumil Hrabal, presentando per la prima volta al pubblico italiano tutti i testi originari senza tagli, con l’aggiunta di 11 testi inediti.

All’interno della collana Scafiblù, dedicata agli autori e alle autrici italiane, spiccano Stracci e ossa, il romanzo sul “confine” dello scrittore, storico dei linguaggi mediali Giorgio Olmoti; Isometria della memoria, il fumetto di Davide Passoni in cui i temi della guerra, della storia e della memoria si intrecciano, e Wanderwoman, la raccolta dei racconti, dialoghi e monologhi scritti dalla “vera” Arianna Dell’Arti della serie Boris, di cui si è recentemente concluso il fortunato tour di presentazioni.
Miraggi Edizioni è nata a Torino nel 2010 da un’idea di Alessandro De Vito, Fabio Mendolicchio e Davide Reina.
https://www.miraggiedizioni.it/
