Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LORY MURATTI - feat. CRISTIANO GODANO - “GLI INVISIBILI”
SUSURRO - “BLOODBATH”
IL CARTELLO - feat Enéri - “STO BENE”
IL CONCERTO - TONIGHT - “YOU’RE GONNA DIE”
IL VIDEO – UNY - “MEOW”

LORY MURATTI
feat. CRISTIANO GODANO
“GLI INVISIBILI”
Dopo diverse collaborazioni live, le voci di Lory Muratti e Cristiano Godano si incontrano per la prima volta in “Gli Invisibili”, il nuovo singolo in radio e in digitale dal 5 gennaio, estratto da “Torno per dirvi tutto”, l’ultimo album del musicista, scrittore e regista varesino ispirato all’omonimo romanzo. Il monologo interiore che si sviluppa nel corso di tutto l’album, ne “Gli Invisibili” diviene un dialogo fra due anime “invisibili” che attraversano la vita con lo stesso sguardo sulle cose, che non si sono mai arrese né compromesse e che non hanno mai accettato di negare il proprio modo di sentire o di vivere per percorrere strade suggerite da altri. Il brano è stato realizzato dallo stesso Lory Muratti insieme a Davide Casali Eschmann (flauto), Mathis Mayr (violoncello) e Davide Merlino (percussioni e vibrafono). È già in libreria e disponibile sugli store digitali “Torno per dirvi tutto”, il nuovo romanzo (Miraggi Edizioni) che ha ispirato l’omonimo album (Riff Records / Freecom), già disponibile in versione CD, musicassetta e in digitale. In “Torno per dirvi tutto” Muratti tratta il delicato tema del snyuicidio, visto e narrato come una scelta estrema in cui possono convivere dolore e speranza. Negli otto capitoli del libro così come negli otto testi delle canzoni che condividono i luoghi, le atmosfere e i personaggi, il musicista, scrittore e regista intreccia vissuto e finzione per raccontare una storia in equilibrio tra ombra e speranza, morte e rinascita. Sullo sfondo si alternano città e paesaggi mitteleuropei, tappe del viaggio dell’io narrante ma anche dell’artista, che per scrivere il romanzo e i testi dell’album si è recato a Praga, Vienna, Parigi e sul Lago di Bled in Slovenia presso il Grand Hotel Toplice. Lory Muratti è musicista, producer, scrittore e regista.

SUSURRO
“BLOODBATH”
La band death/thrash metal tedesca Susurro ha pubblicato il nuovo singolo “Bloodbath“. L’uscita è stata registrata presso gli AKS Studios e mixata e masterizzata da Andy Lux. Il fondatore della band Jack Skaner descrive la canzone come segue: “Siamo tutti nati uguali, perché le guerre sono combattute per soldi, perché le masse sono così facilmente manipolabili, tutti mangiano merda e respirano, siamo tutti uguali. non è possibile per nessuno . spendere la sua fortuna dopo la sua morte“. I Susurro si sono formati nel 2019 ad Allmersbach, in Germania, da Jack Skaner (voce/chitarra). Subito dopo, Mr. Six-Ell (basso) e Winzent Walace (chitarra/tastiere) si unirono alla band e la line-up fu completa. L’album di debutto della band, Erratic, è stato pubblicato nel gennaio 2022.

IL CARTELLO
feat Enéri
“STO BENE”
“Sto bene” è il nuovo brano nato dalla collaborazione tra i due cantautori Il Cartello e Enéri. “Sto bene” è un’espressione che troppe volte si usa in modo incoerente e soprattutto, non veritiero. È un modo per evitare di spiegare, di raccontare, di dire veramente ciò che si sta affrontando. «In realtà non sto bene, spesso e volentieri mi ritrovavo a far festa in mezzo a gente felice ed io lì a fissare un punto. Non è che non mi piacciono le feste anzi, ma arriva sempre un momento delle serata dove mi escludo dal resto, le voci diventano suoni e le persone immagini» afferma Il Cartello. Il messaggio del brano andava condiviso e così sono nate le collaborazioni che lo hanno arricchito e completato. Enéri ha dato voce e parole con il suo speciale timbro, mentre Max al Majorizm Lab ha donato il giusto sound al tutto. Il Cartello, pseudonimo di Salvatore Diego Di Gioia, è un cantautore italiano. Nato a Foggia nel 1993 si trasferisce a Rimini nel 2007 e comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica. Enéri, pseudonimo di Musarra Pizzo Maria Irene, è una cantautrice italiana. Nata a Paternò, in provincia di Catania, muove i primi passi nella musica partecipando ad alcuni concorsi canori già all’età di 4 anni.

IL CONCERTO
TONIGHT
“YOU’RE GONNA DIE”
17 marzo 2023 – Milano, Santeria Toscana 31
TONIGHT You’re gonna die è la nuova speciale serata – organizzata da BPM Concerti in collaborazione con Pirates – dedicata all’hyperpop e non solo. Sul palco Sillyelly, Narcolessia, Liltagliagole a cui si aggiungeranno tanti guest (alcuni che verranno svelati, altri che entreranno in scena a sorpresa) e il DJ set in bilico tra techno e punk di Komatsu San. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 marzo a Milano, in Santeria Toscana 31. Non sarà un semplice concerto ma un’evoluzione di suoni, tra performance live e dj set che daranno vita a un evento imperdibile. Biglietti su Ticketone.it, Ticketmaster.it e DICE.fm. Sillyelly è la regina dell’Hyperpop italiano. Il suo primo singolo Sumikko Gurashi 2.0 è già un cult imperdibile, come lo sono le collaborazioni con Liltagliagole e Narcolessia in #FREEBOSSETTI e con NXFAIT in Misa&Light. Ha già conquistato le più importanti playlist hyperpop di Spotify (nazionali ed internazionali) e ora è pronta per conquistare la musica italiana. Narcolessia e Liltagliagole formano un tandem ormai super consolidato con sono svariati brani prodotti insieme. A sancire questo loro rapporto speciale è stata l’uscita del disco “Angeli” il 2 dicembre, progetto musicale complesso che rappresenta l’unione artistica di due menti diametralmente opposte che si uniscono dando vita a una fusione tra influenze religiose, musica elettronica moderna e sonorità trap. Liltagliagole è uno dei nomi di spicco della scena hyperpop. Narcolessia è autore, compositore e ingegnere del suono. È uno dei nomi più eclettici della scena hyperpop italiana. Biglietti: euro 15,00 + prev. disponibili a partire su Ticketone, Ticketmaster e DICE.fm. Per info: www.bpmconcerti.com

IL VIDEO
UNY
“MEOW”
Fuori su YouTube il videoclip del nuovo singolo del poliedrico artista romano Manuel Spadea, in arte Uny, un artista poliedrico: la sua musica è contaminata da vari generi musicali. Il suo obiettivo è quello di diventare non un semplice cantante, ma un performer, portando tutte le sue conoscenze artistiche nei suoi lavori. Il 16 dicembre 2022 ha segnato il ritorno ufficiale sulle scene di Uny con il brano “Meow”: un vero concentrato di sfumature che vi trascineranno in mondo tutto nuovo e di cui non ne potrete fare più a meno. L’artista Uny dichiara: «Meow parla di una storia d’amore che mi ha segnato per tanto tempo, tutte le canzoni che ho scritto fino ad ora sono tutte ispirate a questa “relazione” che definirei più un’ossessione. Nel brano ci sono vari riferimenti ai gatti, alcuni più comuni e altri più complicati legati alla connessione tra i gatti e il mondo esoterico. La canzone, quindi, racconta la mia storia come se a viverla fosse un gatto». Manuel Spadea, in arte Uny è nato a Roma il 16 agosto del 2001. Inizia il suo percorso come performer studiando musical, sviluppando abilità non solo nel canto, ma anche nel ballo e la recitazione. I primi passi li muove come attore, recitando in alcuni spettacoli teatrali, girando un cortometraggio come protagonista che gli è valso il premio “Honorable Mention” al Best Actor Award. Nel 2019 approda sul nuovo social TIKTOK dove conquista una discreta fama ed un seguito di circa 500,00 followers che lo porteranno a partecipare a svariati eventi in giro per l’Italia. Nel 2021 dopo alti e bassi decide di prendersi una pausa dai social per impegnarsi totalmente nel suo progetto musicale dedicandosi alla scrittura delle sue canzoni.



