La storia ci ha fornito alcuni ritratti delle sue protagoniste femminili che il più delle volte rispondevano a stereotipi: con questa collana scopri l’autentico racconto del passato.

Cleopatra, una frivola. Elisabetta I di Inghilterra, un’eccentrica. Caterina di Russia, un’immorale… La storia ci ha fornito alcuni ritratti delle sue protagoniste femminili che il più delle volte rispondevano a stereotipi negativi oppure minimizzavano il loro ruolo fino a relegarle all’oblio.
Per superare il racconto travisato o nascosto delle loro vite e delle loro conquiste, questa collana di libri offre la possibilità di conoscere la vera e appassionante storia delle donne che hanno guidato o comunque influenzato il corso della storia.
Una collezione di racconti intensi e appassionanti, che approfondiscono gli intrighi e i tradimenti a cui dovettero far fronte con determinazione e saggezza, ma anche le passioni, i sacrifici e i motivi che le hanno rese leader e donne.
La storia che non ti hanno mai raccontato sulle donne che hanno fatto la Storia.
“Questa è la nostra voce. Senza la quale il racconto della Storia è un altro racconto”.

Uno sguardo femminile alla storia
Da sempre presenti in ogni momento chiave della Storia, le donne sin dall’Età Antica hanno governato come sovrane illuminate, esercitando il potere all’ombra di mariti e figli.
Nel Medioevo con astuzia hanno assunto il comando come grandi guerriere o raffinate cortigiane.
Durante l’Età Moderna, evitando con intelligenza le regole di genere, hanno espanso le frontiere, modernizzato Stati e dato impulso all’educazione e alla cultura.

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle donne che, in ogni epoca e in ogni luogo, hanno esercitato o influenzato il potere: da Cleopatra, colta e stratega che restituì l’Egitto al suo antico splendore, a Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara che governò con prudenza e promosse le arti; da Caterina Sforza, che difese il suo lignaggio con senso del dovere, a Elisabetta I di Inghilterra, che guidò l’Inghilterra verso una rinascita politica e culturale.
La collana riscatta le vite e i ritratti delle donne che hanno cambiato il corso della storia.
Una collana unica che ricostruisce le loro vite.
La collana reinterpreta le fonti storiche da una prospettiva attuale per offrire una narrazione rigorosa e appassionante delle loro vite, una visione più intima e fedele privata dei pregiudizi e dell’intelaiatura forgiata nel tempo. Attraverso emozionanti racconti, ricostruiamo il loro vero ritratto, le espressioni, la fisionomia, gli indumenti che sfoggiarono e i simboli del loro potere, e le loro vite, ciò che pensarono, sentirono, sacrificarono, come donne e come leader.

I primi titoli della collana
Regine e ribelli è una collana di libri in edicola dal 4 gennaio 2023 con la prima uscita al prezzo lancio di 2,99 €. Le prime cinque uscite hanno periodicità quattordicinale, successivamente la periodicità è settimanale. Per ricevere tutti i volumi è possibile sottoscrivere un abbonamento sul sito e scoprire sconti e regali esclusivi inclusi nell’offerta. L’opera prevede 60 uscite, l’elenco completo è disponibile sul sito.
RBA Italia, grazie all’appartenenza a un grande e prestigioso gruppo editoriale internazionale, pubblica opere collezionabili e riviste di grande qualità, sempre originali e innovative. Le nostre proposte editoriali sono il risultato di un lavoro rigoroso e appassionato con cui cerchiamo di selezionare e realizzare prodotti editoriali curati non solo nel contenuto ma anche nella forma per esaltarne il valore nel tempo.
