Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
DANILO RUGGERO - “CANZONE PER L’ULTIMO GIORNO DELL’ANNO”
FRANCESCO GILIOLI - “IO E TE”
LOMI - “TULIPANI”
IL TOUR - MARCO MASINI - “T’INNAMORERAI DI NOI – OLTRE 30 ANNI INSIEME”
IL VIDEO - GIORGIO MANNUCCI - “PIMPA”

DANILO RUGGERO
“CANZONE PER L’ULTIMO GIORNO DELL’ANNO”
Fuori dal 30 dicembre 2022 su tutte le piattaforme digitali, “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno”, il nuovo brano del cantautore siciliano Danilo Ruggero, che torna a far sentire la sua voce dopo circa un anno dalla sua ultima collaborazione ufficiale e quasi dopo quattro dalla pubblicazione suo primo EP. Danilo Ruggero ci regala un brano fresco, apparentemente leggero, dal sound contemporaneo ma dall’animo e dalla penna inderogabilmente erede del cantautorato nostrano degli anni ’70, di cui l’artista è in fondo figlio legittimo. Non si tratta del primo tassello per un nuovo lavoro discografico, ma di un punto che chiude definitivamente delle parentesi nella carriera dell’artista. “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” è uno scatto, un’istantanea, ma anche uno sfogo di fine anno. La prima lettera di uno scambio epistolare mai avvenuto. Una sorta di versamento unilaterale di informazioni e prese di coscienza, non alla persona che ci ha tradito o mentito, o a cui abbiamo fatto lo stesso, ma a quella che ci ha deluso – o che abbiamo deluso in egual modo. È un brano che tira le somme dopo un anno complicato, per ringraziare ciò che ci ha dato modo di comprendere e imparare qualcosa su noi stessi. Fino a concludere che in fondo in un rapporto “non serve a niente avere ragione” o trovare riscontro con le proprie credenze o i propri timori. Perché la verità è che quando si è feriti la ragione non cura, ma alimenta solo il senso di sconfitta e stuzzica l’orgoglio con livore e rabbia. Ogni cosa diventa una questione di principio e le persone di principio sono dannosamente e inutilmente cocciute. “Il brano nasce qualche anno fa. Il 30 dicembre del 2017. Quando a 26 anni si crede di avere il mondo tutto in tasca. Mentre poi la vita tira dritta e tu invece svolti erroneamente a sinistra in quella piccola viuzza a senso unico dopo il semaforo. Questa canzone parla della chiusura di quell’anno ma, in generale, di qualsiasi fine dell’anno in cui inconsciamente si tirano sempre le somme e si cerca di chiarire, chiudere e far quadrare tutti i conti con le cose in disordine”. La canzone nasce chitarra e voce, ma trova subito un vestito della giusta misura grazie al lavoro di Pasquale Dipace e Alberto Laruccia, arrangiatori e produttori del brano, con i quali il cantautore collabora da qualche anno.

FRANCESCO GILIOLI
“IO E TE”
Francesco Gilioli pubblica “Io e Te”, il nuovo singolo in collaborazione con Sorry Mom! È una canzone che racconta della potenza dell’amore e di quanto due innamorati possano essere legati dal fuoco della passione, da catene indissolubili, mentre da soli sono poco e niente. La coppia viene rappresecome due linee che prima o poi si incontreranno, come acque di un torrente infinito o sassi scolpiti dal tempo che mutano ma non cadono. Gli arrangiamenti di “Io e Te” hanno visto la collaborazione di Andrea Conte e Alberto Bernacchi. Il videoclip ufficiale realizzato per il brano ha in Francesco Gilioli stesso l’attore principale insieme ad Eleonora Massai, con riprese ed editing ad opera di Massimo Santini. Francesco Gilioli, classe 1997, nato a Mirandola (MO), il suo talento musicale viene fuori già in tenera età, tanto che comincia a suonare la chitarra a soli 4 anni. Prosegue poi gli studi di chitarra classica presso il Liceo Musicale Isabella d’Este di Mantova dove si diploma nel 2017. Attualmente studia composizione al conservatorio G.B Martini di Bologna. Nel 2013 conosce Gabriele Barlera, arrangiatore e discografico e dalla loro collaborazione nel 2014 nasce l’EP “Vorrei Sapere” e altri singoli come “Forse” e “Il Signor G”. Gilioli è un artista poliedrico oltre a essere cantante, chitarrista e tastierista è anche autore e compositore. Negli ultimi anni si esibisce in diversi concerti in teatri e pizze tra la Lombardia e l’Emilia presentando le sue canzoni con una band di supporto o in duo acustico. Vanta numerose collaborazioni tra cui con il cantautore Andrea Epifani e con il cantante Raimondo Cataldo e ha collaborato inoltre con l’orchestra di Selena Valle. Attualmente insegna chitarra a Mantova nella Nuova Scuola di Musica ed è insegnante di scuola primaria nell’Istituto IC Gorni di Quistello.

LOMI
“TULIPANI”
“Tulipani” è il nuovo singolo di Lomi con l’etichetta discografica italiana TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing. Il brano è stato ispirato da una recente relazione di Lomi con una ragazza a cui piacevano particolarmente i tulipani, alla quale tuttavia – pur avendo vissuto insieme molte esperienze – non è mai riuscito a far vedere un vero campo di tulipani. Una notte, mentre lei dormiva accanto a lui, Lomi immagina di portarla in un campo di tulipani e da questa fantasia nasce Tulipani. Purtroppo questa storia d’amore aveva già un retrogusto amaro e portava in serbo lo spettro di un addio, dato dall’incompatibilità che Lomi avvertiva nel rapporto; una sensazione di dolce smarrimento, che riecheggia nel brano. Nelle strofe Lomi racconta gli istanti, i sentimenti e i pensieri che hanno caratterizzato questo amore, ma – seppur il tutto sia espresso con estrema dolcezza – si avverte, infatti, una tristezza sottile che accompagna l’ascolto fino alla fine. Quella dolce tristezza è Tulipani. Lorenzo Minella, in arte Lomi, è un giovane cantautore e produttore classe ’95 di Verona. Cresciuto artisticamente nel contesto urban e forte di una scrittura ricca di contenuti ed emotività, Lomi riporta nelle sue produzioni melodie brillanti, in cui si miscelano alla perfezione vibes che variano dalla trap, all’indie al pop. Dopo la pubblicazione dei suoi primi brani nel 2021, nell’inverno del 2022 rilascia il suo singolo “Fammi Fuori”, che lo avvicina artisticamente al genere indie malinconico. Nel 2022 Lomi firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing, con cui pubblica il suo nuovo singolo TULIPANI.

IL TOUR
MARCO MASINI
“T’INNAMORERAI DI NOI – OLTRE 30 ANNI INSIEME”
9 gennaio 2023 – Auditorium Parco della Musica, ROMA (SOLD OUT)
17 marzo 2023 – Grana Padano Theatre, MANTOVA
22 marzo 2023 – Teatro Alessandrino, ALESSANDRIA
23 marzo 2023 – Teatro Galleria, LEGNANO (MI)
31 marzo 2023 – Teatro La Fenice, SENIGALLIA (AN)
6 aprile 2023 – Teatro Ariston, SANREMO (IM)
14 aprile 2023 – Teatro Verdi, MONTECATINI (PT)
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it da oggi, giovedì 22 dicembre, alle ore 18.00. Per informazioni: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it
Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Concerto Music.
Dopo il grandissimo successo della prima parte del tour “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” di Marco Masini, che ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito e che si concluderà il 9 gennaio con il concerto sold out all’Auditorium Parco della Musica di ROMA, a grande richiesta si aggiungono nuovi appuntamenti nei teatri italiani a partire dal 17 marzo, ultimi live di questo tour 30 anni insieme” è il tour nato dall’esigenza di Marco di ringraziare il proprio pubblico per questi anni trascorsi innamorati gli uni degli altri, e per incontrare ancora una volta i suoi fan, che l’hanno accompagnato in tutte le fasi e i momenti della sua carriera. Insieme a lui sul palco ci saranno: Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica), Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte). Nel 1990 usciva nei negozi “Marco Masini”, l’omonimo primo album dell’artista toscano che nel corso degli anni ha pubblicato undici album in studio rimasti nel cuore degli italiani. Indimenticabili anche singoli come “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “Ci vorrebbe il mare”, “L’uomo volante”, “Raccontami di te” o, ancora, “Spostato di un secondo”, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017.

IL VIDEO
GIORGIO MANNUCCI
“PIMPA”
Dal 1° gennaio 2023 è disponibile il videoclip di “Pimpa”, brano estratto da “Scoprire” (Blackcandy Produzioni), il nuovo album di Giorgio Mannucci. “Pimpa” è la canzone dedicata al cane del cantautore livornese che racconta una storia che può essere paragonata a quella di molti altri animali a quattro zampe. Spiega l’artista a proposito del brano: «“Pimpa è la canzone che omaggia la mia canina, che si chiama per l’appunto Pimpa. Parla della sua vita, di come ci siamo incontrati e di cosa ha combinato quando è entrata a far parte della mia esistenza. È una setterina inglese scappata da un cacciatore “vile e spietato sfruttatore”, nella Maremma toscana. Salvata da una ragazza, che si occupa proprio di aiutare gli animali in difficoltà, Pimpa è rimasta per anni in una specie di comune di animali di vario tipo dove la sua posizione sociale era sempre messa in discussione dalla prevaricazione degli altri ospiti a quattro zampe, molto più forti di lei. Per la ragazza era necessario che qualcuno la venisse a prelevare. Un giorno “un po’ speciale” “per caso o per destino” sono finito proprio in quel luogo, ci siamo incontrati e mi ha fatto subito mille feste. L’ultima cosa che volevo fare in quel periodo era adottare un cane, ma non so cosa sia successo e un paio di settimane dopo, io e la mia compagna dell’epoca siamo tornati nel posto per portarla via. Era scattato qualcosa. Qualcosa di più grande sia di me che di lei. La canzone parte proprio da qui». Il videoclip diretto, montato e ideato da Giorgio Mannucci descrive la vita quotidiana di Pimpa attraverso il suo punto di vista. «Pimpa è sempre stata molto presente nei miei video Instagram, nelle stories. Le ho pure dedicato una sezione sul mio profilo chiamata “Classical Pimpa” dove alcune riprese della canina sono supportate da musica classica in perfetto sync. Quindi per il videoclip era necessario per me, fare qualcosa di più grosso, sperimentare maggiormente con lei che per fortuna è sempre molto disponibile. Ho applicato così la telecamera sul dorso della canina legandola alla sua pettorina. Abbiamo iniziato a fare una passeggiata e ho filmato dunque tutto ciò che vedeva dalla sua prospettiva. È venuta fuori una sorta di daily routine dal punto di vista di un cane. Non mancano poi scene dove la si può vedere anche frontalmente: alcuni frame selezionatissimi presi da video fatti con il cellulare, o immagini che la ritraggono presente nello studio di registrazione durante le riprese di “Scoprire”. È stato un lavoro molto divertente di cui vado orgoglioso e che ferma nel tempo, una volta per tutte, la bellezza sicuramente di lei, ma anche e soprattutto la magia che si crea quando diventiamo padroni di cani. Quando decidiamo di adottarli e soprattutto di salvarli da determinate situazioni molto complesse», commenta Giorgio Mannucci.



