Nuovo appuntamento con la segnalazione di due concerti, di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FRANCESCO CAVESTRI TRIO - IL CONCERTO
RUSS MILLIONS - IL CONCERTO
SHIVA - “MILANO DEMONS TOUR”
IL VIDEO - TIBERIO FERRACANE - “VENTO DI SCIROCCO”

FRANCESCO CAVESTRI TRIO
IL CONCERTO
martedì 10 gennaio – Alexanderplatz Jazz Club – Roma
Martedì 10 gennaio alle ore 20.30 il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, luogo iconico per la scena jazz capitolina, per un’esclusiva performance in trio che affiancherà al repertorio jazz anche quello dell’ hip-hop italiano, per continuare il progetto di contaminazione che il pianista sta portando avanti con il suo album d’esordio “Early 17”, un progetto composto da nove tracce inedite e i featuring di Fabrizio Bosso e Silvia Donati, una combinazione di hip-hop, soul e R&B, con elementi del jazz-fusion contemporaneo.Cavestri al pianoforte, tastiere, synth ed effetti, sarà accompagnato da due musicisti tra i più promettenti della scena musicale hip-hop ed elettronica: il bassista Riccardo Oliva e il batterista Joe Allotta. Il repertorio del concerto si muoverà su diverse atmosfere musicali: dalla presentazione di alcuni brani originali di Francesco Cavestri (contenuti nel suo album Early 17 uscito a marzo 2022), ad altri appartenenti alla scena hip-hop, new-soul e jazz degli ultimi anni a cui appartengono anche gli altri due musicisti, fino a reinterpretazioni e tributi a giganti come Herbie Hancock o Chick Corea, in una continua ricerca dell’innovazione e di un sound all’avanguardia. “Il jazz è di per sé un genere che va oltre i generi – dice Francesco in un’intervista per Tg Com 24 – l’essenza del jazz è ricercare sempre soluzioni innovative, spingersi fuori dai confini, esplorare”. È proprio su queste basi che si muoverà la serata del 10 gennaio, con il jazz a fungere da fulcro creativo di una ricerca sonora che indaga a fondo le ramificazioni di questa meravigliosa musica.

RUSS MILLIONS
IL CONCERTO
16 aprile 2023 – Fabrique – Milano
Biglietti: euro 27,00 + prev.
Disponibili su Ticketmaster e Ticketone
Per info: www.bpmconcerti.com
In collaborazione con Live Base
La nuova scommessa della scena rap londinese Russ Millions si prepara a pubblicare un nuovo mixtape, in uscita nel mese di gennaio, e annuncia una speciale data unica in Italia: sarà dal vivo domenica 16 aprile al Fabrique di Milano. I biglietti per lo show sono acquistabili su Ticketmaster e Ticketone. Dopo aver scritto i suoi primi versi nell’estate del 2016, Russ Millions è entrato a gamba tesa nel mondo del rap con una serie di grintosi inni drill. La sua carriera iniziale è stata segnata dal successo virale di “Gun Lean” del 2018, la prima canzone drill britannica a entrare nella Top Ten dei singoli del Regno Unito, prima di ottenere un successo ancora maggiore con un’altra hit che ha dominato le classifiche, “Keisha & Becky“. Nel 2020 Russ ha pubblicato “Body“, in collaborazione con Tion Wayne. Il brano ha raggiunto la vetta delle classifiche nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda, anche grazie all’aiuto del remix realizzato con la collaborazione di star come Bugzy Malone, ArrDee e Fivio Foreign.

SHIVA
“MILANO DEMONS TOUR”
sabato 11 marzo 2023 – Nonantola (MO)
VOX Club
lunedì 13 marzo 2023 – Roma
Orion Club
martedì 14 marzo 2023 – Roma
Orion Club SOLD OUT
mercoledì 15 marzo 2023 – Napoli
Casa della Musica SOLD OUT
sabato 18 marzo 2023 – Bologna
Estragon Club SOLD OUT
domenica 19 marzo 2023 – Bologna
Estragon Club
martedì 21 marzo 2023 – Venaria Reale (TO)
Teatro Concordia SOLD OUT
mercoledì 22 marzo 2023 – Firenze
Tuscany Hall SOLD OUT
venerdì 24 marzo 2023 – Padova
Gran Teatro GEOX
domenica 26 marzo 2023 – Milano
Fabrique SOLD OUT
lunedì 27 marzo 2023 – Milano
Fabrique SOLD OUT
martedì 28 marzo 2023 – Milano
Fabrique
Il 2022 di Shiva si è concluso nel migliore dei modi, registrando tre nuovi sold out con il suo “Milano Demons Tour”: dopo la prima data di Roma e Bologna e le prime due di Milano, tutto esaurito anche per i live di Napoli alla Casa della Musica, di Torino al Teatro Concordia di Venaria Reale e di Firenze al Tuscany Hall! Appuntamenti, organizzati e prodotti da BPM Concerti, che vedranno protagonista il volto di Milano Ovest.
Biglietti: Posto unico: euro 25,00 + prev. – VIP PACK: euro 60,00 + prev. – shiva.bio/MilanoDemonsLive
Il “Milano Demons Tour” arriva dopo aver pubblicato il nuovo attesissimo album, “Milano Demons”, uscito per Milano Ovest e distribuito da Sony Music Italy, certificato platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), che ha debuttato al primo posto della Classifica settimanale Top Album FIMI e ha da subito invaso con tutti i suoi brani la Chart Top 50 Italia di Spotify, inserendosi anche a gamba tesa nella Top Songs Global di Spotify come più alta nuova entrata con “Alleluia” (feat Sfera Ebbasta), di recente certificato disco d’oro.

IL VIDEO
TIBERIO FERRACANE
“VENTO DI SCIROCCO”
Un capitano di fregata, fiero e preparato, intento a guidare i propri marinai veleggiando in mari lontani. È lui il protagonista di “Vento di Scirocco”, il nuovo singolo estratto da “Magaria”, l’ultimo album dell’autore torinese, con origini tunisine e siciliane, Tiberio Ferracane. «Chi non vorrebbe essere un Capitano di fregata e veleggiare in mari lontani, in attesa di gridare “Terra Terra!” anche solo nella propria mente. A me basterebbe essere Capitano della mia vita e veleggiare tra le mie emozioni, i miei amori, paure ed incertezze e magari farne canzoni» afferma Tiberio Ferracane. “Magaria” è un “doppio” disco uscito per l’etichetta MoovOn: metà di canzoni inedite e metà di brani di autori conosciuti, di autori che hanno accompagnato la vita di Tiberio, iniziando da bambino quando ascoltava le canzoni dal giradischi dei suoi genitori o dei loro amici di Tunisi. Ecco perché Magaria, che vuol dire fra le molte cose “incanto”, in siciliano, lo sente come l’album della vita.
