Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NiCOLA MAROTTA - “WEMBLEY”
FASER - “INFERNO”
MCLOSER - “LA CORTE DEI GIULLARI”
IL TOUR - LUIGI STRANGIS - “SUMMER 2023
IL VIDEO - PINGUINI TATTICI NUCLEARI - “RUBAMI LA NOTTE”

NiCOLA MAROTTA
“WEMBLEY”
Fuori da venerdì 26 maggio 2023 il nuovo singolo di NiCOLA MAROTTA dal titolo “Wembley“. Già autore per artisti come Francesco Renga, Marco Masini e Noemi, Marotta inaugura il suo progetto solista nel 2022. “Wembley” è il secondo singolo pubblicato quest’anno, un brano indie-pop sinestestico e dal sound esplosivo, perfetto per accompagnarvi verso l’inizio dell’estate. “Definisco ironicamente Wembley la canzone da terzo appuntamento. Quando hai capito che davanti a te hai la persona giusta, ma non c’è ancora la volontà di scoprirsi del tutto, però magari dentro stai esplodendo per tutte quelle sensazioni positive che hai. È l’ultima canzone del mio 2020, era maggio, era il primo lockdown. Tendo spesso a identificare le persone con le canzoni. Ognuno a suo modo è una soundtrack. L’idea di “Wembley” è che se dentro quella persona in particolare ci vedi un concerto, probabilmente è la persona giusta. Credo che sia il motivo per cui abbia voluto scrivere qualcosa che avesse una vibe quasi esplosiva. E poi ho sempre sognato i concerti negli spazi grandi (tipo Wembley appunto). Forse per questo, nonostante le mode che sono cambiate e gli anni di vita del pezzo, ho voluto comunque lasciargli un vestito super pop” afferma l’artista.
Scopri il brano su Spotify – Nicola Marotta è un cantautore e produttore musicale. Dal 2014 al 2021, da autore in esclusiva per Warner Chappell Music Italiana, ha scritto brani per Francesco Renga, Marco Masini, Noemi, Einar (Sanremo 2019) e Leonardo Lamacchia (Amici 20), tra gli altri. Il suo nuovo progetto artistico, invece, parte da “Anni90”, singolo uscito ad agosto 2022, selezionato da Spotify nelle playlist editoriali “Scuola Indie” e “Indie Italia”. A seguire pubblica “Ciliegie”, a ottobre dello stesso anno, e “Incosciente”, a marzo 2023. Tutti i pezzi sono scritti e prodotti interamente dall’artista e distribuiti da Artist First. Ha prodotto l’EP “Bouganville”, per Marsali, co-scrivendo tutte le tracce, compresa “Booking”, il singolo selezionato nella playlist editoriale “Scuola Indie” di Spotify. Definisce la sua musica un’indie-pop sinestetico, in cui idealmente le canzoni cercano sempre di creare dei piccoli film, nei quali i testi diventano una sceneggiatura e il sound la fotografia. Fan di Tarantino, e di quel cinema nei quali sono i dettagli a fare la storia, tra le sue ispirazioni ci sono serie e film. Non esclusi quelli mentali.

FASER
“INFERNO”
Faser pubblica, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 26 maggio 2023, “Inferno” il nuovo inedito del noto esponente della scena urban milanese. Dopo la pubblicazione de ultime release, “Fino A Prova Contraria” featuring Incis Zone e “Tornassi Indietro” featuring Alphred Locura, Faser torna con un nuovo e ispiratissimo brano. “Inferno” si presenta sotto forma di una vera e propria lettera scritta al chiaro di luna, una parentesi riflessiva attraverso la quale l’artista si interroga sulla natura delle relazioni e sul significato della propria esistenza scrutando dentro il proprio abisso interiore. La penna di Faser disegna un quadro popolato da figure femminili disfunzionali e da rapporti di convenienza. Una routine animata da un desiderio di evasione che si trasforma in dipendenza: un modo di fuggire dai pensieri che, come fantasmi, affollano le mente dell’artista. Sullo sfondo grigio di Milano, Faser mette a nudo le sue insicurezze esorcizzando, con le sue liriche, la coltre di negatività e di nichilismo che cerca di intrappolarlo in questa dimensione seduttiva e, al contempo, infernale. La produzione squisitamente rap e dall’atmosfera chill, firmata da Goss Vinyard, è il perfetto paesaggio sonoro per la narrazione dell’artista che, con la sua poetica ispirata, trasporta immediatamente l’ascoltatore all’interno di questo brano profondamente immersivo e dalla forte carica emozionale. “Inferno” è un episodio dal carattere esistenziale che sottolinea lo spessore della scrittura e la vastità dell’universo artistico di Faser. La release rappresenta il terzo singolo estratto dal progetto, “Smetto Quando Voglio”, il nuovo album dell’artista previsto in uscita prossimamente. Mix e master del progetto sono a cura di Goss Vinyard, mentre l’artwork del progetto è ad opera dello stesso Faser. Faser è un rapper milanese classe 1991. Muove i suoi primi passi nella scena rap durante il 2011 cominciando a pubblicare i suoi primi singoli e mixtape. Successivamente fonda i 4losers, una band crossover. Nel 2016 pubblica, “Prince of Darkness”, il suo primo album da solista all’interno del quale compaiono diverse collaborazioni, tra cui: Axos, Giaime e Vegas. Nel 2018 pubblica, “El Mostro”, un album con sonorità ancora più cupe rispetto al precedente progetto e che tratta tematiche di peso. Durante lo stesso periodo, comincia una nuova collaborazione con il produttore Goss Vinyard, insieme al quale pubblica una serie di singoli dalle tematiche più leggere rispetto ai lavori precedenti. Nel 2020 esce “Thrill”, un disco dalle sonorità trap prodotto quasi interamente insieme a Goss Vinyard.

MCLOSER
“LA CORTE DEI GIULLARI”
Disponibile dal 26 maggio 2023, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio “La Corte dei Giullari”, il singolo d’esordio del cantautore napoletano Mcloser, distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio. Così il cantautore presenta il lavoro discografico: “La Corte dei Giullari descrive l’autore che guarda la parte malsana della società come una grande corte di persone ipocrite, false e opportuniste che, pur di ottenere i favori del re, sfalsano la loro natura rendendosi superficiali e vuoti come dei giullari. Il brano parla di solitudine ed abbandono ma allo stesso tempo è un monito ad andare avanti, anche se con le proprie ansie e le proprie paure, alla scoperta di sé stessi, alla ricerca di cose e persone vere, lontano dalla falsità e dall’opportunismo”. Gianluca Guerci, in arte MCLOSER, nasce a Napoli, diplomato al liceo classico, tecnico del comportamento per bambini autistici, è attualmente iscritto al secondo anno della facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici del dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Fin da piccolo, la musica ha avuto un ruolo centrale nella sua vita, dedicandosi con passione e componendo i testi e la musica delle sue canzoni. Ha studiato chitarra ed ha sempre partecipato ad esibizioni musicali come cantante e musicista, prima a scuola e poi in locali dove è stato frontman del gruppo rock Insomnia. Link ascolto: https://bfan.link/la-corte-dei-giullari

IL TOUR
LUIGI STRANGIS
“SUMMER 2023”
Luigi Strangis annuncia le prime date del tour estivo, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. Info di biglietteria su vivoconcerti.com. Luigi Strangis, 22 anni, è un artista eclettico, cantautore poliedrico e polistrumentista. A soli 15 anni, grazie alla sua naturale attitudine, inizia ad autoprodurre i suoi primi brani finché a settembre 2021 presenta ad Amici l’inedito “Vivo”. Il brano gli regala l’ingresso al programma e dopo pochi mesi si aggiudica la vittoria della 21° edizione del talent di Maria De Filippi. Il 3 giugno 2023 pubblica il suo primo EP STRANGIS, certificato ORO che contiene i brani presentati durante il programma, tra cui il singolo Tienimi Stanotte, anch’esso certificato ORO. A settembre pubblica il singolo Stai Bene Su Tutto che anticipa il disco d’inediti VOGLIO LA GONNA pubblicato a ottobre 2022 (21co/Artist First). Nello stesso mese esce al cinema il live-action Il Talento di Mr. Crocodile. Nel film, prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros Entertainment Italia, Luigi interpreta le canzoni italiane del coccodrillo Lyle, che nella versione originale sono cantate dal cantautore canadese Shawn Mendes. Dopo i primi concerti in estate (tra i quali quello davanti a oltre cinquemila persone allo Stadio Guido d’Ippolito della sua Lamezia Terme) a novembre 2022 si è esibito in due attesissimi live sold out all’Alcatraz di Milano e all’Orion di Roma. Il 31 marzo 2023 pubblica il singolo Adamo ed Eva (distribuito da Artist First), una canzone pop-rock che racconta il desiderio di un amore libero, carnale e irrazionale dove il piacere è aversi l’un con l’altro. Il 5 maggio, invece è uscito Tulipani Blu, il nuovo singolo con Matteo Romano.
venerdì 28 luglio – Avezzano (AQ) – Wonder Summer Festival
giovedì 10 agosto Acri (CS) – Anfiteatro Romano
venerdì 8 settembre Palma di Montechiaro (AG) – Piazza Santa Rosalia

IL VIDEO
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
“RUBAMI LA NOTTE”
Disponibile il video di “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari.Dopo oltre due anni ai vertici delle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia e il successo dell’album Fake News, certificato due volte Disco di Platino, Pinguini Tattici Nucleari si avvicinano all’estate con un omaggio ai club e alle sale da ballo, ai rave e alle piazze, ai festival e a tutti quei patrimoni inestimabili che sono i luoghi in cui ci si incontra, si balla, in cui ci si innamora e si cresce. Posti in cui vivono la musica e i sogni, in cui nascono le migliori storie, le idee, i sentimenti. “Ci sono posti in cui la musica viene davvero vissuta: la discoteca, il club, il centro sociale, il pub di provincia e gli stadi. Il video di Rubami la notte racconta questi luoghi, pervasi da una sorta di magia che ci permette di vivere pienamente l’amicizia, l’amore, i rapporti umani, come se ‘ci rubassero’ a quello che stiamo facendo, regalandoci una piccola libertà. Ed é quello che succede nel video, dove due mondi possibili, uno dove non sorge mai il sole, e uno dove il sole invece non tramonta mai, si incontrano per pochi istanti, quei pochi che bastano a fare nascere un amore”. Se “Coca zero”, che ha conquistato il primo posto della classifica radio, è stato uno dei singoli della primavera, “Rubami la notte” accompagnerà l’estate italiana e l’ormai imminente tour dei Pinguini Tattici Nucleari negli stadi, con le sue 11 date (di cui cinque già sold out) in tutta la penisola, mentre continua la corsa di tanti loro singoli di successo, come”Pastello Bianco”, che ha ottenuto il suo Sesto Disco di Platino, e “Giovani Wannabe”, arrivato al quinto. CREDITI VIDEO: Prodotto da Maestro e Think Cattleya – A film by Broga’s – Produttori esecutivi: Antonio Giampaolo e Martino Benvenuti – Scritto da Broga’s – Con Fabio Gatti e Alice Benvenuti – Regia e Fotografia: Francesco Lorusso x Broga’s – Organizzazione: Andrea Settembrini x Broga’s – Aiuto Regia: Gabriele Licchelli x Broga’s



