Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FRANCESCO DAL POZ - “PENSO A TE”
SANTANNA - “L’ANIMA”
JOELB - “CMLFF”
IL TOUR - WILLIE PEYOTE
IL VIDEO - MARCELLO PIERI - “DI TUTTI I GIORNI CHE HO PASSATO CON TE”

FRANCESCO DAL POZ
“PENSO A TE”
“Penso a te” è il primo singolo di un EP che uscirà in autunno e che segna un nuovo capitolo nel percorso artistico di Francesco Del Poz, cantautore di Treviso. «Questo brano è frutto di un viaggio nel centro dell’Africa che mi ha toccato profondamente e arriva in seguito alla perdita di mio nonno paterno che mi ha sempre seguito nelle mie avventure musicali. È un invito ad osare, anche se non sempre è necessario prendere un aereo per andare lontano» afferma l’artista. “Penso a te” è un viaggio interiore, nato in un periodo pieno di bellezza e confusione. Siamo tutti viaggiatori nel nostro mondo interiore. Un mondo spesso complicato, duro, difficile da comprendere a causa di quel rumore assordante che pesa sulle nostre vite. Etichetta: ADA Music Italy – Distribuzione: Warner Music. Francesco Dal Poz è un cantautore e polistrumentista di Treviso classe 1995. La musica lo accompagna da sempre: a 9 anni scrive le prime canzoni e passa l’adolescenza tra lo studio di registrazione e i palchi. Giovanissimo vince il “Premio della Bontà” per l’impegno sociale manifestato coni concerti. A 21 anni firma il suo primo contratto discografico con un’etichetta indipendente che produce il singolo “Te”, presentato successivamente ad Area Sanremo. Tra i 22 e i 24 anni pubblica sette singoli e si esibisce con la band in Veneto, Lombardia, Piemonte, EmiliaRomagna, Abruzzo, Marche, Puglia e Sardegna. Sul suo lavoro escono articoli in svariati giornali e portali tra cui SkyTg24 ed interviste e passaggi radiofonici in decine di radio a livello locale e nazionale tra cui Rai Radio1; viene inoltre ospitato su Rai 2 e su TV2000. Condivide il palco con Zero Assoluto, Iva Zanicchi, Ronnie Jones, Damien Mc Fly. A 26 anni pubblica l’album “Zero” con BeNEXT/Sony Music Italia, affiancato dal produttore artistico Roberto Visentin. Oggi continua il suo percorso come cantautore, autore e produttore, pubblicando il singolo “Penso a te” con ADA Music Italy/Warner Music Oggi.

SANTANNA
“L’ANIMA”
È uscito in digitale “L’anima”, il nuovo singolo del cantante palermitano Santanna. Il brano, che segue “Toradol”, primo brano uscito a marzo, (ascolta brano), anticipa l’EP che sarà disponibile a partire da giugno. “L’anima” è il racconto della fine di una relazione e delle difficoltà che essa comporta. La perdita del partner può condurre a trovare uno sfogo nell’alcool e può provocare uno stato di apatia e misantropia: “La traccia racconta – dice l’artista – le difficoltà che ho dovuto affrontare e superare a seguito della fine di una relazione. Ho scritto del rapporto che avevo con la mia partner: un dialogo pressoché nullo, nonostante il reciproco e grande amore”. Il testo e l’interpretazione del singolo sono di Andrea Santanna e Gabriele Gallo, mentre la musica e la produzione sono di Gabriele Gallo. Santanna, nome d’arte di Andrea Santanna, nasce a Prato nel 2003, ma nel 2009 si trasferisce a Palermo. Nel 2014 si iscrive in una sezione musicale dove prende parte a un complesso e, girando la Sicilia, partecipa a vari concorsi e concerti. Nel 2017 abbandona il complesso per dedicarsi al canto individuale. A marzo 2022, grazie a Base SoundLab, pubblica la sua prima canzone, per poi concludere l’anno con quattro brani all’attivo. Adesso è a lavoro per un nuovo progetto discografico, che vedrà la luce a giugno 2023.

JOELB
“CMLFF”
JoelB ha pubblicato il nuovo singolo su tutte le piattaforme digitali per Grey Light Records e distribuito da Orangle Records “CMLFF”. Dopo le ultime release, “Superstar” e “A Far L’Amore”, pubblicate durante gli ultimi mesi, il poliedrico artista e producer torna con un nuovo trascinante inedito. “CMLFF”, acronimo dell’ espressione “Chi me l’ha fatto fare”, è un brano che descrive il sentimento di rimorso e di pentimento per una relazione ormai giunta al suo epilogo. Una narrazione che si concentra sul momento della rottura del rapporto sentimentale, nella cornice della pista da ballo di un club. Su una coinvolgente produzione dal groove irresistibile, firmata da Fabio Serri, JoelB con una chiave interpretativa scanzonata trasporta l’ascoltatore, fin dal primo ascolto, nell’atmosfera del brano restituendo con fedeltà la condizione di turbine emotivo descritta nella vicenda. “CMLFF” è, così, una traccia che racconta un modo inedito ed atipico di affrontare il break up sentimentale nella situazione descritta dall’artista: continuare a ballare nonostante dentro ci si senta distrutti. Con questo nuovo brano, JoelB conferma, ancora una volta, la sua capacità di portare, con ogni sua nuova release, una ventata di aria fresca nel panorama musicale nazionale. “CMLFF” è, infine, un brano che non potrà che esaltare tutti gli estimatori del talentuoso artista e soddisfare gli ascoltatori dai gusti musicali più disparati. Mix e master sono a cura di Simone Carbone, mentre l’artwork è ad opera dello stesso JoelB . Gioele Bertone, in arte Joelb, è un cantautore e producer italiano classe 2003. Nasce a Firenze e coltiva, fin da giovanissimo, la sua passione per la musica cominciando a realizzare le sue prime produzioni e, in seguito, arrivando a comporre i suoi primi testi. Da diversi anni è attivo anche con un canale Youtube dedicato alla musica all’interno del quale realizza cover e inediti, i suoi contenuti ottengono presto un ottimo riscontro e, ad oggi, vantano milioni di visualizzazioni. Nel 2022, dopo l’uscita del suo primo singolo ufficiale, “Cardi”, firma un contratto discografico con l’etichetta discografica Grey Light Records. In breve tempo, ha l’occasione di calcare importanti palchi in tutta Italia e participa al DeejayonStage (Edizione 2022) aggiudicandosi la vittoria nella competizione. Il 24 marzo 2023, l’artista torna con il suo nuovo singolo, “Superstar”, pubblicato per Green Light Records/Orangle Records e distribuito da Orangle. A circa un mese di distanza l’artista pubblica un nuovo inedito dal titolo “A Far L’Amore”. Il 26 maggio 2023, torna su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo “CMLFF”.

IL TOUR
WILLIE PEYOTE
È iniziato il conto alla rovescia per il ritorno live di Willie Peyote. Il prossimo 6 novembre, infatti, il rapper e cantautore torinese partirà per un nuovo tour che lo porterà in autunno a girare per le principali città italiane. I biglietti per le date del tour sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. Il tour è prodotto e organizzato da Magellano Concerti (info su www.magellanoconcerti.it). L’annuncio di questi nuovi appuntamenti live arriva dopo la pubblicazione del singolo inedito “Picasso” (https://vir.lnk.to/picasso), disponibile in tutti gli store digitali. “Picasso” è la prima traccia inedita pubblicata dal rapper e cantautore torinese dopo l’uscita del suo ultimo album “Pornonostalgia”, uscito lo scorso maggio su etichetta Virgin Records/Universal Music Italia che ha debuttato nella top10 della classifica dei dischi più venduti e ascoltati in Italia.
6 novembre – Venaria Reale (TO) – Teatro Della Concordia
7 novembre – Milano – Fabrique
10 novembre – Padova – Gran Teatro Geox
18 novembre – Bologna – Estragon
20 novembre – Firenze – Tuscany Hall
25 novembre – Ciampino (RM) – Orion
1 dicembre – Molfetta (BA) – Eremo Club
2 dicembre – Napoli – Casa della Musica

IL VIDEO
MARCELLO PIERI
“DI TUTTI I GIORNI CHE HO PASSATO CON TE”
Fuori il video di “Di tutti i giorni che ho passato con te” il nuovo inedito di Marcello Pieri, già in radio e disponibile in digitale negli store sulle piattaforme. Realizzato con David Sabiu alla batteria, Corrado Cacciaguerra alla chitarra, Massimo Sutera al basso, i cori di Federica Caminati Samorani e lo stesso Marcello al pianoforte e Hammond, il brano è stato registrato e mixato al Savana studio di Forlì da David Sabiu. La copertina è realizzata da Fabrizio Emigli, e il video da Vasco Pieri. “Questa canzone vuole rendere omaggio alle donne, un omaggio proprio a loro e al coraggio che hanno nel mettere al mondo un figlio in questi tempi così precari – afferma Marcello Pieri – con un atto d’amore e di coraggio, comunque vada il rapporto, lascia il dono più importante per un uomo….un figlio”. Marcello Pieri nato nel 1965 a Cesena da una famiglia di agricoltori, fin da piccolo ha inseguito e nutrito la passione per la musica che lo ha portato a incidere, tra il 1991 e il 1997, 4 album di inediti, uno tra questi contiene la hit “Se fai l’amore come cammini”. Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Femmina”. Come autore, collabora alla scrittura di numerose canzoni, tra gli altri, di Gianna Nannini e Karima. Nel 1997 partecipa alla tournée italiana di Bob Dylan e in seguito decide di prendersi una pausa e di allontanarsi dal circuito musicale, senza però smettere di scrivere canzoni. Nel 2018 pubblica dopo molti anni il singolo “Se cerchi un eroe… non sono io”. Oggi continua a coltivare la sua terra senza smettere di seguire la passione per la musica scrivendo per sé e per altri artisti. Il 21 aprile 2020 ha pubblicato il singolo “Sino a quando non ti rivedrò” scritto a quattro mani con Riccardo Bondi, mix di David Sabiu e nello stesso anno il 30 ottobre “In Punta Di Piedi”, brano che aveva scritto nel 1997 su richiesta di Marco Pantani. A giugno 2021 ha riproposto una delle sue hit “Se fai l’amore come cammini” per celebrare i 30 anni dalla pubblicazione con un video davvero originale. Il 19 ottobre 2021 lancia “Riso Scondito”, la sua denuncia legata alle ingiustizie che accadono nel nostro paese. Nel 2022 dedica al ricordo del padre “Le cose mai dette” e a fine maggio 2023 pubblica “Di tutti i giorni che ho passato con te” una lettera in musica dedicata alle donne e al loro coraggio.



