Domenica 4 giugno 2023 si potrà trascorrere un’intera giornata all’aria aperta. Visita guidata e gratuita del Parco che consentirà di scoprire la storia del castello da un diverso punto di vista. Nel pomeriggio la visita allietata dai suonatori di conchiglie del Roero.

Nella magnifica cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba (CN), domenica 4 giugno 2023 si potrà trascorrere un’intera giornata all’aria aperta nel Parco, in occasione della ricorrenza “Appuntamento in Giardino”, iniziativa organizzata da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Protagonista sarà il Parco romantico all’inglese, realizzato su progetto dell’architetto paesaggista dei Savoia Xavier Kurten e oggetto di prossimi interventi di riallestimento, grazie al progetto PNRR “PROGRAMMI PERVALORIZZARE L’IDENTITÀ DEI LUOGHI: PARCHI E GIARDINI STORICI”.

Dalle 10 alle 13 e dalle 14 fino alle 18, ogni ora è previsto un percorso di visita guidata gratuito del Parco.
La visita al Parco permette di scoprire la storia del castello attraverso un diverso punto di vista e di scoprire come è cambiato il gusto estetico degli esterni e delle aree verdi nel corso dei secoli.
Passeggiando lungo il Viale dei Tigli e sulle sponde del laghetto, si andranno anche a scoprire le numerose piante che contribuiscono a creare il verde del Parco, vecchie anche di duecento anni!

Nel pomeriggio, tra le 14 e le 18, la visita sarà anche allietata dall’accompagnamento “musicale” a cura dei Suonatori delle conchiglie del Roero.
L’elenco dei giardini aderenti verrà pubblicato sul sito APGI.
La visita guidata al parco per l’occasione è gratuita.
Il ticket d’ingresso per la visita al castello è a pagamento.
Importi e riduzioni su: http://www.roerodimonticello.it/orari-e-tariffe
Informazioni:CASTELLOROERO DI MONTICELLO|www.roerodimonticello.it|
E-mail:info@roerodimonticello.it| Cel. +39 347 4437144

