In Puglia, sulle colline emiliane o sulle Dolomiti, per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente con l’antica medicina indiana risalente a oltre 5mila anni fa. Vera e propria “Scienza della Vita”.
Risale a oltre 5000 anni fa la pratica dell’Ayurveda, l’antica medicina indiana considerata una vera e propria “Scienza della Vita” che dona equilibrio delle energie, pieno sviluppo delle potenzialità e grande armonia. Ecco dove provare qualche benefico trattamento.

La via dell’Ayurveda passa dalle colline di Modena: all’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) sono disponibilinuovi trattamenti ayurvedici con la linea Ayurway, che unisce l’antica medicina indiana all’innovazione italiana. Dopo un accurato test per capire la costituzione della persona e l’olio specifico da utilizzare, si possono provare i trattamenti Abhyangam e Padabhyangam.Abhyangam (trattamento cardine dell’Ayurveda), è una pratica di massaggio con oli medicati, che ha come scopo il riequilibrio generale della persona, il ripristino di un buon tenore di energia vitale e nello specifico un’azione mirata e rigenerante dei tessuti e della pelle. Strumento prezioso per trattare in maniera specifica e personalizzata le cause degli squilibri e degli inestetismi (60 minuti, costo 100 euro). Il Padabhyangam è massaggio ai piedi, che rappresentano le nostre radici e sostengono tutto il corpo. Sulla pianta è riflesso l’organismo, per cui il massaggio con oli tailam svolge un’azione riequilibrante (40 minuti, costo 60 euro).
www.executivespahotel.com

Immersa in 120 ettari dominati dagli ulivi, la spa l’Acaya Golf Resort & Spa (LE) nel cuore del Salento, è un inno all’unicità dell’individuo che sfrutta la magia del luogo per celebrare l’armonia tra essere umano e ambiente attraverso prodotti di origine naturale. È in questa oasi di relax che ci si può concedere il rituale “Shirodhara” che favorisce il recupero della vitalità essenziale del corpo. “Shiro” significa testa e “Dhara” flusso continuo di un liquido; durante questo trattamento olii vegetali caldi o decotti vengono versati in un lento flusso costante sulla fronte, con lo scopo di stimolare la ghiandola pituitaria, situata al centro della fronte che è la sede dell’intuizione e della spiritualità. Questa antica pratica rilassa mente e corpo armonizzandoli; è nutriente e agisce sul sistema nervoso calmandolo (30 minuti, 60 euro); e il massaggio ayurvedico Anima Corpo Mente, ideale per migliorare la circolazione sanguigna con un’azione benefica sulla colonna vertebrale. Tonifica i muscoli e influenza positivamente lo stato psichico (75 minuti, 130 euro).
www.acayagolfresort.com

Tra i tra 2.500 m² di benessere dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), l’Ayurveda, con esclusivi trattamenti per il viso e il corpo. Abhyanga è il massaggio con oli vegetali che combina armoniosamente diverse tecniche che servono a rilassare e rivitalizzare il corpo(50 minuti, 99 euro). Udvartana è unmassaggio “scrub” praticato su tutto il corpo con una miscela di oli e farine naturali, che dona una pelle morbida, stimola la circolazione sanguina e combatte i gonfiori e la ritenzione idrica (50 minuti, 99 euro). Il Mukhabhyanga è un efficace trattamento per il viso che migliora la qualità della pelle, sprigionandone la bellezza (25 minuti, 54 euro), infine Padabhyanga è un massaggio dei piedi dall’antica medicina indiana, che produce sia un effetto rilassante agli arti inferiori sia una piacevole sensazione di benessere per tutto il corpo (50 minuti, 99 euro). Il relax continua tra 2.500 m² di benessere, tra cui spiccano la nuova Dolomites Sky Spa (esclusivamente per gli adulti) con Dolomites Panorama Infinity Pool sul rooftop dell’Excelsior Dolomites Lodge.
www.myexcelsior.com
