A Boston prende il via l’estate in città con molteplici attività divertenti, eventi annuali, spettacoli emozionanti e tradizionali appuntamenti locali. A partire dal mese di giugno, molte attività in città finalmente si svolgono all’aperto e anche le spiagge sono aperte per la stagione estiva, con una piacevole temperatura tra i 22° ed i 26° C.

Alcune ricorrenze sono il timbro autentico di Boston, dai Garden Tours nel South End ai Greenway Artisan Market, mercatini artigianali nei fine settimana sulla Rose Kennedy Greenway.
Oppure gli Harvard Square Open Market della domenica che dal 4 giugno al 29 ottobre offrono una cinquantina di artigiani, commercianti di articoli vintage, artisti e proprietari di piccole imprese proprio nel cuore della vivace Harvard Square.

Sempre estivo, innovativo e con un occhio all’ambiente, il programma Boston Open Streets sperimentato nel 2022 nei quartieri di Jamaica Plain, Roxbury e Dorchester tanto da attirare decine di migliaia di visitatori e che quest’anno si espande da tre a cinque eventi Open Streets per includere i quartieri di Allston-Brighton e East Boston, grazie alla sindaca Michelle Wu. Dalle 10.00 alle 15.30 in selezionati sabati e domeniche da giugno a ottobre, strade di oltre un chilometro in ognuno dei cinque quartieri diventano appannaggio di escursionisti, motociclisti e pattinatori, trasformando arterie di solito densamente trafficate da auto in comunità-luoghi di ritrovo pedonali.
Gli eventi Open Streets presentano inoltre food trucks, installazioni artistiche, spettacoli, divertimento e giochi per tutte le età.

Il 10 ed 11 giugno a Cambridge, sport, storia e cultura con il Boston Hong Kong Dragon Boat Festival al Weeks Footbridge sulla Memorial Drive: il primo festival di barche-drago negli Stati Uniti, iniziato nel 1979 e che ha contribuito alla crescita di questo sport!
Una carrellata di competizioni il sabato e la domenica un festival con arti, mestieri, cibo, dimostrazioni di arti marziali e musica. Il festival tradizionalmente nel quinto giorno del quinto mese lunare (da fine maggio a metà giugno sul calendario solare) commemora la vita e la morte di Qu Yuan (340-278 a.C.), leader politico dello Stato di Chu riconosciuto come il primo poeta cinese. Gli spettatori potranno ammirare i colori vivaci delle barche-drago nello stile di Hong Kong lunghe 12 metri mentre gareggiano su un percorso di 500 metri sul fiume Charles, dal Western Avenue Bridge al Weeks Footbridge.
Sponsor, fondatori, dignitari e membri del comitato prendono parte alla tradizionale cerimonia cinese della punteggiatura degli occhi – sul lato fluviale di Boston – che si ritiene porti in vita la barca drago. Seguono programmi culturali, dimostrazioni e spettacoli nelle tende sulla sponda fluviale di Cambridge.
Non manca ovviamente la musica tradizionale cinese, performance di yoyo cinese, coreano, indiano e tailandese, danze del drago e del leone, arti marziali cinesi e il tradizionale tamburo giapponese Taiko.

Il Bunker Hill Day è una delle festività ufficiali di Boston e si celenra il 17 giugno. Segna l’anniversario della battaglia di Bunker Hill, nel quartiere di Charlestown avvenuta il 17 giugno 1775 e parte dell’assedio di Boston durante la Guerra d’Indipendenza americana. La battaglia fu il catalizzatore nella Guerra d’Indipendenza americana, che ha portato alla Dichiarazione d’Indipendenza nel 1776. La Bunker Hill Day Parade è una tradizione fin dal 1786!

Questa parata è una grande attrazione per Charlestown, con la partecipazione di bande musicali, gruppi sportivi e di primo soccorso.
Durante la giornata molti colgono l’opportunità di visitare il Bunker Hill Monument e altri siti storici di Boston; si tengono anche rievocazioni storiche di battaglie e di altri eventi della guerra rivoluzionaria americana. Il quartiere di Charlestown è tra i più tipici ed antichi della città, riservando gradite sorprese architettoniche e taverne storiche.
Immancabile la Warren Tavern per calarsi nell’autentica atmosfera rivoluzionaria del 1780 e gustare ottimo cibo con una pinta di birra. By-the-way: la battaglia fu vinta dagli Inglesi benché con perdite disastrose e Joseph Warren – patriota bostoniano, padre fondatore degli Stati Uniti e medico – nominato maggior generale nella milizia della colonia poco prima della battaglia di Bunker Hill, piuttosto che esercitare il suo grado, scelse di partecipare come soldato privato, e fu ucciso in combattimento da vero patriota.

In tema di maestose parate patriottiche, la parata annuale del Flag Day – la Quincy Flag Day Parade & Celebration – a Quincy oltre ad essere la parata più longeva degli Stati Uniti è una grandiosa sfilata di bande musicali, gruppi militari, auto di lusso e veicoli antichi, ma soprattutto migliaia di bandiere americane sventolanti. La città di Quincy celebra la 72° Giornata Annuale della Bandiera con fuochi d’artificio sabato 10 giugno con inizio alle 19.00. Ogni anno, il sabato più vicino al Flag Day (14 giugno), la città di Quincy rende omaggio alla Old Glory e la bandiera americana è orgogliosemente sventolata da migliaia di persone. Dopo la sfilata, c’è una cerimonia di alzabandiera e uno dei migliori spettacoli pirotecnici della zona al Pageant Field.

A Boston è imperativo approfittare del Waterfront – il lungomare – rilassandosi o navigando nel porto con un water taxi o effettuando un’escursione acquatica. Una visita alle Boston Harbor Islands è un ottimo modo per dare il via ai mesi estivi. Le crociere partono da Atlantic Wharf con destinazioni divertenti come Georges e Spectacle Island ogni giorno da fine maggio ad inizio ottobre. In alternativa si parte per un’escursione d’avvistamento alle balene.

Ma l’appuntamento più animato al porto inizia l’8 di giugno con il 24th annual Summer in the City Entertainment Series alla Harborwalk Terrace and Rowes Wharf Sea Grille del Boston Harbor Hotel. Diverse band che si esibiscono ogni sera sul palco galleggiante dell’albergo e bostoniani e visitatori possono godere della musica dal vivo, ballare e guardare film in notturna, al chiaro di luna.

Ogni notte c’è un genere specifico di musica Jazz, Soul, Country, R&B, DJ ed altro ancora e poi, una volta alla settimana, una divertente scaletta di film attende gli spettatori.
L’intrattenimento è gratuito e i visitatori possono ordinare cibo e bevande presso il ristorante e il bar all’aperto dell’hotel.
Fresche brezze, yacht di passaggio e la cucina premiata dallo chef David Daniels dipingono una scena estiva vivace da non perdere fino al 25 agosto.

Il 19 giugno si onora Juneteenth, la più antica commemorazione della fine della schiavitù negli Stati Uniti osservata a livello nazionale. Gli incontri delle diverse comunità includono sempre cibo, speaker, musica e riflessioni.
A Boston ci si reca tradizionalmente al Museum of Fine Arts per spettacoli, per partecipare ad attività artistiche o ad uno Spotlight Talk, e vedere quest’anno “Hear Me Now: The Black Potters of Old Edgefield, South Carolina“, una nuova mostra che onora il lavoro e l’eredità degli uomini schiavi, donne e bambini che hanno realizzato per circa 50 anni giare di ceramica per stoccaggio a Old Edgefield, prima dell’emancipazione. “Hear Me Now” racconta una storia sull’arte e la schiavitù e sulla gioia, la lotta, l’ambizione creativa e l’esperienza vissuta dagli afroamericani nei decenni precedenti la guerra civile.

La mostra presenta molti oggetti mai visti prima al di fuori del Sud statunitense, riunendo vasi di stoccaggio del vasaio schiavo, letterato e poeta Dave, in seguito registrato come David Drake (circa 1800-circa 1870), includendo il lavoro di importanti artisti neri contemporanei che si sono ispirati alla storia di Edgefield. Figure affermate come Theaster Gates e Simone Leigh, così come artisti emergenti come Adebunmi Gbadebo, Woody De Othello e Robert Pruitt, hanno contribuito alla mostra.

Nel quartiere afroamericano di Roxbury – invece – al National Center of Afro American Artists si festeggia la giornata al museo con diverse iniziative e cerimonie, mentre la Shirley-Eustis House fornirà visite gratuite della storica residenza del governatore coloniale britannico.
Dopo il tour si onorano i cinque schiavi della Shirley-Eustis House di quasi 200 anni fa con una cerimonia ed una potente performance di Africano Waltham, un’esibizione dal vivo della band Terrace Live e un oratore di spicco.

Alla JFK Presidential Library and Museum, l’Okra Dance Ensemble per la serie Celebrate! with Africans in America: A Dancing Journey through the Diaspora si celebra la profonda influenza della danza africana, musica e ritmo sulla cultura americana. Questo programma – adatto a famiglie e bambini dai 5 anni in su – evidenzia la ricca diversità culturale americana attraverso le arti ed è legato direttamente all’impegno del Presidente e della sig. ra Kennedy per il sostegno delle arti e della cultura in una società democratica.

L’Embrace Ideas Festivalinvece è un incontro di più giorni che riunisce leader locali, statali e nazionali per amplificare l’antirazzismo e una visione per una Boston trasformata entro il 2030, in varie e distinte location del centro città.
Radicato nell’equità razziale, nella guarigione, nel benessere e nella gioia, il tema di Embrace Ideas 2023, che si svolge dal 14 al 16 giugno, è “Qui e Presente, L’arte di reclamare spazio e tempo”.
