Dal 9 al 30 giugno la mostra curata dalla poetessa e critica d’arte comasca Maria Marchese, direttore artistico Angelo Orazio Pregoni. Ottiche Parallele Magazine tra i media partners. L’importanza dell’arte e della cultura come strumenti di coesione, crescita e non convenzionalità, volti a innovare i percorsi della stessa.

Il 9 giugno 2023, alle ore 18.00, presso lo Spazio Odriuesque, in via Solari 26, nella città di Milano, si inaugura la collettiva d’arte Refugium Peccatorum, curata dalla poetessa e critica d’arte comasca Maria Marchese, il cui direttore artistico è l’artista sinestetico e intellettuale Angelo Orazio Pregoni.
Frantumando un immaginario leitmotiv, scandito da competizione e arrivismo, all’opposto gli organizzatori ribadiscono l’importanza dell’arte e della cultura come strumenti di coesione, crescita e non convenzionalità, volti a innovare i percorsi della stessa.

E mentre in molti contesti, tolta la veste elettrica e scenica, rimane null’altro che il sensazionalismo, qui, una genuina realtà artistica genera la sintesi originale della personalità dell’autore.
Sono nove gli artisti contemporanei presenti a Refugium Peccatorum: Agostino Caligiuri, Doris Lisa Confortin, Natalia Jacquounain, Alessandra Mangano – Axl, Samantha Paglioli, Luciano Vetturini, Marco Nava, Matteo Sarro e Marco Ventura.
Pittura, scultura e opera installativa qui diventano testimonianza plastica di volizioni estetiche uniche, in un’eteroglossia artistica autarchica.

Nel contesto contemporaneo, il vero peccato è pensare autonomamente: in tal senso, a Refugium Peccatorum, ‘il bambino colto con le dita nella marmellata viene oggi premiato’, perché l’arte è un piacere inusuale che solletica palato, mente e occhio” affermano Maria Marchese e Angelo Orazio Pregoni.
L’esperienza espositiva sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023.
Media partners dell’evento sono #FattoreETC e ETiCinforma, del giornalista svizzero Roberto Bosia, Ottiche Parallele Magazine, di Fabrizio Capra e Zoomonart.blogspot.com, di Maria Marchese.

Refugium Peccatorum
Direttore artistico: Angelo Orazio Pregoni
Curatela: Maria Marchese
Direttore creativo: Anna Bagnoli
Orari:
dal lunedì al sabato 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00 - Chiuso domenica.
È possibile fissare un appuntamento in sede, con la curatrice e il direttore artistico.
staff@pleasurefactory.it
https://www.odriuesque.it/