Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SIANLOUT - “CLOCKWORK ORANGE”
PUNTA RAISI - “VIVO IO”
ROBERTO CICOGNA - “LUCIA”
IL TOUR – NAYT - “HABITAT TOUR”
IL VIDEO - ELETTRA LAMBORGHINI - “MANI IN ALTO”

SIANLOUT
“CLOCKWORK ORANGE”
“Clockwork Orange” è il nuovo singolo dei sianlout, in uscita per Futura Dischi il 9 giugno. Il duo portabandiera della nuovissima scena musicale napoletana, quella figlia della Gen Z e della sua attitudine, torna dopo alcuni mesi che l’hanno visto sempre più presente nella vita notturna partenopea, con live e djset, coinvolgendo altri artisti in rampa di lancio. La sensazioni di sentirsi fuori posto e di non riconoscersi più danno vita ad una traccia scritta di pancia, nella quale vengono riprese citazioni all’opera originale di Stanley Kubrick, in cui il protagonista Alex commette ogni giorno azioni spregevoli, con l’intento di far provare dolore e sofferenza. È un nostro modo di dimostrare come, nonostante la “Cura Ludovico” sia impossibile separare l’uomo dalla sua natura più crudele, un destino comune che bisogna raggiungere per capire davvero il significato delle proprie azioni, raggiungendo un climax, dove più in là non è possibile spingersi. Un sound duro e aspro fa di Clockwork Orange” il figlio perfetto dei riferimenti che ne hanno ispirato la scrittura. Un nuovo episodio musicale che aggiunge un tassello in un percorso ancora tutto da scrivere. I sianlout, duo composto da mace e fry, senza porsi limiti di generi portano nella loro musica un “Dolce Disagio”; questo dualismo nasce dall’inesistenza di un posto a cui appartenere e a cui affidarsi nei momenti più cupi. Sentirsi fuori posto è una tematica persistente all’interno della loro musica. Tuttavia non limitandosi solo a quella, portando per i vicoli di Napoli e di tutta Italia anche una loro intima visione di Moda e Design. Dopo il primo EP ufficiale uscito a inizio 2022 per Futura Dischi e distribuito da Epic / Sony Music Italy dal titolo Frigobar, i sianlout tornano con un nuovo EP dal titolo SWEET MILK, anticipato da tre singoli. Il 9 giugno 2023 si apre una nuova fase del progetto con il nuovo singolo “Clockwork Orange”.

PUNTA RAISI
“VIVO IO”
Il ritorno della rock band Punta Raisi: quattordici anni dopo. Il nuovo singolo remixato “Vivo Io” sarà presto pubblicato dall’etichetta discografica di Roma “Garage Noise Label”. Il progetto della band casertana ha ampie prospettive ed ambisce a proporsi su scala nazionale. Subito dopo l’uscita di questo brano i Punta Raisi hanno in progetto la pubblicazione di due singoli inediti scritti dal fondatore e cantante/chitarrista della band Carlo Pascarella. Questo può essere il preludio dell’uscita di un album in studio con la previsione di riscontrare lo stesso successo del primo album della band “Mi Liberi O No” (2002). Già disponibile su tutte le piattaforme digitali in versione remixata. A comporre la band, oltre che il front man Carlo Pascarella, vi sono il tastierista Benny Farina e il Bassista Domenico Gentile. Altro grande “scoop” che trapela tra gli addetti al settore è che nei nuovi due singoli in cantiere sarà ospite come voce femminile Francesca Pascarella. “Vivo Io” il nuovo brano in uscita sarò disponibile su tutte le piattaforme digitali, da Spotify a Deezer, da Apple Music ad Amazon, fino a You Tube, questo coincide con un punto di svolta della band per l’ampiezza internazionale degli ascolti che ci saranno. La loro musica sarò infatti disponibile in tutto il mondo accendendo con un semplice clic. I Punta Raisi hanno un genere definito ma vasto, il rock psichedelico della band è contaminato da influenze pop, blues, e persino rap. Dove fanno da protagoniste le chitarre e la sperimentazione sempre al passo con l’evoluzione del rock. Le tematiche affrontate , come da tradizione della band, sono di forte impatto sociale. Lo stesso nome “Punta Raisi” è un omaggio al giudice Giovanni Falcone ucciso dalla mafia a Palermo sull’autostrada Palermo – Punta Raisi per l’appunto. Attualmente su Spotify, i fans e le nuove generazioni, potranno ascoltare le celebri tracce: “Tu, Sodoma E Camorra”, “Mi Liberi O No?”, “Ti Sei Montato La Testa”, “Elettrica Danza”, “Caserta Deserta” e naturalmente “L’Aria”, la suite in quattro parti che apre il cd.

ROBERTO CICOGNA
“LUCIA”
Una canzone simpatica e ironica per quando si soffre come cani: questa è “Lucia”, il nuovo singolo di Roberto Cicogna, già noto per il suo progetto Oh!Pilot, artista a 360 gradi, attore, regista e musicista, in uscita per l’etichetta francese Aaki Records venerdì 16 giugno. “Lucia” è una canzone pop, che ricorda le prime giornate d’estate, con una forte influenza beatlesiana, ma che racconta di un più che classico mal d’amore: “Avete presente quando ci si innamora di una persona che poi finisce con un altro e allora le si scrive una canzone per riconquistarla e per far vedere che si ha un ottimo senso dell’umorismo ma in realtà si soffre tantissimo? Ecco, questo è Lucia” racconta Roberto. Milanese di nascita e parigino d’adozione, Roberto Cicogna, potrebbe essere paragonato ad un uccello migratore, ma lui è innanzitutto un camaleonte : regista di videoclip e di cortometraggi, attore, organizzatore di eventi culturali, ha composto e cantato, tenere ballate folk alla Stealing Sheep o José Gonzalez, non accanto al fuoco ma dall’asfalto grigio del 20° arrondissement di Parigi. Fan dei Nirvana, beatlesiano nell’animo, songwriter alla Herman’s Hermits, sui suoi due EP usciti sotto il nome Oh! Pilot (Okness e Brace Brace) Roberto parla inglese quando imbraccia la chitarra. 2020, si cambia decennio, l’artista torna alla lingua madre : l’italiano.

IL TOUR
NAYT
“HABITAT TOUR”
In attesa del nuovo album di inediti, fuori venerdì 16 giugno, Nayt annuncia oggi l’HABITAT TOUR, che porterà il concept di “HABITAT” (VNT1/Columbia Records/Sony Music Italy) sui palchi dei club in autunno. Otto imperdibili appuntamenti prodotti e organizzati da BPM Concerti. I biglietti per le date di novembre sono in vendita su Ticketone (www.ticketone.it) e Ticketmaster (www.ticketmaster.it), date che si aggiungono a quelle già programmate per l’estate. Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili su sito www.bpmconcerti.com In tempi non sospetti la parola “Habitat” già risuonava nei brani di Nayt, non solo in studio, ma anche durante i live. Ora quell’“Habitat” è finalmente realtà, portando con sé non solo il titolo del prossimo progetto discografico dell’artista – disponibile in pre-order nei formati fisici CD e vinile al link https://shor.by/Nayt_Habitat -, ma, come lui stesso ci ha abituato da sempre, un intero mondo sonoro pieno di significati. “HABITAT – commenta Nayt – è un invito alla ricerca, un dialogo tra l’uomo e lo spazio. La scoperta complessa, non lineare e mai totale del sé. Un viaggio mosso da poche domande che mette al centro di tutto: Io, chi sono? C’è un posto per me in questo universo? Oltre ai ruoli, le regole, chi c’è sotto la maschera?. Servendosi di argomenti attuali ma anche senza tempo, coglie l’occasione di condividere i pensieri, le ansie, gli amori, la rabbia, le perplessità dell’esistenza. Un manifesto di rap autoriale e tecnico, che prende coscienza del proprio potenziale comunicativo e lo mette in atto. Ma anche un progetto che vuole semplicemente staccarsi dai generi ed esprimersi. HABITAT è un album di ricerca che invita a cercarsi.
Le date del tour estivo
22 giugno – Firenze – Viper Summer Festival
6 luglio – Bologna – Bonsai Garden
28 luglio – Azzano Decimo (PN) – Fiera della Musica
5 agosto – Patti (ME) – Indiegeno Fest
31 agosto – Trescore Balneario (BG) – Bum Bum Festival
“HABITAT TOUR”
15 novembre – Milano – Alcatraz
16 novembre – Padova – Hall
18 novembre – Perugia – Afterlife
20 novembre – Bologna – Estragon Club
21 novembre – Firenze – Tuscany Hall
22 novembre – Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia
24 novembre – Napoli – Casa della Musica
28 novembre – Ciampino (RM) – Orion Club

IL VIDEO
ELETTRA LAMBORGHINI
“MANI IN ALTO”
È disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “MANI IN ALTO”, il nuovo singolo di Elettra Lamborghini contenuto nel suo disco “ELETTRATON”. Il video di “MANI IN ALTO” (prodotto da Borotalco Tv con la regia di Fabio Jansen) è la perfetta rappresentazione visiva del mondo e dell’immaginario di Elettra, dimensioni colorate e positive permeate di leggerezza e allegria che fanno venire voglia d’estate e di spensieratezza. Un video all’insegna del “girl power” in cui dominano il ballo – in particolare la coreografia del ritornello che sta già diventando virale su TikTok – e quelle good vibes che la Twerking Queen vuole trasmettere da sempre con la sua musica. Elettra, accompagnata da un corpo di ballo tutto al femminile, è la protagonista di un videoclip dal gusto squisitamente Pop che strizza l’occhio agli anni ‘80 e ‘90 e che si sviluppa attraverso quattro diversi scenari: una sala corsi per Yoga, una lavanderia a gettoni, un car-washing e un supermercato. In tutte queste scene Elettra e le sue “girls” sono pronte a “spaccare il mondo” sulle note di “MANI IN ALTO”, il brano portavoce, nel suo nuovo disco, della sua passione per il reggaeton, per caricare tutti di energia e positività. Elettra Lamborghini sta incontrando i fan di tutta Italia nel suo ELETTRATON INSTORE TOUR che è partito venerdì 2 giugno da Roncadelle (BS) per poi proseguire da Nord a Sud toccando le principali città italiane.



