A giugno Firenze cambia volto e si prepara alla tradizionale sfida tra i quartieri storici della città. Un’occasione unica per recarsi a Firenze e lasciarsi incantare da uno degli sport più esclusivi al mondo. Cortei storici e atleti in costume d’epoca si sfideranno nella bellissima piazza Santa Croce a Firenze in occasione dell’attesissimo calcio storico fiorentino. Una tradizione tramandata nei secoli che ogni anno porta in città migliaia di tifosi e visitatori curiosi di vivere un’esperienza storica e popolare. In occasione delle semifinali del 10 e 11 giugno e poi della finale del 24 giugno, c’è la possibilità di vedere una Firenze diversa dal solito, arricchita da cortei e sfilate in costume. Non resta che preparare le valigie e condividere con i fiorentini l’adrenalina e l’atmosfera speciale di questo grande evento che vale la pena vivere concedendosi il migliore comfort possibile al Grand Hotel Mediterraneo a due passi dal centro di Firenze.

Anche quest’anno la città di Firenze è pronta a vivere l’emozionante sfida del calcio storico fiorentino, una tradizione antichissima che appassiona da sempre i turisti e tutti i tifosi toscani. I quattro quartieri storici di Firenze si sfideranno ancora una volta sul campo sabbioso di Piazza Santa Croce, allestita ad hoc per l’occasione come da tradizione. Per questa edizione il sorteggio delle quattro squadre ha determinato che a sfidarsi saranno i Bianchi (Santo Spirito) contro gli Azzurri (Santa Croce) e i Rossi (Santa Maria Novella) contro i Verdi (San Giovanni). Le attesissime semifinali si svolgeranno nel weekend del 10 e 11 giugno, sotto lo sguardo vigile della statua di Dante Alighieri.
I vincitori delle due semifinali si sfideranno poi durante la finale prevista tutti gli anni in data 24 giugno, giornata di festa in cui si celebra anche San Giovanni Battista, patrono della città. Prima dell’inizio del match finale previsto alle ore 17.00, la città viene invasa da un corteo storico che racchiude in sé secoli di tradizioni e cultura popolare: una fantastica sfilata in costumi storici percorre le vie del centro partendo da Piazza Santa Maria Novella per arrivare infine in Piazza Santa Croce dove si svolgerà la partita. Il calcio storico fiorentino infatti è qualcosa di molto di più di una semplice partita di football, a cominciare dalle regole e dalla divisa che indossano i giocatori.

Questo gioco, meglio conosciuto come Giuoco del Calcio Fiorentino, ha origini antiche che risalgono ai primi giochi con la palla, come l’Harpastum, tipico intrattenimento dei legionari romani in vista delle battaglie. Il Calcio storico è infatti un mix di calcio, rugby e pugilato che oggi si gioca con costumi d’epoca, così come vestivano i Fiorentini durante la prima partita avvenuta il 17 febbraio 1530, quando i cittadini, ormai stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare con una palla per schernire il nemico. Le regole sono ancora quelle di allora e di quella famosissima giocata passata alla storia come “la partita dell’Assedio”: le squadre sono composte da 27 giocatori e si possono usare sia le mani che i piedi per fare punto, tirando la palla in un luogo designato all’interno del perimetro del campo. Ogni partita dura 50 minuti e la squadra vincitrice sarà quella con il maggior numero di punti, detti anche “cacce”.
Una sfida dunque emozionante che cambia il volto della città e che attrae ogni anno moltissimi visitatori. La corsa ai biglietti è già iniziata: i prezzi per assistere allo spettacolo vanno dai 29 Euro in curva fino a 50 Euro per le tribune dove è possibile ammirare da vicino gli atleti che partecipano alla sfida. Una tradizione che tiene col fiato sospeso una città intera e che per due weekend di giugno porta in città un’atmosfera unica che vale la pena vivere e assaporare, concedendosi un momento di stacco dalla quotidianità di sempre. Per vivere al meglio l’esperienza e ritrovarsi a pochi passi dalla piazza gremita di tifosi e curiosi, è possibile alloggiare al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, situato sul Lungarno. La struttura moderna e dallo stile unico offre i migliori comfort per esplorare la città e il suo favoloso centro storico, mettendo a disposizione dei suoi ospiti tutti i servizi per godersi una vacanza indimenticabile tra cui un ampio garage.


Grand Hotel Mediterraneo
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi. Grand Hotel Mediterraneo
Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze
+39 055660241
+39 055679560
www.fhotels55.com
sales@fhotels55.com
