Giornalista in Rai per trent’anni tra sport, musica, attualità e politica. Un racconto della sua ricchissima esperienza professionale, reso possibile grazie alle Teche Rai, alla ricerca di programmi storici, interviste e incontri.

Gianni Minà, cercatore di storie”, disponibile da oggi 10 giugno su RaiPlay, è un’antologia del lungo percorso, professionale e umano, che il giornalista torinese ha compiuto nella Rai.
Una collaborazione nata negli anni ’60 e continuata per trent’anni.
Iniziata con lo sport (sua grande passione) e proseguita con la musica, l’attualità, la politica. Un racconto della sua ricchissima esperienza professionale, reso possibile grazie alle Teche Rai, alla ricerca di programmi storici, interviste e incontri.

Gianni Minà con Pietro Mennea – 1979 Città del Messico – record

Ognuna delle venti puntate,  rilasciate settimanalmente, è dedicata a  personaggi,  eventi e  fenomeni che Gianni Minà ha seguito, realizzando scoop unici e servizi indimenticabili, con stile personale e straordinaria umanità.
Fra le puntate.
Io sono Diego” dove Minà narra la parabola del “Pibe de oro” rivivendo i tanti incontri con Maradona, dal suo arrivo al Napoli alla fine della sua straordinaria carriera.

Intervista a Fidel Castro 1990

Muhammad Ali, il più grande” per ricordare il campione di Louisville, nato come Cassius Clay, e il rapporto di amicizia con il giornalista che ha iniziato a raccontarlo dalle Olimpiadi del 1960 a Roma.
La magia dei n. 10”un lungo percorso tra i campioni del football che Gianni Minà ha intervistato nel corso della sua vita.

Edwige Fenech, Gianni Mina’ e Ugo Tognazzi alla trasmissione televisiva Mondialgol. Roma, 6 giugno 1978 – ARCHIVIO ANSA

E ancora “L’arte più nobile”, un viaggio negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, alla ricerca di nuovi e vecchi pugili.
C’era una volta Sergio Leone”, una serie di memorabili interviste al regista e agli interpreti dei suoi film.
Sono tante altre le puntate in programma, storie intense dove grafica e montaggio mettono in risalto il filo che lega i diversi contributi che vanno a comporre un prezioso racconto.
Gianni Minà, cercatore di storie” è una produzione Contenuti Digitali e Transmediali.