Nel romanzo viene trattato un tema delicato e importante che il più delle volte serve proprio a farci superare i periodi più difficili: l’amicizia. Gli autori forniscono nel testo descrizioni ben delineate e dettagliate dei protagonisti.
Gli autori Marco Sessi e Vanni Cigarini ci presentano all’interno del loro ultimo romanzo, “Ti guardo”, edito Bertoni, un tema delicato e importante che il più delle volte serve proprio a farci superare i periodi più difficili: l’amicizia. Il testo racconta la storia di due bambini, divenuti poi adulti insieme. Mattia, un bimbo prodigio che grazie al suo essere simpatico nasconde le sue debolezze e il suo sentirsi incapace nel dover mettere in atto degli obiettivi. E Vanni, un bimbo riflessivo che ha già degli obiettivi ben chiari sul suo futuro.

Un giorno, Mattia decide di partire per il servizio militare, ma al suo rientro, sarà totalmente un’altra persona. Cambiata nel fisico e soprattutto nell’anima. Mattia è caduto nel cono d’ombra della depressione e la sua vita ora si divide tra: medicinali e cure ospedaliere. Un barlume di luce si vedrà in seguito a un inaspettato matrimonio, ma quando arriveranno due figlie e il peso della responsabilità aumenterà, ecco che Mattia si ritroverà nuovamente al punto di partenza. Grazie alle descrizioni ben delineate e dettagliate che ci vengono fornite dagli autori sui due protagonisti principali, sin da subito possiamo notare una netta differenza tra i due e su come hanno deciso di impostare la loro vita. Vanni vive una vita tranquilla e serena, a differenza di Mattia che è sempre in una situazione altalenante. Ben descritti anche nella loro psiche e nella loro fisicità. Lo stile che viene utilizzato è semplice, fluido e ricco di significato. Una lettura che coinvolge i lettori sin dalle prime righe. Si ha la voglia di scoprire fin dove possano spingersi con la loro vita e fin dove arriverà il loro legame d’amicizia.
“Ma soprattutto non è nella mia natura assecondare atteggiamenti cattivi e pensare a questa cosa mi mette profondamente a disagio”.
“Ti guardo”
Marco Sessi e Vanni Cigarini
Bertoni Editore
Formato: brossuraGenere:romanzo
Anno di pubblicazione: 2023
Link di vendita online: https://www.bertonieditore.com/shop/it/
