Edito da Giovane Holden Edizioni nella collana Camelot dedicata al fantasy, il libro inaugura una trilogia ambientata nel mondo magico di Gemona e delle sue leggende. Un capitolo avvincente, dove l’azione occupa un posto di rilievo e in cui il paesaggio urbano si integra perfettamente con il mondo magico dei libri della scrittrice.

Pubblicato all’interno della prestigiosa collana Camelot dedicata al fantasy di Giovane Holden Edizioni, “Il tocco della notte. Il rito” è il secondo romanzo dell’autrice friulana Jessica Bellina, che inaugura una trilogia ambientata nel mondo magico di Gemona e delle sue leggende.
Un capitolo avvincente, dove l’azione occupa un posto di rilievo e in cui il paesaggio urbano si integra perfettamente con il mondo magico dei libri di Bellina. L’esordio avviene con la duplice scoperta (del lettore, e della stessa protagonista) di Ste di essere una strega ed essere quindi dotata di poteri magici di cui non ha alcuna nozione e preparazione.

Celeste – per tutti Ste – è una sedicenne molto estroversa, schietta, sagace – eppure, dietro le apparenze nasconde molto di più, come un grande dolore, dapprima quello provato in seguito alla morte del padre, poi per la scomparsa del suo primo amore, Emiliano, a opera dei terribili vampiri.
Celeste vive a Gemona con la madre, un piccolo paese in provincia di Udine (che l’autrice conosce molto bene, perché ci vive ed è inoltre rappresentante del gruppo storico medievale locale). Fa parte di una piccola congrega, un tempo molto più ampia, ma che di recente si è smembrata per divergenze di venute sorte tra gli individui che vi facevano parte.
È proprio la divisione di questa congrega ad avviare la narrazione: Celeste è del tutto nuova alla sua magia, ai poteri che scopre di avere in dono, cerca di raggiungere un equilibrio e di apprendere come utilizzarli, e nel farlo viene a scoprire che, in realtà, la storia che le è stata raccontata dalla madre rispetto alle nuove congregazioni, non è propriamente corrispondente alla realtà. Una realtà dove l’elemento magico porta scompiglio e dove i suoi amici storici – Valeria, Michael, Veronica, e altri – si trovano divisi in fazioni non solo distinte ma letteralmente opposte per finalità e concezione del bene e del male.
Nel Tocco della notte” innumerevoli sono i personaggi che fanno parte dell’intreccio: i temibili vampiri, le streghe come lei, i licantropi e i mannari, infine i cacciatori, l’ultima specie predisposta al controllo degli equilibri tra le due fazioni. Inoltre, al percorso personale verso l’autoconsapevolezza di sé compiuto da Celeste, una serie di violenti e insidiosi attacchi provenienti da coloro che si sono ribellati alla congrega primaria, complicheranno la situazione. Per Celeste sembra non esserci vita facile: non bastano i suoi problemi, la difficoltà di diventar grandi e muoversi in un mondo che non si conosce (metafora poi del passaggio dall’infanzia all’età adulta), gli attacchi diventeranno sempre più pericolosi – da una parte quelli della congrega opposta, dall’altra quelli a opera di nuove creature leggendarie.
Questi sono gli ingredienti principali del primo volume della saga: un condensato di emozioni e fantasia che non manca di portare tutti i lettori a riflettere su temi essenziali quali il rispetto dell’altro da sé, l’autoconsapevolezza, la forza e il coraggio del bene sul male che assale gli individui.

Trama del libro - Celeste, per tutti Ste, sembra una sedicenne come tante altre: la scuola, gli amici, qualche ragazzo carino intorno, un carattere estroverso per nascondere le insicurezze, la difficoltà di crescere solo con la sua mamma, tanti dubbi sul futuro e la paura di non fare le scelte giuste. Ma come tutte le altre non è, perché Celeste è una strega. Celate agli occhi dei normali, nel nostro mondo si muovono un gran numero di esseri magici, creature della luce e della notte, ognuna con proprie caratteristiche. Streghe, fate, vampiri, mannari, tanti altri, e poi i cacciatori, destinati a salvaguardare con le buone o con le cattive il fragile equilibrio tra le razze. In mezzo agli ordinari pensieri di adolescente qualsiasi, Ste si trova a dover fare i conti con la propria natura e con i poteri ancora da sviluppare che essa le dà, nonché con la storia segreta della propria famiglia, che scopre essere coinvolta in un misterioso e complicato progetto riguardante le relazioni tra le diverse fazioni magiche.È l’inizio di un’avventura dalle mille sfaccettature, che la porterà a scoprire verità sorprendenti, conoscere nuovi amici molto particolari, affrontare situazioni spericolate. Ma soprattutto intraprenderà un viaggio alla ricerca di se stessa e della chiarezza dei propri desideri, per capire quali siano davvero le sue aspirazioni e che cosa può invece lasciarsi alle spalle.
Una storia fantasy vibrante di scoperta, di amicizia e di magia.
Titolo: Il tocco della notte. Il rito
Autrice: Jessica Bellina
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: Romanzo, urban fantasy
Prezzo: € 15
Link d’acquisto: https://giovaneholden.it/collane/product/1076-il-tocco-della-notte-il-rito