Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
PAPIRO - “WONDER WOMAN”
MAZZINI - “SE TI VA”
INUDE - “KEEP ME ALIVE” & “MESSING AROUND”
IL TOUR - IRENE GRANDI - “IO IN BLUES”
IL VIDEO – JEBEL - “GOODBYE”

PAPIRO
“WONDER WOMAN”
Disponibile nei digital stores a partire dal 16 giugno 2023, “Wonder Woman, il nuovo singolo della poliedrica artista siciliana Papiro. A distanza di poco tempo dall’uscita di “Inimaginable”, Papiro torna con una gran voglia di cantare, senza timore, ogni sua piccola e grande verità. Con “Wonder Woman, canta i suoi punti di vista, la sua rivoluzione, ma soprattutto il mutamento, la trasformazione produttiva che va contro luoghi comuni, abitudini e atteggiamenti ipocriti con i quali è stata ed è a contatto. Papiro è il nome che ha scelto per la parte più coraggiosa e irriverente di sé. Ha accumulato delle consapevolezze e ora ha bisogno di condividerle col mondo ad alta voce. «Mi innalzo su un fiume di cose da dire come il papiro cresce sul Nilo e scelgo di cantare liberamente, come fanno i suoi fusti quando il vento ci passa in mezzo». In questo contesto strettamente legato e affezionato al mondo femminile, è proprio attraverso la parola libertà che trova le note per dire basta al silenzio e alle ingiustizie. L’artista dichiara: «Sono nata donna, e dico grazie. Per questa forma, per l’ipersensibilità che rende avvincente ogni momento di bellezza e ogni momento di disperazione; per ogni sfumatura colta senza neanche averlo mai chiesto; per l’istinto, per l’amore. Per il fatto che riesco ad essermi amica quando ho bisogno di sapere cosa fare. Quindi grazie, ma anche basta. Basta alle ammonizioni, alle colpevolizzazioni e alla disapprovazione. Voglio sfogarmi ed essere me». Wonder Womanè la canzone che l’artista ha scritto per sé e per tutte quelle donne che hanno assaporato l’amaro sapore di avere l’indole da crocerossina nei confronti di uomini che giocano a fare le vittime. Questo brano è un invito a comprendere che non c’è nessun uomo da salvare e che tutta la forza e i poteri che le donne hanno converrebbe concentrarli in cose più utili e costruttive. Evidente è il tono di ribellione e di indipendenza che si intreccia con sonorità arabeggianti e molto ritmate, perfettamente in sintonia con la sua voglia di affermarsi e di ballarci anche un po’ su. Papiro: nata e cresciuta tra le quinte e il palco del Teatro Club di Catania, si iscrive nel 2003 alla scuola media statale G. Nosengo per frequentare la classe a indirizzo musicale, scegliendo come strumento il pianoforte e prendendo parte al coro, vista la sua grande passione per il canto. Durante questi anni partecipa a diversi progetti teatrali e cinematografici. Si trasferisce a Parigi nel 2009 dove si dedica agli studi teatrali con indirizzo cinema alla Sorbonne Nouvelle Paris3, specializzandosi in studi di retorica verbale e dell’immagine. Nel 2017, decide di approfondire il lavoro sulla voce ritornando in Italia, a Milano, iscrivendosi all’Accademia del doppiaggio. Tra il 2019 e il 2020 si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare come doppiatrice continuando la sua carriera di attrice e dando vita al suo progetto più importante, quello musicale.

MAZZINI
“SE TI VA”
Dal 16 giugno 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “Se ti va” (Maionese Project), il nuovo singolo di Mazzini. “Se ti va” è la presa di coscienza di una storia d’amore che sta nascendo, durante il ritorno in macchina da una domenica al mare. Il testo descrive quella voglia di fare l’alba con la persona seduta sul sedile di fianco, di cui ci stiamo innamorando, e della paura che si prova prima di scoprire se il desiderio sarà ricambiato. Il brano è una ritmata traccia indie pop basata su un sottofondo di synth e di un arpeggiatore di basso che “muove” l’atmosfera, in cui si inserisce una batteria molto incisiva sui ritornelli. La voce, “metallica” e “asciutta” sulle strofe, è arricchita dai cori sui ritornelli ed “esplode” in un cantato liberatorio sul finale. Spiega l’artista a proposito del brano: “Una giornata al mare di domenica, guidare con i finestrini abbassati, i parasole tirati giù che dividono i sorrisi di due persone che si piacciono. Con questi ingredienti ho voluto immortalare l’innamoramento: quel mix di felicità, tensione ed adrenalina che ti fa sentire vivo, specialmente quando ancora non sai se quello che provi sarà ricambiato e, nel dubbio, per non rimanerci male, lo definisci come una ‘cazzata’”. Mazzini è un cantautore italiano che “dà del tu”. Il punto cardine della sua scrittura è il raccontare la propria quotidianità fatta di amori disordinati, storie tra amici e la voglia di non rimanere sempre fermo. Nel 2020 Mazzini firma per Romolo Dischi, etichetta discografica romana, sotto la quale sono uscite le sue prime canzoni “Coppia”, “Accendino” e “Lorena”, tutte inserite in alta rotazione su Rai Radio2 Indie e l’ultima entrata nella playlist ufficiale di Amazon Music “Nuovo Indie Italiano”. Nel 2021 inizia la nuova collaborazione discografica con Maionese Project di Matilde Dischi, che si apre con la pubblicazione di “Fuorisede”, il cui video viene reso disponibile in anteprima su “Cromosomi”, e “Tutta la mattina”. Entrambe le uscite entrano in rotazione su Rai Radio2 Indie. Ad aprile 2022 esce il nuovo singolo “Un sacco di ricordi”. Il brano è stato registrato presso lo Studionero di Roma con la produttrice Marta Venturini (Calcutta, Galeffi, Paola Turci, Emma Marrone, Viito e tanti altri) ed il video viene reso disponibile in anteprima su “Tuttigiùparterre”. Nel 2022 Mazzini viene scelto come artista di apertura ad alcune date del tour estivo dei “Legno”, band di spicco nel genere Indie italiano. Il 10 marzo 2023 esce la nuova canzone “Scontrini”, inserita nelle playlist di Spotify “indietaly” di “Indieitaly” e “INDIE ITALIANO” e “A PASSO VELOCE” di “Cromosomi”. “Se ti va” (Maionese Project) è il nuovo singolo di Mazzini disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 16 giugno 2023.

INUDE
“KEEP ME ALIVE” & “MESSING AROUND”
Esce il 16 giugno per Factory Flaws PRIMAVERA (OUTTAKES) –Keep Me Alive” & “Messing Around”, due nuovi scorci su un progetto rilasciato un anno fa dalla band Inude, l’EP PRIMAVERA; due inediti che erano stati scartati dalla tracklist dell’EP ma che hanno grande valore per Flavio, Giacomo e Francesco. A proposito di PRIMAVERA (OUTTAKES) i ragazzi hanno spiegato che “nel processo creativo di un concept capita spesso di dover scartare delle canzoni in funzione della coerenza artistica, poi passa del tempo ma quei pezzi continuano a tornarti in testa. Pensiamo che ora sia arrivato il momento di farli ascoltare e chiudere definitivamente questo cerchio produttivo”. “Keep Me Alive” & “Messing Around” sono due canzoni dal sapore rock che appartengono al filone nostalgico e riflessivo dei pezzi che hanno composto PRIMAVERA EP, con un carattere forte e allo stesso tempo vulnerabile, in pieno stile Inude. In Keep Me Alivefinzione e verità si intrecciano fino a confondere le idee indebolendo la percezione di se stessi e distorcendo la realtà. Un disperato grido d’aiuto che si trasforma in una preghiera di redenzione; In Messing Around riflettiamo sul cadere nel vortice del vizio, esagerare fino a perdersi e fino a perdere la percezione di se stessi, dimenticando il proprio volto tra le mille maschere” racconta la band. Inude sono un trio elettronico nato in Puglia nel 2014. Inude è l’unione profonda delle tre anime musicali di Flavio, Francesco e Giacomo che hanno dato vita ad un’elettronica calda, dalle tonalità soul e romantiche. Nel 2016 pubblicano il loro primo Ep “Love Is In the Eyes Of the Animals” e iniziano un tour europeo e in Italia di oltre 80 date nei migliori club e festival italiani, condividendo i palchi con artisti di grande rilievo nazionale ed internazionale come i Moderat. Nel 2019 pubblicano per Oyez! il loro primo LP dal titolo “Clara Tesla”. Un album maturo che ha subito conquistato la critica e li ha proiettati in una dimensione internazionale. Nel 2020 entrano nel roster dell’etichetta Factory Flaws e pubblicano quattro singoli “We Share”, “Ballad1”, “Ok, it’s Monday” e “Noisy floor, silent room”. Inude si confermano tra le realtà italiane più ispirate ed esportabili e continuano ad affinare nel modo più intimo e personale il loro sound, realizzando nuove tracce dal respiro fortemente internazionale, tra pop/soul ed elettronica. Brani intensi e raffinati, coinvolgenti ed emozionali, è pop senza essere scontato, è ricerca ed evoluzione. Nel 2022 rilasciano “PRIMAVERA” EP a cui aggiungono nel 2023 il brano “Upbeat”; il 16 Giugno esce “PRIMAVERA (OUTTAKES)” con due inediti che chiudono il cerchio produttivo del progetto. Inude sono: Flavio Paglialunga (Voce, Synths, Batteria Elettronica), Francesco Bove (Tecnico del suono, Dubmaster), Giacomo Greco (Chitarra, Synths, Voce, Programming).

foto Luca Brunetti

IL TOUR
IRENE GRANDI
“IO IN BLUES”
Entra nel vivo il tour estivo di “Io in Blues” di Irene Grandi. Dopo una primavera ricca di concerti e l’ottima accoglienza del vinile “Io in blues live”, presentato al Music Day di Roma lo scorso 16 aprile, Irene Grandi annuncia una serie di nuove date che la porteranno sui palchi dei maggiori festival italiani per tutta l’estate. Con “Io in BluesIrene Grandi è tornata al suo primo amore, quando si esibiva nei piccoli club, interpretando i grandi successi del blues e del soul dagli anni sessanta in poi, con omaggi a miti assoluti della musica cui oggi sono affiancate anche alcune riletture dei brani più famosi della sua carriera. Nel repertorio dal vivo Irene Grandi presenta anche “E Poi”, suo personale omaggio alla grande Mina, rilettura del famoso brano del 1973, uscito con un video di animazione curato da Grègori Dessi (clicca qui). “Io in Blues” è l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base di tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente. Etichette come la Stax, la Alligator e altre ancora, hanno prodotto un’autentica rivoluzione, in un periodo nel quale la segregazione sociale, e dunque culturale, era la regola.,“Io in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile. Dunque un concerto, un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues. Irene Grandi è un’artista che ha sempre cercato di cambiare pelle, per mettersi in gioco, per sperimentare. Lo dimostrano le sue collaborazioni più diverse. che sono andate dai grandi standard italiani e internazionali riletti in chiave jazz con Stefano Bollani alla videoarte dei Pastis, dal pop della sua splendida carriera solista all’opera rock come protagonista di The Witches Seed, composta da Stewart Copeland. “Io in Blues” formazione live: Irene Grandi – Voce; Max Frignani – Chitarra; Pietro Spitilli – Basso; Fabrizio Morganti – Batteria: Pippo Guarnera – Hammond.
17/06 – RAVARINO (MO) – Piazza Martiri della libertà – Rassegna Giugno Ravarinese – IO IN BLUES
19/06 – FASANO (BR) – Piazza Ciaia – IO IN BLUES con Big Band di Paolo Lepore
22/06 – VIAREGGIO – Piazza Maria Luisa di Viareggio – Rassegna Toscana Arcobaleno d’estate – IO IN BLUES
23/06 – TORRITA (SI) – Piazza Matteotti – Torrita Blues Festival – IO IN BLUES
25/06 – BOLZANO – Anfiteatro del parco delle semirurali – IO IN BLUES
30/06 – BARI – Arena della pace – IO IN BLUES con Big Band di Paolo Lepore
07/07 – MISANO ADRIATICO (RN) – Piazza della Repubblica – La Notte Rosa – IO IN BLUES
08/07 – BALDICHIERI D’ASTI (AT) – Piazza Romita – Monferrato on stage – IO IN BLUES
09/07 LEGNAGO (MI) – Giardino della Fondazione Fioroni – Parole e Musica con Massimo Cotto (e Leonardo)
12/07 – FIESOLE – Teatro Romano – IO IN BLUES
13/07 – SAVONA – Piazza Sisto IV – IO IN BLUES
15/07 – COMO – Arena del teatro sociale – IO IN BLUES
18/07 – BARONISSI (SA) – Anfiteatro Comunale  – Baronissi Blues Festival – IO IN BLUES
20/07 – MANCIANO (GR) – Parco Giuseppe Mazzini – Street Music Festival – IO IN BLUES
22/07 – GANGI (PA) – Castelbuono Festival – IO IN BLUES
23/07 – PALERMO – Villa Filippina – Castelbuono Festival – IO IN BLUES
29/07 – MONTECASSIANO (MC) – Piazza Unità d’Italia – MACSI Festival – IO IN BLUES
31/07 – PORTO SAN PAOLO (OT) – Piazza Tavolara – IO IN BLUES
03/08 – BOLOGNA – Giardini Porta Europa – CUBO LIVE – IO IN BLUES
11/08 – IMPERIA – Banchina di Imperia Oneglia – Imperia Unplugged Festival – (performance in duo)
16/08 – VASTO (CH) – Lungomare Ernesto Cardella – IO IN BLUES
18/08 – AGEROLA (NA) – Parco Colonia Montana – IO IN BLUES
01/09 – SOLETO (LE) – Festival I concerti nel Chiostro – IO IN BLUES
20/09 – VIGNOLA (MO) – Teatro Fabbri – Festival della Poesia – parole e musica in duo con Max Frignani
16/11 – PADOVA – Teatro Verdi – IO IN BLUES
(calendario in aggiornamento)

IL VIDEO
JEBEL
“GOODBYE”
Online su YouTube il videoclip di “GOODBYE”, il nuovo singolo di JeBel (Pioggia Rossa Dischi): una collezione di foto e video per comprendere cosa ci ha permesso di essere l’uomo o la donna di oggi e ricordare tutto quello a cui abbiamo dovuto rinunciare per crescere. Il videoclip è il palco su cui viene messo in scena lo storytelling del brano. Nel testo si fa riferimento alle cose che abbiamo lasciato alle spalle per arrivare a un obiettivo, ma quello a cui abbiamo dovuto rinunciare, su questo lungo sentiero chiamato “ambizione”, ne ha segnato comunque le tracce. Così, il desktop su cui scorrono file di vecchie fotografie e video è la trasposizione moderna dell’album fotografico, sempre pronto a ricordare, a chi lo sfogliasse, da dove è partito e quali sentieri ha percorso prima di arrivare ad aprire quel librone. Il videoclip non è altro che una dedica al me stesso di una volta e a tutte quelle persone che hanno contribuito a delineare il me stesso di oggi; un album di ricordi da sfogliare nei momenti di nostalgia, tra le mura di quella casa che disperatamente continuo a cercare. Con “GOODBYE”, l’artista siciliano, che ha superato i 45.000 streaming con l’ultimo singolo, “Vienna”, ha inaugurato un nuovo percorso musicale dalle atmosfere contemporanee e dal sound metropolitano. Originario di Catania, oggi diviso tra Roma e Milano, JeBel ci ha regalato un brano fortemente autobiografico. “GOODBYE” parla della dicotomia che si prova dentro quando ci si sposta di città in città per trovare quel luogo che saremo in grado di chiamare “casa”: da un lato la nostalgia, il senso di colpa, la paura, dall’altro la necessità di non mettere un punto alla propria ricerca e trovare, nelle mani che ci accolgono, una risposta alla nostra inquietudine.  JeBel adagia su intrigante riff di tastiere un conscious hip hop fatto di immagini nitide, riflessioni metriche e stati d’animo che sfociano in un contemporary R&B pieno di gusto.